Da quello che descrivi, non mi sembra che il tuo meticcio abbia un comportamento anomalo. Anzi, il fatto che, pur con un gioco di mezzo (la pallina) si sia limitato a sottomettere l'altro maschio, senza fargli assolutamente nulla, dimostra secondo me che si tratta di un soggetto decisamente equilibrato.
Un atteggiamento dominante è più che normale, anche se il grado di dominanza non è lo stesso per tutti i soggetti.
La socializzazione con altri maschi non deve comportare necessariamente il contatto fisico.
Cerca di migliorare (magari con l'aiuto di un bravo educatore) la relazione tra te e lui in modo tale da potere tranquillamente avvicinare gli altri cani senza che lui abbai e tiri, ma non pretendere che si metta a giocare tranquillamente con il primo maschio adulto che passa per strada.
2007-03-19 00:18:18
·
answer #1
·
answered by alessia_b 4
·
2⤊
0⤋
probabilmente e un maschio dominante difficilmente lo potrai avvicinare ad altri maschi non proccuparti non e lui quasi tutti i maschi o per il territorio o per una femmina o per il gioco litigano, cerca di evitare o di farlo socializzare ma senza giochi di mezzo stando molto attenta.lo skate le cose che si muovono e' istinto le vede passare con ovviamente la pesona sopra e per lui e una preda per questo puoi rimediare quando vedi che abbaia a cio' un bel no secco associato ad un bravo se lui non abbaia e dovrebbe migliorare assai
2007-03-18 21:12:30
·
answer #2
·
answered by cosima f 4
·
2⤊
0⤋
allora è da premettere che cani dello stesso sesso non sempre vanno d'accordo. è molto più semplice tra un maschio e una femmina.
tra maschi-maschi e femmine-femmine scattano subito i meccanismi di gerarchia. il tuo cane da quello che dici sembra essere piuttosto dominante, se anche l'altro cane lo è e non riescono a risolvere il conflitto con i normali gesti si passa a gesti più "espliciti"
quando vai a passeggio e incontri un cane chiedi all'altro proprietario il sesso del cane. se è un maschio e vedi che si fissano negli occhi (per loro gesto di sfida) evita di farli avvicinare. se l'altro cane invece tiene orecchie e coda bassa allora puoi provare ad avvicinarli.
per la pallina il tuo cane ha giustamente e naturalmente difeso il possesso della sua pallina (i cani difendono fortemente il possesso degli oggetti, non hanno il senso della "proprietà", ma se hanno qualcosa tra le mani nessuno di grado inferiore a lui può toccarlo).
le cose che rotolano o vanno veloci (biciclette, gatti a volte anche auto) sono prede a tutti gli effetti, quindi vanno rincorse e catturate! per un cane tutto ciò che corre veloce è preda da catturare. forse avrai notato che se un gatto è immobile il cane resta a guardarlo ma non lo raggiunge.
dagli una buona educazione (non credere che a 2 anni sia tardi, so che è un pensiero che fanno in molti, ma l'età non conta) facendoti seguire da un educatore cinofilo. leggi qualche libro di psicologia canina, nel tuo caso io consiglio quello di valeria rossi "il linguaggio del cane" e vedrai che andrà tutto bene.
2007-03-19 03:52:58
·
answer #3
·
answered by deianira 4
·
1⤊
0⤋
Questo è un ottimo training per imparare ad addestrare il proprio cane http://CorsoAddestramentoCani.latis.info/?T9h7
Educare il vostro cucciolo, spendendo un po del vostro tempo libero, vedrete sarà un piacere e non un sacrificio. Vi aiuterà a capire il suo carattere, a conoscerlo meglio e servirà fondamentalmente ad istaurare con lui un rapporto di amicizia che durerà per tutta la vita.
2017-01-31 03:02:18
·
answer #4
·
answered by Albert 4
·
0⤊
0⤋
io ho 2 pittbull..un maschio e una femmina. so per certo che nn potrò mai farli giocare con altri cani perchè loro sn proprio fatti così..è il carattere.. ovvio..con i loro genitori giocano perchè si vedono spesso ma quando li porto in giro appena vedono un altro cane iniziano subito a tirare, abbaiare e ringhiare.. cosa molto strana..vanno abbastanza d'accordo con i miei gatti forse xkè quando li ho preso avevo già i gatti in casa.. e hanno imparato a convivere ma se ne vedono un altro...è finita. però nn gli danno fastidio le cose che rotolano anzi ci giocano tutto il giorno.
2007-03-19 03:56:52
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Anch'io ho lo stesso problema con il maschio!
Succede così quando i cani sono dominanti e difficilmente riesci a fargli accettare altri cani delo stesso sesso, a meno che gli altri non si sottomettano, diversamente, sono risse, quando poi c'è una femmina di mezzo ........diventa davvero un casino!
2007-03-19 00:50:53
·
answer #6
·
answered by antty paola k 3
·
0⤊
0⤋
c'è bisogno di un buon addestratore altrimenti diventerà impossibile vivere insieme!
2007-03-18 23:11:28
·
answer #7
·
answered by ciccibus1 3
·
0⤊
0⤋
Il tuo cane è un incrocio con un pitbull quindi è normale ke abbia un istinto dominante..Io conosco alcuni pitbull dolcissimi con tutti, anke cn i bambini, ma qnd vedono un maschio vanno su tutte le furie! Purtroppo non credo ke provando a farlo socializzare otterresti qualcosa!! X il problema delle cose rotolanti sgridalo qnd reagisce e cn un pò d pazienza vedrai dovrebbe smettere!! Ciao ciao
2007-03-18 22:23:39
·
answer #8
·
answered by .....Melina... 2
·
1⤊
1⤋
stesso problema!
2007-03-18 21:46:08
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋