English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie
1

Devo rispondere a queste domande su Thritenn (quello della ragazza che da buona diventa tossica).

1) Riassumi il testo
2) Quali sono i protagonisti del film?
Dividili in positivi e negativi
3) Qual'è il tema principale del film?
4) Condividi il modo con cui gli autori hanno descritto il fenomeno della moda?
5) Si tratta a tuo avviso di un film realistico o fantasioso?
6) Qual' è stata la scena madre del film?

Grazie

2007-03-19 00:38:57 · 4 risposte · inviata da Alfa Centuri 2 in Musica e intrattenimento Cinema

Grazie di vero cuore a Saretta. Quando posso, ti do la migliore risposta. Comunque non studio cinema, ma il mio prof. siccome non aveva voglia di fare lezione ci ha fatto vedere questo film. A fine lezione, ci ha dato queste domande da rispondere per domani

2007-03-19 01:19:28 · update #1

4 risposte

Ma intendi Thirteen, quello sulla tredicenne?! Praticamente una ragazzina tredicenne che da studente e figlia modello, attraverso amicizie sbagliata e colpa anche del fenomeno adolescenza, diventa una ragazza dannata che passa il suo tempo tra spinelli, trasgressioni sessuali, omologazione alla moda (piercing sulla lingua per esempio).

I protagonisti del film sono lei che non ricordo come si chiama, l'amica del cuore che la porta fuori strada (lei vuole assomigliarle in tutto e per tutto, forse x sentirsi accettata) e la mamma della tredicenne. Positiva è la mamma e in parte anche la figlia visto che dentro è una ragazza buona ma tremendamente fragile. Negativa è l'amica del cuore.

Il tema principale del film è la difficoltà che hanno i genitori a controllare i loro figli adolescenti, ma, allo stesso tempo, questa è anche la storia di migliaia di adolescenti che in quel periodo della loro vita si sentono così confusi, fragili e con una gran voglia di essere accettati dai loro coetanei che per raggiungere i loro scopi non fanno altro che sbagliare. Ecco, il loro problema è quello di non essere in grado di controllare la loro adolescenza.

Diciamo che condivido abbastanza il modo in cui gli autori hanno descritto il fenomeno della moda perché è essenzialmente la realtà, pur essendo una realtà diversa dalla nostra perché il film è ambientato in America mentre qui siamo in Italia dove tutto è vissuto secondo parametri diversi. Diciamo che i contorni della vicenda coincidono con il problema globale della moda vissuta in ogni parte del mondo (parlo di quel mondo industrializzato e avanzato), l'interno del fenomeno invece comporta delle lievi differenze a seconda del contesto in cui viene vissuta.

Assolutamente è un film realistico, con le debite esagerazioni altrimenti non si chiamerebbe film, ma realistico... non ci trovo niente di fantasioso.

Per quel che riguarda la scena madre del film credo sia quella finale quando la tredicenne si ritrova sola, tradita dall'amica, credo anche disperata e in astinenza ma consolata dalla madre. Questo sta a significare che le persone che ti vogliono bene, in modo particolare i tuoi genitori, nel bene e nel male ci sono sempre e insieme si possono superare momenti difficili come questi. Quel che conta è la presenza di un pizzico di comunicazione tra genitori e figli che oggi inizia a mancare.

Ma te studi cinema? Come mai un'analisi del genere? Comunque spero di esserti stata di aiuto. Il film l'ho visto un pò di tempo fa ma è davvero incisivo. Se vuoi far bella figura dì anche che il film, dal punto di vista tecnico, differisce dagli altri perché è tutto girato in piano sequenza. Il piano sequenza si ha quando nel film non esiste montaggio ma si hanno lunghe inquadrature senza stacchi. Ciao

2007-03-19 01:04:58 · answer #1 · answered by Saretta 4 · 1 0

all'inzio del film c'è un'adolescente Tracy, un brava ragazza che quando entra in contatto con Evie una delle ragazze più gettonate della scuola comincia a cambiare.
Tracy comincia a farsi spinelli e acidi, prende sbronze e comincia a fare giochini erotici.
Tracy comincia a trattare male il fratello e la madre che ormai non sa più che fare, la figlia e impertinente disubidiente non la riconosce più. chiede al padre di tenerla ma lui dice che non può per problemi di lavoro.
Il vero problema nasce quando Tracy chiede alla madre di far restare con loro l'amica Evie che dice di essere stata violentata a 9 anni dallo zio, sul momento la madre dice di si perche non poteva rifiutarsi davanti alla ragazza ma poi la riporta a casa sua (lei abita con la cugina, un modella).
a quel punto l'amicizia si rompe e Tracy rimane sola,
perché le amiche aveva abbandonato le vecchie amicizie e le nuove preferivano stare con Evie, infatti non la notano nemmeno e scappano con dei ragazzi su una macchina con Evie.
quando poi lo stesso giorno il fratello gli confessa ditrattamente di aver sentito i genitori che parlavano di farla stare con il padre lei corre in bagno e cominci a tagliarsi con una lametta.

Un giorno il compagno della madre la passa improvvisamente a prendere a scuola lei torna a casa e trova Evie e la cugina a casa sua; hanno trovato la droga a Evie e lei ha fatto la spia, Evie ha raccontato che era stata Tracy a farla diventare così la cugina che credo si chiami Mel decide che andranno via dalla città e mostra i tagli cha Tracy si era procurata alla madre, quando poi Evie e mal se ne vanno Tracy comincia a piangere e la madre la consola baciandogli i tagli sulle braccia e abbracciandola, si vede che sebbene Tracy continua a piangere si sta calmando cosi la madre la porta al letto e gli si rannicchia vicino come a dire "ti proteggo io", in quel momento Tracy si addormenta accarezzandole la mano.
il film si chiude con Tracy sopra al carosello, segno che comincia a ritornare come era prima "la ragazzina che giocava con le bambole".

2)Protagonisti:
Evie: la ragazza più popolare della scuola ammirata da tutti che la comincia a portare Tracy sulla via sbagliata (personaggio negativo)
Tracy: ragazzina tredicenne che si lascia corrompere dalla vita della nuova amica Evie, (protagonista positivo)
Madre di Tracy: che con il suo amore riesce a recuperare la figlia.

3) il tema principale del film è il dramma di un adolescente che si crede una donna ma che in effetti è solo una bambina; e come questa bambina vive in un mondo che gli sembra bello e libero da imposizioni ma che in fondo la sta distruggendo.

4)condivido il mondo della moda del film, questo mondo costringe le ragazze a rubare dei vestiti che altrimenti non avrebbero potuto avere.

5) pare che la storia sia vera o almeno tratta da una storia vera e il mondo in cui è ambientata la vicenda è sicuramente realistico. Si tratta di un mondo che non vorremmo vedere ma che purtroppo esiste e in cui i ragazzi sono costretti a abbracciare per essere accettati.

6) la scena madre del film è proprio l'ultima dal litigio a casa con l'amica Evie e Mal fino alla notte con la madre;
quella che ho scritto nella prima domanda la scena dopo la riga libera.

spero di essere stato d'aiuto ciao

2007-03-19 09:55:43 · answer #2 · answered by senzacorona 3 · 0 0

a me quel film è sembrata una cavolata..................
l'eccesso del disagio dell'adolescenza... fanno trasparire comuni cose sono tutt'altro che comuni...... non tutti i 13enni hanno questi problemi, anzi ringraziando il dio sono singoli casi...... di educativo non ci ho trovato nulla, di positivo idem... forse fanno passare come la nonna la figura positiva del film... ma la realtà è ben diversa!

2007-03-19 08:04:15 · answer #3 · answered by tata 3 · 0 0

Ma il film l'hai visto ?

2007-03-19 07:47:53 · answer #4 · answered by Gigi C. 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers