English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Perchè non fare la stessa cosa del fumo di sigarette? niente pubblicità, niente fumo, lotta ad oltranza?

2007-03-19 01:12:51 · 16 risposte · inviata da Kantu 3 in Scienze sociali Sociologia

Il punto è che le sigarette sono state vietate! Sono d'accordo! Grandi pubblicità per la lotta contro il fumo! Perfetto fa male alla salute! Ma anche l'alcool non scherza! Cirrosi epatica sino al cancro al fegato, e del delirio tremenes ne vogliamo parlare? E tutti i problemi di dipendenza? e i problemi legati alle relazioni sociali? alle violenze legate proprio all'alcool? senza dimenticare tutti gli incidenti provocati da esso! E perchè farlo passare per il rimedio per rimorchiare, per essere al centro dell'attenzione, per superare la timidezza! Sembra il rimedio per tutto! Vabbè, ci guadagna lo stato, ma ci guadagna anche sulla casa, e sulle sigarette, sulla benzina!
Su tutto!
Ci sarà anche il libero arbitrio! ma lo stesso vale per le sigarette! Insomma! c'è un accanimento contro i fumatori e non contro i bevitori! Non voglio difendere nessuno, ma mi pare ci sia un grande divario tra cose ugualmente pericolose! o no?

2007-03-19 11:20:35 · update #1

16 risposte

ecco una bella domanda.
E te lo dice uno che aveva un locale al centro di roma fino al luglio scorso.
Amavo tutto del mio lavoro, la gente, le serate live, rimorchiare a fiumi ma... un pò meno quando qualcuno usava il mio bancone come possibile via per "l'autoespiazione".
Chi è dietro ad un banco deve essere responsabile di quello che vende, di quanto lo vende, di come lo fa.
Non credo che l'alcool faccia male. Non più di un martello (che è un ottimo mezzo per attaccare chiodi al muro) o un rompighiaccio (che serve molto in cucina, meno in camera da letto).
Dipende quindi dall'uso che ne fai giusto?
Ipocrisia vuole che lo stato vieti le droghe (leggere e pesanti) fino addirittura ad arrestarti per uno spinello passato ad un amico, scriva a caratteri neri lapide sui pacchetti di sigarette che stai per morire, tu, tuo figlio e chi ti sta vicino (ma che siamo matti dico! e c'hai pure il monopolio!), mentre sorride a grandi labbra e 36 denti di fronte alla domanda: ma l'alcool non è la droga più pericolosa tra tutte?
Dieci belle sigarette e hai l'alito schifoso e certo qualche problema di nervosismo. Dieci belle canne, e stai li rilassato a dire scemenze con gli amici (anche se poi dipende dalla tolleranza personale, ovviamente, quindi attenti tutti!). Dieci bei bicchieri, e stai li rilassato sul bordo della roma-firenze. Hai appena centrato un pullman turistico.

Creare informazione dico io (insieme alla pubblicità del pampero) nelle radio, in tv, sui giornali.
Avvertire sui possibili danni fisici e non solo, mentali e... spirituali e poi lasciare che le persone raggiungano una coscienza personale.
Punire non con la galera (a che serve se poi complica il problema. entri con una canna in mano ed esci che sei ladro, spacciatore, prostituto/a, e pieno di ottime nuove amicizie) ma con lavori socialmente utili come un bel periodo di assistenza nei centri di recupero per tossicodipendenti.

vabbè, ora la finisco che non mi basta il foglio... ma se ne parli di più.

2007-03-19 01:36:23 · answer #1 · answered by pablitox 4 · 0 0

Sono d'accordissimo con te! L'alcool fa bene a chi lo vende! Non certo a chi lo beve. C'è un bell'articolo oggi su Repubblica, sull'alcool e sui giovani del nord-est (io sono veneta). Infatti da noi la gente beve tanto. Se ordini del the al bar dopo una certa ora ti guardano storto, mia figlia che non beve, dice che è una vergogna essere trattati così!

2007-03-19 02:45:41 · answer #2 · answered by Mary 7 · 0 0

Ma che c'entra? L'alcol fa male se assunto in grandi quantità e costantemente! Anzi l'alcol sotto alcuni aspetti fa bene! Invece già una sigaretta di per se non fa bene!

2007-03-19 02:31:07 · answer #3 · answered by bigsmoke_91 3 · 0 0

Non importa cercare tanto, basta guardare nei settori interessi consumismo ed altro come guerre, segreti intoccabili e inviolabili, auto, e poi mi fermo causa censura.
Ma ti rispondo così per pulire, bisogna essere puliti, ma vale per tutti, sai quel vecchio dimenticato detto! Scagli la prima pietra chi è senza peccato.

2007-03-19 01:32:00 · answer #4 · answered by cilpoeta 4 · 0 0

Perché sono in molti a pagare fior di quattrini per pubblicizzare i loro prodotti (fabbricanti/importatori).
Il loro utilizzo o il loro abuso è lasciato alla LIBERTA' dell'uomo.
Ciao

2007-03-19 01:27:50 · answer #5 · answered by patchworkjv 4 · 0 0

L'alcool fa male se preso in dose eccessive, quindi in alcuni casi come per il vino, può anche far bene, se preso in piccole dosi.
Per le sigarette è un discorso più ampio perchè in italia sono monopoli di stato, quindi pubblicità contro il fumo ne vedi pochissime perchè così lo stato italiano si darebbe una zappa e non avrebbe un guadagno

2007-03-19 01:25:57 · answer #6 · answered by nickgnr83 2 · 0 0

allora dovrebbero vietare anche le pubblicità di certi bolidi di auto , anche quelle se ci vai a 280 all ora rischi grosso, se tu leggi in fondo alle pubblicà degli alcolici cè scritto in piccolo" bere responsabilmente" e per loro la coscienza è apposto .

2007-03-19 01:25:19 · answer #7 · answered by simone b 5 · 0 0

anche il mc donald's fa malissimo, ma la pubblicità la fanno lo stesso...cmq continuano a fare pubblicità perchè lo stato ha guadagni sia sulle sigarette, che sull alcool...niente pubblicità vorrebbe dire meno consumo di alcool e quindi meno guadagno per lo stato...fanno leggi contro il consumo di alcool, ma poi sono i primi a guadagnarci...veramente un controsenso...mah...

2007-03-19 01:19:45 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

Ti rispondo con una domanda. Se l'alcool fa male (e fa male) e le sigarette fanno male (anche più dell'alcool) perche lo stato li vende e ci lucra sopra?
Perchè se la droga fa male (e fa male, ma non più ne meno che alcool e tabacco) lo stato la combatte, alimentando così il mercato illegale portando quindi indirettamente soldi in tasca alla mafia?

2007-03-19 01:18:49 · answer #9 · answered by rudegnappo 3 · 0 0

hai assolutamente ragione!!!!!!!
(io sono astemia!)
dovrebbero scrivere cose tipo 'ti fa venire la cirrosi epatica' 'crea dipendenza'

2007-03-19 01:18:43 · answer #10 · answered by Rob71 7 · 0 0

fedest.com, questions and answers