English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

7 risposte

Dipende da cosa devi stampare e dove devi stamparlo (tipografia o altro).
Se devi stampare solo una fotografia va bene il tiff ma se hai una composizione grafica o delle foto che contengono dei testi meglio il PDF.

Il PDF (Portable Document Format) è un formato di file basato su un linguaggio di descrizione di pagina sviluppato da Adobe Systems per rappresentare documenti in modo indipendente dall'hardware e dal software utilizzati per generarli o per visualizzarli. Un file PDF può descrivere documenti che contengono testo e/o immagini a qualsiasi risoluzione. È un formato aperto, nel senso che chiunque può creare applicazioni che leggono e scrivono file PDF senza pagare i diritti (royalties) alla Adobe Systems. Adobe ha un numero elevato di brevetti relativamente al formato PDF, ma le licenze associate non includono il pagamento di diritti per la creazione di programmi associati.
Ogni documento PDF contiene una completa descrizione del documento bidimensionale (e, con la comparsa di Acrobat 3D, documenti 3D incorporati) composta da proprietà (Titolo, Autore, ...) testo, stili di carattere (font), immagini e oggetti di grafica vettoriale 2D che compongono il documento. Il documento PDF non include informazioni specifiche per software, hardware e sistema operativo usato. Ciò permette che il documento venga visualizzato e renderizzato nella stessa esatta maniera indipendentemente dalla piattaforma e/o dispositivo utilizzato per leggerlo. Anche questo fatto ha contribuito a farlo diventare un formato standard de facto molto diffuso per la condivisione dei documenti. La stampa di documenti in formato .pdf può dare dei problemi se si usano dei caratteri locali (ad esempio le vocali italiane accentate) e se chi stampa ha il proprio pc impostato su una lingua diversa. Nel gennaio 2007 Adobe ha intrapreso la strada della standardizzazione per far diventare il PDF un formato standard ISO[1][2].

Il Tagged Image File Format detto anche TIFF è un formato immagine di tipo raster piuttosto diffuso sviluppato da Microsoft e Aldus. Le specifiche del formato erano di proprietà della Aldus, in seguito assorbita dalla Adobe. TIFF è un marchio registrato dalla Aldus, ora detenuto dalla Adobe (ma non registrato).
Le specifiche del formato TIFF permettono una notevole flessibilità, questo di per sé è un vantaggio ma rende difficile scrivere un interprete pienamente conforme alle specifiche. Il TIFF è largamente utilizzato per lo scambio di immagini raster fra stampanti e scanner perché permette di specificare numerose indicazioni aggiuntive come le tabelle di gamut o informazioni sulla calibratura del colore.
Permette di rappresentare immagini con diversi spazi di colore:
Scale di grigio
RGB
CMYK
CIELab
Sono possibili anche diversi formati di compressione tra cui l'LZW.
Le immagini possono essere memorizzate, oltre come linee di scansione, anche in riquadri: questo permette di avere un rapido accesso ad immagini di grosse dimensioni.
Un file TIFF può contenere immagini divise su più "pagine" (videate), ad esempio si possono inserire in un unico file tutte le pagine che compongono un fax.

2007-03-18 23:43:23 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

Se la stampa è di un'immagine meglio un file Tiff, 300 dpi di risoluzione in formato CMYK (quadricromia di stampa).
Se invece è una pagina composta tipo volantini, cataloghi... se hai modo di creare il file pdf è un passaggio in meno per lo stampatore. In questo modo eviti problemi di font/caratteri, conversioni colori etc... ricorda per di esportare il pdf con il testo convertito in curva che non si sa mai!!!

L'importante è mantenere sempre alta risoluzione (minimo 250 dpi) e CMYK come colorazione.

2007-03-19 07:38:54 · answer #2 · answered by onda_azzurra 5 · 1 0

vanno bene entrambi, anche il pdf se fatto in alta risoluzione, infatti spesso allo stampatore si manda quello.

Poi dipende se è solo una foto conviene stampare il tiff...se è un file impaginato meglio pdf

2007-03-19 07:08:24 · answer #3 · answered by ♫Sanza♫ 7 · 1 0

Dipende da quello che stampi, il formato tiff e' un formato non compresso che viene utilizzato soprattutto per le immagini scannerizzate, infatti i file in formato tiff hanno una dimensione piu' grande rispetto agli altri...mentre i pdf vanno bene per i documenti.

2007-03-19 06:33:59 · answer #4 · answered by md_wave 3 · 1 0

Dipende da cosa stampi, dalle esigenze di chi deve ricevere la stampa.

2007-03-19 06:41:39 · answer #5 · answered by Pk136zu . 3 · 0 0

Dipende da cosa devi stampare e come.
Se si tratta di un'immagine o foto, che deve risultare di buona definizione, meglio la tiff perchè non è compressa; ma se devi mandare in stampa una composizione tipo dépliant o altro, con il pdf sei sicura che non ti "salta" niente.
Soluzione intermedia: fornisci la tiff per la stampa e il pdf come bozza di riferimento per chi ti deve eseguire il lavoro. Parlane comunque prima con la persona che te lo deve stampare.
ps:Attenzione alle dimensioni del file, se devi mandarlo tramite posta elettronica!

2007-03-19 06:41:14 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

Dipende in larga parte dal tipo di immagine che devi stampare. Se si tratta di una fotografia dovresti usare un formato ad alta risoluzione meglio un BMP o anche un JPG ma poco compresso. L'ideale sarebbe avere un editor che possa inglobare elementi bitmap e elementi vettoriali come ad esempio Corel draw. Prova a ascaricarlo è gratuito per 30 giorni se è per un lavoro una tantum ti è sufficiente e considera che moltissime tipografie lo usano come formato predefinito

2007-03-19 06:41:11 · answer #7 · answered by rosakroce5000 6 · 0 2

fedest.com, questions and answers