ancora adesso non ha abbandonato del tutto il vizio ora beve circa un litro di vino al giorno pur sapendo che gli si alzano di molto i trigliceridi e comunque non segue un'alimentazione sana è pure in sovrappeso e sendentario, in pratica è a rischio infarto . Questo mi fa soffrire molto , ho sempre paura che possa lasciarci da un momento all'altro e la cosa più grave è che non accetta assolutamente richiami, anzi se io provo a riprenderlo si arrabbia molto e magari beve ancora di più. Sono preoccupata per il bambino non vorrei mai che prendesse le abitudini del padre sopratutto verso l'alcool. I bambini tendono sempre a imitare i papà. Lui ci da tutto non ci fa mancare niente dal lato materiale , ma questo difetto mi fa veramente dubitare e stare male.
2007-03-18
21:46:01
·
12 risposte
·
inviata da
primavera
3
in
Relazioni e famiglia
➔ Relazioni e Famiglia- Altro
allora voi mi confermate che è ancora troppo bere un litro di vino al giorno mezzo a pranzo e mezzo a cena ?
comunque non è tutti i giorni a volte sostituisce il vino con la birra che è più leggera ma sempre di alcool si parla e non ci rinuncia. Ho scritto passato perchè prima si ubriacava nel vero senso ora anche se beve il vino con quelle dosi al massimo è un po allegrotto . Poi fa un lavoro che deve stare lucido è un consulente informatico quindi a quanto pare non gli crea nolti problemi , forse è abituato?
2007-03-18
22:24:59 ·
update #1
ho avuto quel problema, ora sono 10 anni ke nn tocco nulla e credo di esserne fuori.e stata dura, di+,ero spaventato al pensiero di smettere,ed e stata la paternita,e una persona vicino a farmi decidere! tt deve partire da noi stessi,bisogna trovare quelle motivazioni ke danno la forza,altrimenti e tt inutile!nn ho voluto aiuti xke credo ke uno abbia il diritto di provarci da solo,come ha il dovere di farsi aiutare se nn ce la fa!nn esistono mezze misure, o si molla tt osi resta skiavi,faglielo capire, nn mollare, e importante poter contare su qualcuno,nn essere soli!sara dura, durissima, e la peggior bestia ke ho conosciuto,ma si puo e si deve farcela,x noi e x ki ci ama!spero di esserti stato almeno un poco utile, e ti faccio i +sinceri auguri xke tt si risolva bene!
2007-03-18 22:04:59
·
answer #1
·
answered by paolo m 4
·
1⤊
0⤋
Ciao Primavera, mi rendo conto della tua situazione e credo che le tue preoccupazioni siano condivisibili. E' anche vero che un alcolista come tutti i dipendenti da qual cosa non sono in grado di riconoscere al 100% il loro problema.
Anziché parlare del suo problema prova a parlargli dei problemi che questa cosa ovviamente involontariamente potrebbe causare a suo figlio alla luce dei suoi occhi a l' unico vera soluzione delle sue ansie.
Parlaci prova a fargli vedere come è semplice dopo un litro di vino addormentarsi in macchina e risvegliarsi da soli. Tuo figlio non emulerà il padre ci sei te che vigilerai ma tuo marito ha bisogno di sostegno e aiuto psicologico per non perdere te e Vostro figlio.
Anch'io sono padre e purtroppo conosco molti ragazzi alcolizzati, è durissima riuscire a non farsi prendere per il **** ma lotta tuo figlio e la sua vita sono più importanti di tutto. Trova le parole il modo il tempo per comunicare con tuo marito al suo livello non ti opporre non salire in cattedra stai sul suo campo e vinci li per Voi.
Buon viaggio e non mollare mai la vita deve essere vissuta al meglio.
2007-03-18 21:59:59
·
answer #2
·
answered by Maurizio O 1
·
2⤊
0⤋
situazione molto, molto delicata, si legge tra le righe che questo ti preoccupa sia x il bambino, che per un futuro....anche nei tuoi confronti... cerca di prenderlo con dolcezza anche se chissa quante volte lo avrai fatto...è lui forse non ce la fa a smettere... prendi il discorso in generale tipo: adesso che saremo una famiglia completa cerca di curarti di piu' non puoi abbandonare tuo figlio sai anche lui ha bisogno di te, non dirglielo apertamente forse è proprio quell'affronto che gli fa rabbia, prendilo in un altra maniera... solo tu puoi aiutarlo ... o un centro di disintossicazione, ma se sarai brava puoi farcela anche tu... mi rendo conto che giudicare, è dare dei consigli senza viverla è difficile ...stagli vicino è cerca in tutti i modi di modificare tuo marito dicendogli che sei preoccupata anche x la sua salute, parlane con il dottore di famiglia inventandovi che la sua salute e in pericolo , è deve diminuire .fa in modo che il dottore parli con lui chiamandolo a casa con una certa urgenza, senza che tu vai con lui, forse lui affrontera' di piu' il problema ...è si aprira' di piu' non so che consiglio darti...ma spero' che i miei consigli serviranno a qualcosa... non mollare ....coraggio
2007-03-18 22:01:28
·
answer #3
·
answered by eleonora 4
·
1⤊
0⤋
non vedo proprio una bella situazione diciamo che il tuo lui è al limite spero non sprofondi, coraggio metticela tutta
2007-03-19 00:05:58
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Comprendo le tue preoccupazioni,dovresti innanzitutto indicargli un centro specializzato per le dipendenze da alcool,presso cui possono prendersene cura,perchè ritengo che da solo in questo caso non ce la potrebbe fare assolutamente.
Informati su qualche centro di assistenza sociale adatto,dove possano trovare una soluzione,anche se innanzitutto è la volontà della persona interessata dal problema che fa almeno il 50% della cura;senza volontà da parte del neopapà mi sembra molto difficile potere trovare risoluzione al problema da te indicato.
In bocca al lupo e moltissimi auguri!
:)
Ciao
2007-03-19 00:04:05
·
answer #5
·
answered by aliénor 6
·
0⤊
0⤋
Piu' che un passato a giudicare da quanto scrivi e' un presente, e un presente molto pesante da gestire. Proponigli una terapia presso un centro alcolisti facendogli presente i grossi rischi che corre la sua salute (la cirrosi e' dietro l'angolo per un alcolista) e di conseguenza la vostra famiglia.
2007-03-18 22:06:09
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
E' una situazione delicata , e i tuoi dubbi sono certamente condivisibili .
Certamente avrai tentato già molte cose, ma la cosnapevole scelta di smettere è solo del tuo compagno .
Il problema non è ora , ma il futuro .
Consigliati con l'Anonima ALcolisti della tua città , sono associazioni molto serie .
Scrivi che non vi fa mancare niente dal lato materiale : ma manca lui dal lato morale, la cosa più importante per una famiglia .
IN bocca al lupo di tutto cuore .
2007-03-18 22:04:44
·
answer #7
·
answered by fara 7
·
0⤊
0⤋
Prova a parlargli così come hai fatto ora, anche se sono certo che lo avrai già fatto.
Prova a chiedergli se ama veramente suo figlio e se cappisce che continuando così non lo vedrà crescere o lo farà crescere con problemi.
Prova a chiedergli se il tuo amore non gli basta...e prova a chiedergli se ha bisogno di aiuto.
Buona fortuna, ne hai davvero bisogno.
2007-03-18 21:56:59
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Perchè non gli proponi di seguire insieme un percorso di psicoterapia familiare?In casi così può essere molto utile
2007-03-18 21:56:44
·
answer #9
·
answered by ? 3
·
0⤊
0⤋
Non mi sembra si tratti di un passato da alcolista ma di un presente (tutti i giorni un litro di vino????)! Da ciò che dici è una persona che ha bisogno di farsi curare. Certo che fai bene a preoccuparti per tuo figlio. Non tanto per l'esempio che potrebbe dare quanto per la mancanza di affidabilità che potrebbe insorgere! Senza parlare delle problematiche strettamente correlate con la malattia!
2007-03-18 21:55:15
·
answer #10
·
answered by pollianna 4
·
0⤊
0⤋