Mi interessa particolarmente l'argomento reincarnazione....chi di voi ha avuto esperienze?
2007-03-18
22:52:42
·
17 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
X DARIO C
Che esperienza interessante! Perchè nn ci dici meglio?
X chi cerca di smontare le teorie della reincarnazioni...secondo me una religione non può essere dimostrata nè spiegata nè smentita. Potrei benissimo credere che dopo la morte c'e la stessa vita che si ripete all'infinito. Nessuno è mai tornato indietro e lo ha raccontato. E' solo una questione di fede e credo. Così la reincarnazione, E' inutile smontarla con pseudo teorie. E' come se cercassi di smontare la teoria del purgatorio inferno paradiso....eppure c'è chi crede. Niente da dire. Non si può spiegare una religione razionalmente. E' anche questo il bello no?
2007-03-19
00:02:26 ·
update #1
caro HD io non so spiegarti da dove vengono le anime nuove ma so che il buddismo ha una spiegazione. Ora la questione è questa, ogni religione ha le sue teorie, che sono facili da smontare poichè non dimostrabili. Il credere in qualcosa è proprio accettare una religione e le sue teorie. Quindi ognuno sceglie la religione che gli sembra più vicina spiritualmente e non quella che può dimostare scientificamente perchè nessuna lo è.
2007-03-19
01:23:55 ·
update #2
Cara Ele, la reincarnazione ha varie teorie, alcune assai differenti tra loro.
Interessandomi l'argomento ho letto vari saggi, ed alcune delle cose che ho trovato sono scrite anche qui da Ambro e da un'altra persona (non ricordo nik).
La mia idea è che innanzi tutto c'è differenza tra anima e spirito.
Ed uso questi due termini SOLO per intenderci, ma si chiamerebbero diversamente.
Io penso esista un NON TEMPO, dal quale a NOSTRA SCELTA entriamo ed usciamo, ed a volte invece ci rimaniamo incastrati (nel tempo, credendolo reale). Quindi più che reincarnazione parlerei di diverse incarnazioni, sia nel "passato" che dal "futuro". Per esempio da giovenetto mi trovai ad accendere il fuoco della cucina a gas con il prospero (cerino) dato che ancora non avevano inventato l'accendigas, e mi trovai a cercare, automaticamente, un OGGETTO strano con il quale accenderlo ( il futuro accendino piezoelettrico? Un'accensione col pensiero? Boh!) Li per lì non feci caso alla cosa, che però mi tornò immediatamente in mente decenni dopo, leggendo un testo.
Nuove anime? Non esistono, siamo sempr e gli stessi che sperimentiamo l'essere un minerale, o una pianta, o un microbo, od un uomo, od una donna, o tutte e due...
tanto è vero che il PESO e la MASSA della terra NON sono MAI mutate, ma si sono solo TRASFORMATE, perchè in questa dimensione tutto SCORRE proprio per comprendere il tutto FERMO. Similmente, la morte nasce dalla vita e viceversa.
So che è difficile parlarne qui...ma meglio che nulla.
E comunque....NESSUNO ha prove per NESSUNA religione o politica o storia presunta vera.
2007-03-19 04:49:58
·
answer #1
·
answered by roberto 3
·
4⤊
0⤋
penso sia una delle tante possibilità.
mia suocera mi ha raccontato che mio marito, all'età di 3 anni circa, più volte le ha chiesto quando sarebbero tornati a casa, descrivendole un luogo con palafitte, elefanti e altri animali africani. all'epoca non erano mai stati in africa e non avevano nemmeno la televisione, per cui non poteva aver visto quei luoghi. ma la concezione di suo figlio é avvenuta poco dopo il ritorno del marito dall'africa, dove ha lavorato per diversi mesi.
forse i bambini hanno dei ricordi di vite precedenti, che poi si dimenticano crescendo.
2007-03-19 07:04:56
·
answer #2
·
answered by Ayahuasca 6
·
2⤊
0⤋
Io prima di addormentarmi vado in uno stato di sub-coscienza in cui vedo i luoghi dove ho vissuto nelle precedenti vite.
2007-03-19 06:21:34
·
answer #3
·
answered by Company_dd 2
·
2⤊
0⤋
Esperienze proprio no...
Però a volte mi capita di stare in un posto e di pensare di esserci già stata...non so se m sn spiegata bene..
Sto x esempio x la strada e penso:
"Ma io qst strada l'ho già vista, l'ho già percorsa.."
Personalmente credo nella reincarnazione, anche se, da cristiana, non dovrei...
2007-03-19 06:04:07
·
answer #4
·
answered by DaFnE` 2
·
2⤊
0⤋
io ci credo. Spesso mi succedono cose e momenti in cui li ho già fatto le stesse cose.
Sono pochi secondi in cui ti chiedi in quale occasione ti è successo quell'evento e poi quando ti accorgi che non l'hai mai fatto ti cominci a chiedere cosa succederà dopo.
un mio parere personale.
Secondo me accade quando incontriamo (o nelle vicinanze) qualcuno con cui abbiamo avuto a che fare nella scorsa vita in quel momento si attivi questo specie di portale di ricordi vissuti
2007-03-19 06:04:06
·
answer #5
·
answered by Alex 4
·
2⤊
0⤋
Io credo nella reincarnazione!
A sostegno della mia teoria ci sono i "deja vu".
Secondo me sono piccoli ricordi vaghi della nostra vita precedente...
2007-03-19 05:56:29
·
answer #6
·
answered by Fabio p 5
·
2⤊
0⤋
Non credo nella reincarnazione, ma in una vita preesistente spirituale dove, nell'attesa di un corpo, potevo vedere cosa succedeva alle persone.
Nascendo tutto si colloca in un basso subconscio di cui manca il ricordo, ma ogni tanto qualcosa riaffiora dandoci la sensazione di aver vissuto quella determinata esperienza in una vita precedente.
Mi è capitato di riconoscere luoghi in cui non ero mai stata, come li avessi già visitati, effettivamente luoghi che esistevano già prima di me, ma nessuna sensazione di vita vissuta
2007-03-19 08:59:45
·
answer #7
·
answered by gaya_ty 6
·
1⤊
0⤋
Credo alla reincarnazione, ma secondo la spiegazione della Sdag. Voglio dire, non è la stessa anima che si reincarna infinite volte, ma è intesa come consapevolezza familiare, ossia tutte le vite vengono registrate nel DNA che è memoria storica ed esperienziale. Ciò permette ai discendenti di rilasciare il proprio karma e quello degli antenati.
Chi ha ricordi di vite passate, in realtà sta prendendo tali informazioni dal DNA. Ma tale vita passata riguarda appunto l'anima di un antenato.
2007-03-19 08:39:26
·
answer #8
·
answered by Ambro 2
·
1⤊
0⤋
ele cara,
non ho mai avuto prove o sensazioni circa questo argomento, ma poso solo dirti che credo che tutto non finisca con la morte. qualcosa deve esserci che continua...poi sai..è tutto relativo e assolutamente singolare per ognuno di noi. non è facile come risposta.
ma la mia spero possa darti qualche traccia.
un kiss.
2007-03-19 07:23:08
·
answer #9
·
answered by winginny2000 6
·
1⤊
0⤋
Nandosta anche io ho avuto esperienze di premorte e ho visto cose incredibili: però ero viva, e non mi lascio abbindolare facilmente dai miei desideri di immortalità.
Penso che la reincarnazione personale sia un contentino alla paura della morte come la sopravvivenza dell'anima per i cattolici.
Credo invece alla reincarnazione collettiva, perchè nell'universo nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si trasforma, per cui temo che tornerò come brandello di vita collettiva che si reincarna, e vorrei non fosse così, ma purtroppo lo sento dentro. Beato il Budda che disse: io non mi reincarnerò mai più.
2007-03-19 06:55:07
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋