evidentemente mangia solo quando ha molta fame, ma il cibo che gli proponi non è di suo gradimento..
come ti hano detto il gatto non conserva il cibo per dopo come farebbe un cane. se scava è proprio perchè non gli piace!!
altra ipotesi è che scavi per ricoprire il cibo in modo da far perdere le tracce ad eventuali predatori.. praticamente è un comportamento di un gatto che non si sente padrone nel suo territorio, ma se fosse questo te ne saresti accorto da alri comportamenti (ricoprire eccessivamente i bisognini, sobbalzare ad ogni rumore, nascondersi quando entra un etraneo..)
2007-03-19 03:24:30
·
answer #1
·
answered by alehaze 4
·
2⤊
1⤋
mai visto un gatto che seppellisce il cibo ,non è un cane !
ai gatti piace la carne fresca ,non sopportano quella putrida
i felini non conservano il cibo ,al massimo lo mettono ,in un posto inaccessibile ,come su un albero, per poco tempo
non esistono scorte per loro,nei periodi di carestia fanno la fame (anche se un gatto riesce sempre a trovare qualcosa da cacciare ,visto il numero elevato di tipi di prede che fanno parte della sua alimentazione)
il fatto che scavi ha due motivazioni
se lo fa violentemente non scavando ma quasi spazzando il pavimento è perché considera il cibo non di suo gradimento
se scava piano come cercando di fare una buca è perché
vorrebbe un posto migliore per fare i suoi bisogni ,magari all' aperto nella terra
ps il gatto non è animale egoista con il cibo ,quando ha mangiato permette ad altri gatti di sfamarsi con il cibo avanzato (come fanno i felini) anzi considera il cibo come un dono ,certi gatti ti portano il risultato della loro caccia offrendotelo come se tu facessi parte del loro gruppo
sono bellissimi animali senza idee egoistiche di occultamento del cibo
2007-03-19 06:19:47
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
6⤊
1⤋
E' UNA COSA CHE FANNO ANCHE LE MIE. QUANDO IL CIBO CHE SERVO A KIRA O A SUNNY, IN QUEL MOMENTO NON E' DI TROPPO GRADIMENTO, ALLORA UNA SCAVA PER FINTA SUL PAVIMENTO COME SE FOSSE PUPU', L'ALTRA SI SCROLLA LA ZAMPINA COME PER DISFARSENE!!! NON E' PER CONSERVARE RISERVE DI CIBO, PERCHE', COME GIA' DETTO, IL GATTO AMA IL CIBO FRESCO. E' VERO E PROPRIO DISGUSTO, O NAUSEA, NEL TUO CASO.
2007-03-19 09:15:56
·
answer #3
·
answered by FRUFIA 2
·
2⤊
1⤋
Perchè una volta finito di mangiare, se resta del cibo lo scava per conservarlo e mangiarlo al prossimo pasto e per non farlo trovare ad eventuali "ladri" ;)
------------
Beh allora come dite voi i miei sono disgustati dal cibo che gli do....chissà perchè però lo scavano sempre DOPO aver mangiato lasciandone solo qualche pezzo....
2007-03-19 05:52:50
·
answer #4
·
answered by Barbie 3
·
1⤊
3⤋
E' come per voler nascondere del cibo avanzato lo fanno tanti gatti e' nella loro natura di felini.
2007-03-19 06:37:01
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
4⤋
Gli animali hanno l'istinto di conservare il cibo per i periodi di carestia, e comunque di conservare parte della preda per poi mangiarla con comodo. Sia i gatti che i cani hanno conservato questo istinto naturale per la sopravvivenza.
2007-03-19 05:54:36
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
1⤊
4⤋
Come già ti hanno risposto, lo fa per istinto: anche se c'è il pavimento e non la terra il micino vorrebbe scavare per mettere da parte il bocconcino!
2007-03-19 06:06:02
·
answer #7
·
answered by Danii 2
·
0⤊
4⤋