English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Giornata dedicata a tutte le vittime di ogni mafia,a tutti i Falcone i Borsellino,i Chinnici e tanti altri senza volto che,nell'ombra,senza clamore alcuno hanno pagato con la vita,il forte contribbuto alla battaglia per la legalità.E' una sensazione strana ,forse ingiustificata, ma non trovate anche voi,che il fenomeno criminale si sia notevolmente modificato nel tempo,perdendo potenza ?In riferimento ad una frase di Giovanni Falcone che recitava" La mafia non è un fatto invincibile,è un fatto umano e come tutti i fatti umani ha un inizio e avrà una fine "secondo voi a che punto siamo?

2007-03-18 23:43:15 · 10 risposte · inviata da Anonymous in Politica e governo Politica e governo - Altro

X Hida
concordo sull'analisi politica che fai,del resto il governo Berlusconi non a caso è stata l'unica legislatura che ha investito oltre 2 milioni di euro per la commissione Mitrokhin e poco più di 900 milioni per contrastare la mafia.
Ritengo che la connivenza mafia e politica sia indiscutibile ma penso tuttavia che le attività criminali ultimamente siano rivolte esclusivamente ad affari produttivi quali la droga,la prostituzione ed i grandi appalti.Ritengo che la figura del mafioso,quale signorotto dal potere incontrastato,abbia lasciato il posto ad un sistema più avanzato e meno percebibile dal comune cittadino.

2007-03-19 00:18:33 · update #1

X Rpsoft è esattamente in virtù delle collusioni tra politica e mafia che ritengo che Cosa nostra e le varie associazioni criminali abbiano subito un radicale cambiamento.Controllano lo Stato e dallo stato ricevono proventi e garanzie attraverso politici collusi.Ciancimino,Salvo Lima e Berlusconi sono solo tre esempi di connivenza mafiosa,di un sistema imprenditoriale che si riflette su tutti noi.

2007-03-20 00:31:14 · update #2

10 risposte

Ciao, io non sono ottimista, anzi penso che proprio pochi giorni fà Gherardo Colombo ha lasciato la magistratura.

2007-03-19 04:33:16 · answer #1 · answered by Franco N 6 · 2 0

è vero quello che dici... ma è pur vero che la mafia oggi viene intesa diversamente. Non sotto pizzo ed estorsione, ma bensì in alcuni canali diretti dello stato e nella scelta di determinati processi economici.

P.S. Comunque sempre solidale ad ogni campagna conto la mafia.

2007-03-19 07:26:05 · answer #2 · answered by Luce 3 · 6 0

Siamo ancora molto lontani; la strada è molto lungaaaaaa ma prima o poi .......

X Omar Aladini: sei la quint'essenza del nulla e comunque vale sempre la mia risposta alle tue domande:
" Dalle tue parti il "fumo" lo spacciano gratis? A giudicare dai tuoi interventi si, perchè ne fai larghissimo uso e se dovessi pagare tutte le dosi saresti già "povero in canna" ! eh ...eh... eh... eh! "

2007-03-19 07:02:32 · answer #3 · answered by Anonymous · 5 0

Ciao
Un pensiero a tutte le vittime di ogni mafia e a tutti gli "eroi" anti-mafia (le persone che anche nel loro piccolissimo hanno lottato contro alla mafia)...
Personalmente credo che la mafia sia modificata notevolmente nel tempo (prima le organizzazioni avevano un loro codice d'onore giusto o sbagliato che fosse, ora no...), ma non credo che abbia perso potenza...
Probabilmente Falcone, Borsellino, Chinnici, Dalla Chiesa, ecc. hanno dato un duro colpo... ma la mafia ha avuto tutto il tempo di riorganizzarsi...
Semplicemente oggi la mafia (la criminalità organizzata) è più prudente e più attenta a non attirare troppo la attenzione... Agisce in modo più subdolo...
Bye
Sono pessimista purtroppo...

2007-03-19 06:56:57 · answer #4 · answered by Liz F 6 · 5 1

Scusami Daniela, ma non riesco ad essere positivo come te e il grande Falcone...
Basta vedere Forza Italia....e il suo leader..

Guarda quanta gente lo difende ancora....

Un grazie a coloro che ogni giorno lottano con speranza, per darci un futuro migliore, grazie anche a te..

x Daniela esse: si, e' vero i loro affari sono meno percepibili, poiche' riguardano l'alta finanza e l'imprenditoria...hanno cambiato vestito, ma ci sono ancora.
E' cosi profondamente radicata nella nostra societa' e nella politica che quasi sta diventando una cosa normale...accettabile il fatto di avere delle collusioni...purche' non si ammazzi nessuno. E' preoccupante...molto.

2007-03-19 06:50:38 · answer #5 · answered by hidaricikara 6 · 4 2

Sono parole bellissime, quelle che scrivi e quelle che ricordi tuttavia sono parole e solo parole.
I fatti cambiano le cose, il corso della storia, l'agire, è la differenza che fanno individui come Berluska che Hida tanto detesta e gli altri.

X Hida il vedere in un sol'uomo tutto il male di un paese è troppo riduttivo, ed è talmente inverosimile che uno solo possa avere tutto il potere di cui è tacciato che se ci pensiamo bene è un vero specchietto per le allodole.
La storia ci insegna che Mussolini ha fatto, ha dichiarato guerra, ha stretto alleanze, ma non è verosimile che tutto facesse capo a lui solo, come del resto è universalmente riconosciuto che non fu Hitler da solo a mettere il mondo in guerra. Sono i poteri economici quelli che si fa fatica ad identificare i veri mostri da temere.

Non sono daccordo con la tua sensazione che il fenomeno criminale abbia perso potenza, semmai giustamente come tu dici si è "modificato": la criminalità organizzata ha acquisito aziende, banche, assicurazioni, ecc. anzi prendiamo come esempio proprio le assicurazioni che si sono fatte approvare da tutti gli schieramenti politici al governo, nel corso degli anni ,leggi su leggi che non le hanno mai viste penalizzate, ma semmai ultratutelate con introiti garantiti per legge.

Ti faccio un esempio: le vaccinazioni anti influenzali, sono un business, ma di proporzioni bibliche l'unico motivo per cui non le hanno ancora rese obbligatorie è che un soggetto su mille o più morirebbe e la cosa potrebbe creare dell'imbarazzo .......
Un altro esempio le auto euro 0,1,2,3,4 ecc. lo sai che le direttive europee che ora ci obbligheranno a sostituire le autovetture ogni quattro anni sono state fatte da consulenti e dipendenti delle maggiori case europee di produttrici di automobili? Cos'è questa se non mafia ?
La stessa benzina "verde" ci è stata fatta passare come la panacea dell'inquinamento invece che come è realmente un modo più economico di produrre carburante dal petrolio. Per inciso il motore ad idrogeno è un brevetto del 1890 opportunamente messo sotto sabbia da chi commercia benzina. Cos'è questa se non mafia ?


ciao
rpsoft

PS Quasi dimenticavo: sorridi, comunque è quasi primavera e il nostro cuore non lo sottometteranno mai, auguri.

2007-03-19 12:49:08 · answer #6 · answered by rpsoft57 6 · 1 1

Contro il cancro MAFIA..
ma ancor più contro ai qualunquismi e ai facili luoghi comuni che non aiutano certo a conoscerla e combatterla...

W la Primavera

2007-03-19 07:55:39 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 1

penso che,dopo l'11 settembre,si sia modificato un pò tutto...anche la criminalità.. ma nn so se in meglio o in peggio...

2007-03-19 06:47:15 · answer #8 · answered by ♥ღ Luana ♥ღ 4 · 0 1

21 Marzo giorno di primavera.
Se questa primavera fosse nei cervelli di chi comanda non sarebbe meglio?
Ciao

2007-03-19 09:17:23 · answer #9 · answered by megaries_1 6 · 0 5

Omar Aladini
non padre non madre non figlio
non nato non vissuto non morto
non amato non odiato non cercato
non ha domande non ha risposte non ha soluzioni
non Dio non Uomo non Animale
non utile non inutile non usabile
non genio non idiota non mediocre

MA TUTTO CIO'

nessuno è mai stato lui
nessuno sarà mai lui
ma tutti sono simili a lui

2007-03-19 06:50:14 · answer #10 · answered by Omar Aladini 1 · 0 8

fedest.com, questions and answers