English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

spiego:in tutti i presunti "sondaggi"noto che sono SEMPRE formulati in modo ambiguo o tendenzioso o tale da poter influire sulle risposte dell'intervistato.Ad esempio poco fa ho visto in internet un sondaggio che più o meno diceva:1)Credi che il governo cadrà?2)oppure durerà?3)leggi le risposte.
Secondo me qui stava il trucco perchè le risposte dicevano x il 75% "cadrà" , per cui uno già in partenza si sentiva portato ad aggiungere in quel senso la sua opinione.Inoltre chi mi dice che quel 75%non fosse già lì a monte delle risposte x influenzare il "sondato"?se pensiamo che siamo in un mondo in cui si potrebbero truccare a cuor leggero i risultati elettorali un simile giochino sarebbe proprio una cosetta innocente,da asilo.Inoltre, perchè fare e diffondere i sondaggi se il loro scopo non fosse quello di influenzare l'opinione pubblica?che bisogno ce ne sarebbe altrimenti.

2007-03-18 23:42:43 · 7 risposte · inviata da aliena.doc 6 in Scienze sociali Sociologia

voglio dire:già si mette in mente all'intervistato che il governo è in bilico, cosa che altrimenti colui che legge le domande potrebbe anche non aver mai pensato.

2007-03-18 23:46:24 · update #1

7 risposte

I sondaggi si fanno seriamente quando non si fanno vedere i dati di chi ha risposto in precedenza, altrimenti che sondaggio sarebbe.
Io sono stato interpellato per sondaggi in ogni modo, per strada, per telefono , con internet(scelto da me ovviamente),dalle banche, per posta, etc, ed ho sempre creduto ai sondaggi perchè sono l'unica fonte del malessere della gente.
Ma se i sondaggi vengono fatti da gruppi di persone che per campanellismo sono di un certo settore o schieramento, che cosa possiamo farci,
dobbiamo solo ragionare con la nostra testa e non farci condizionare dalla maggioranza di chi sceglie, O no????

2007-03-19 01:19:19 · answer #1 · answered by Libero 6 · 1 0

non bisogna credere più di tanto ai sondaggi, anche perché le percentuali vengono calcolate su un certo num di persone, che non necessariamente rispecchiano l'opinione di tutte le persone presenti nel paese, sono solo delle stime statistiche... spero che lo scopo di fare sondaggi (e non solo in campo politico) non sia di influenzare l'opinione pubblica, anche se penso che tu abbia ragione a dire che qualcuno potrebbe "usarli" a tale scopo, e a quel punto sta alle persone non farsi manipolare!

2007-03-19 07:05:12 · answer #2 · answered by Alessandro 3 · 1 0

dipende dal sondaggio, ma sicuramente molto spesso non servono certo a sapere quello che pensa la gente ma ad influenzare l'opinione pubblica. dipende da tutto dal soggetto del sondaggio, da chi lo ha commissionato, a che scopo e dove é pubblicato. mio cognato, ricercatore universitario, ha pubblicato un articolo sul doping su una rivista nazionale e tutti i sui dati sono stati modificati per fare più scalpore.
quindi io tento a prendere i songaggi con le pinze!

2007-03-19 06:55:54 · answer #3 · answered by Ayahuasca 6 · 1 0

Ma questo non è, per caso, un sondaggio sul credere ai sondaggi??

2007-03-19 06:54:45 · answer #4 · answered by Kalos 4 · 0 0

hei, ovviamente sono inventati da furbastri...
Si potrebbero paragonare agli spywere del computer, e l'unico scopo per il quale ci vengono propinati è:
Conoscere per filo e per segno cosa preferiamo, cosa vogliamo, cosa c'interessa, quali sono i nostri sogni...ecc...
in questo modo potranno spedirci pubblicità mirate, e aumentare la probabilità che come dei somari ci caschiamo e acquistiamo i loro prodotti...funziona così per tutto, anche per i servizi!

l'importante è non lasciarsi trarre in inganno...
muhahhaha!

2007-03-19 06:54:35 · answer #5 · answered by Frattaglia 2 · 0 0

beh,che i sondaggi siano a volte influenzati da chi li fa,per interesse,o addirittura truccati già si sa...ma se l'intervistato non è proprio un'ameba,perchè dovrebbe rispondere in un certo modo solo perchè così la pensa la maggioranza??e poi lo scopo dei sondaggi è quello di far sapere alla gente cosa pensa in toto l'opinione pubblica.che poi i sondaggi siano tutti attendibili,è un altro discorso.

2007-03-19 06:53:28 · answer #6 · answered by rondine 6 · 0 0

Perché uno dovrebbe voler falsificare un sondaggio?
Il risultato non ha nessun valore tangibile.

Ma il fatto che il governo sia in bilico è assolutamente vero.
Anzi, è un eufemismo.

2007-03-19 06:46:06 · answer #7 · answered by kouros 4 · 1 1

fedest.com, questions and answers