Non hai detto con precisione quale tipo di criceto, se il russo/siberiano (piccolo e docilissimo) o quello normale (un po' più grossino e poco addomesticabile perchè piuttosto mordace) comunque sia sempre di criceto trattasi!
Allora x allevarlo non ci sono grossi problemi ma attenzione al giusto nutrimento (te lo dice anche un qualsiasi negozio che vende criceti e dove comprerai il mangime adatto....) anche percè se si esagera nel dargli troppo rischia di diventare "obeso" e non va bene! Attenta poi a non esporlo mai (la sua gabbietta) a correnti d'aria che per lui sarebbero letali...e per quanto riguarda la lettiera usa un composto di miglio (lo vendono e serve anche da nutrimento)!
Non fargli MAI mancare l'acqua e piuttosto che le classiche vaschette ti consiglio un contenitore a pipetta che ne contiene parecchia (anche se non ci sei) e 2 volte alla settimana (almeno 1 volta se non puoi) cambia il fondo della lettiera lavandola sempre molto bene!
Dimenticavo la sua immancabile ruota che è da mettere nella gabbietta e per il cibo, oltre ai suoi mangimi appositi, puoi anche dargli un pezzettino di mela e grana o emmenthal...
Penso di averti detto tutto, ma vorrei solo aggiungerti che se ti regalano un criceto nano è addomesticabilissimo e lo devi prendere in mano fin dall'inizio così si abitua da subito.
Per la durata (quanto vive) penso che saprai già che i criceti hanno un ciclo di vita molto breve (max 4 anni): te lo dico perchè quando c'è ti affezioni molto e poi.... ma io ti auguro che il tuo superi tutte le medie previste...
Ciao e dagli un bacino anche per me!
2007-03-18 22:36:45
·
answer #1
·
answered by signore si nasce 5
·
0⤊
0⤋
I cricetini sono animaletti molto carini. Soprattutto devi fargli la cuccia nell'angolo della gabbia con del cotone iidrofilo glielo metti e poi ci penserà lui ad arruffarlo e metterlo come sa lui. In commercio esistono prodotti specifici sopratutto semi e poi ogni tanto un po di mela ne va ghiotto. Naturalmente nella gabbia ci deve essere l'inseparabile ruota. Sono buffissimi. Ora esistono anche varie gabbie spaziali dove possono avventurarsi.
2007-03-22 07:17:10
·
answer #2
·
answered by lucreziaborgia 2
·
0⤊
0⤋
qualsiasi rivenditore puo aiutarti !!!!
2007-03-22 07:03:46
·
answer #3
·
answered by marte92100 4
·
0⤊
0⤋
ti servira una gabbia una ruota e tanto affetto per gli animali
2007-03-21 23:37:28
·
answer #4
·
answered by milosmele 2
·
0⤊
0⤋
nn ne ho la più pallida idea ma sono certo ke il criceto NON è UN RETTILE
2007-03-19 23:28:10
·
answer #5
·
answered by MIK LENNON 2
·
0⤊
0⤋
Auguri prima di tutto!!Io ho 1 criceto Campbell(chiedi al venditore la razza xkè se lo vorrai far accoppiare deve essere la stessa).Il mio mangia moltissimi semi di girasole e ti consiglio 1 sito eccellente dove troverai di tutto per i criceti si chiama ziprar.com è eccezzionale.
2007-03-19 03:39:44
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
a parte che non e' un rettile i rettili sono tartarughe serpenti camaleonti ecc.
il cricetino se e' maschio vivono sui 2 anni e sta bene da solo come la femmina se fai la coppia e si riproducono quando si scopre che la femmina e' gravida va tirato via il maschio altrimenti uccidono i piccoli e diventano cannibali
sono animali da compagnia.....simpatici mangiano le bricioline il mangime apposta....bisogna tenere la gabbietta pulita fanno pipi' un po' troppo forte....
2007-03-19 02:37:45
·
answer #7
·
answered by le' 6
·
0⤊
0⤋
paola...ma anziche copiare il testo che hai trovato su google,nn ti conveniva scrivere direttamente il sito??? MAH
2007-03-18 23:39:13
·
answer #8
·
answered by ernext 5
·
1⤊
1⤋
Fra me e mia amoglie abbiamo allevato cinque criceti e 4 nidiate. Per prima cosa devo dirti di non aspettarti grandi soddisfazioni da un criceto. Impiegerà molto a non essere terrorizzato da te, e quando lo coccolerai non sarà mai tranquillo. Non aspettarti fusa o feste al tuo rientro. Tra l'altro vivono molto poco: Il più longevo dei miei è vissuto 2 anni e 4 mesi. Le femmine raramente superano i due anni e i maschi i tre. Comunque sono simpatici, economici e danno poco lavoro.
Non oblogarlo alle coccole da subito. Sarà gia traumatizzato dalla nuova residenza (senza il suo odore). versagli un po di cibo in un angolo e aspetta che lo scopra da solo.
Solitamente mangiano semi di girasole, integrati con frutta e verdure varie, ogni tanto qualche noce/nocciole che danno un po di olii e dei pezzettini di carne per le proteine (in natura i criceti sono onnivori, mangiano insetti e vermi quando ne hanno l'occasione). Non comprare i cibi preconfezionati che costano un'occhio e di solito non piacciono. Eventualmente compra dei biscottini vitaminizzati integrativi per le grandi occasioni. Il mais di solito viene rifiutato, ma credo che dipenda dal gusto soggettivo.
La gabbia deve avere il fondo piatto, altrimenti si rovina le zampe. Evita gabbie con fondo a griglia, anche se ti diranno che sono più facili da pulire. Rispetta la sua disposizione: se ci fai caso il criceto farà i sui bisogni in un angolo, in un angolo terrà il cibo e in un altro angolo dormirà. Non mettergli il cibo in nessuno di questi angoli, lascialo da un'altra parte e lascia che sia lui a trovarlo e a trasportarlo. Non dargli mai più cibo del necessario: è un criceto, accumula; se gli dai un kilo di semi di girasole lui se li imbosca tutti e guai a chi glieli tocca.
Pulisci la sua gabbia ogni 2/tre settimane circa (quando puzza) togli segatura/terra/carta, sciacqua e lava con candeggina, che toglie l'odore. Per lui sarà un lieve trauma, ma può seignificare la sopravvivenza del tuo olfatto. Usa TANTA segatura o della terra/sabbia (quella apposta). Dagli anche di fogli di carta o cartoncino: lui si divertirà a distruggerli e ci si farà la casa. Io gli do i rotoli di cartigenica finiti. I giocattoli come la ruota vengono usati solo nei primi 2/3 mesi. Quando sono adulti toglili dalla gabbia che tolgono solo spazio.
Non metterli a contatto con altri criceti, a meno che non siano un maschio e una femmia adulti e tu voglia farli accoppiare. Attento che il loro atto riproduttivo dura circa 2 secondi, quindi non hai il tempo di fermarli. le cricete incinta diventano cattivissime, ma devi curarle molto e dargli molto cibo, altrimenti si mangiano i loro stessi cuccioli.
Infine, per la scielta della razza. I criceti russi sono sicuramente più carini e mangiano meno (se può essere un problema), ma i criceti dorati sono più maneggiabili e divertenti. Io preferisco questi ultimi, mia moglie i russi.
2007-03-18 23:03:55
·
answer #9
·
answered by polmat77 3
·
0⤊
0⤋
ciao! io ne ho uno da piu' di due anni ed è semplicissimo fare amicizia e giocare con lui...anche se sono spesso dispettosi e hanno bisogno di molta pulizia...devi avere anche tanta pazienza nell'insegnare al tuo amico piccole "regole" fondamentali....ad esempio tenerlo sulla mano senza che lui scappi...non farlo rosicare (che fa male) e soprattutto non buttare la buccia del cibo fuori dalla gabbietta (perchè il mio lo fa)....In bocca al lupo!
2007-03-18 22:39:14
·
answer #10
·
answered by ringhiobau66 2
·
0⤊
0⤋