Ho una gattina di sei mesi, nata con una particolarita': gli occhi molto grandi, i globi oculari grandi... una tenerezza infinita. Fino ad oggi non ha mai avuto problemi, ma da ieri è cieca. Negli occhi, all'interno, c'e' un ombra giallognola che le impedisce la vista. Ho appuntamento con il veterinario oggi pomeriggio, ma volevo sentire qualche consiglio da chi ha gia' avuto questa esperienza. Ha perso la vista da un giorno all'altro. E' veramente strano. Aspetto le vostre risposte.
2007-03-18
20:51:36
·
6 risposte
·
inviata da
ligamania2002
2
in
Animali da compagnia
➔ Gatti
Grazie a tutti! Il veterinario la vedra' oggi, e se sara' necessario la faremo vedere da un oculista. Spero che si possa fare qualcosa . Sono lieta di accettare le vostre segnalazioni. Faro' di tutto per dare una mano a questa gioia, ma ho tanta paura che non si possa fare nulla!
2007-03-19
03:41:39 ·
update #1
Sono di San Colombano al Lambro, praticamente vicina a Milano, Pavia e Lodi!
2007-03-19
03:43:10 ·
update #2
Grazie infinite. Le provero' tutte!
Oggi l'ha visitata il veterinario e mi ha fissato un appuntamento domani dall'oculista. Secondo lui ci sono poche speranze, pero' non essendo uno specialista lascia aperta ogni possibilita'.
La piccola sta bene, fa le fusa, e' un po' spaesata, ma le stiamo molto vicino. In casa si orienta, ma chiaramente, non puo' uscire fuori per prati e fiori... purtroppo... e questo e' terribile per noi. Ma lei sembra tranquilla, oggi ha addirittura voluto giocare con un nastrino e una pallina. E' molto intelligente e sveglia, da sempre. Spero che Dio la protegga.
Vi ringrazio per i consigli e vi rendo partecipi di questo spettacolo che, spero, Dio voglia tutelare. Una gif che avevo fatto un po' di tempo fa ... http://img220.imageshack.us/img220/8248/mogwaibt5.gif
Vi terro' informati!
2007-03-19
10:37:35 ·
update #3
Purtroppo l'oculista non mi ha dato speranze. La gattina ha una patologia congenita. Un caso rarissimo che lui dice di aver visto 8/9 anni fa. Rovesciamento del cristallino e distacco della retina. Era predisposta e forse, una caduta deve aver affrettato i tempi. Povera piccola. Dice che a Chicago fanno questo tipo di operazioni, circa 4000 euro e partire subito forse le salverebbe la vista. Ma le probabilita' sono minime. Io sono veramente abbattuta. Credo che mi muovero' per cercare dei finanziatori, contattero' le televisioni e i giornali e vediamo che succede. Grazie a tutti
2007-03-20
05:38:51 ·
update #4
Ho sentito diverse testimonianze di padroni di gatti ciechi e ho scoperto cose fantastiche. Ancora una volta questi animali fantastici mi hanno stupito. Chiaramente stara' con noi e, insieme, supereremo questo momento di transito e di ambientamento, fino a che non si sara' completamente adeguata alla nuova condizione. Mi spaventa solo il fatto che lei era abituata ad uscire, ad andare a caccia d'insetti, a giocar fuori. Ogni tanto si mette davanti alla porta e vorrebbe uscire. Ma non puo'! Ho provato ad acquistare un guinzaglietto allungabile e una pettorina per farle prendere un po' d'aria in cortile, ma lei e' rientrata subito in casa. Non ci riprovero' piu', credo, ho paura che si spaventi!
2007-03-22
06:43:23 ·
update #5
mmm, non mi è capitato, però potrebbe essere che l' eccessiva pressione oculare, dovuta all' anomala dimensione, abbia prodotto il distacco della retina. Un' altra ipotesi meno probabile è una parassitosi.
Se puoi, ci fai sapere cosa dice il vet?
Povera patata, un bacione
Che carina! Sembra dolcissima
RE: se ho capito bene l'unica conseguenza della malattia congenita è la cecità, cioè non sente dolore e non ci sono altri pericoli. Scusa se mi permetto, ma perché non valuti il fatto di tenerla così, i gatti si adattano bene a questo problema, possono avere una vita normale anche senza vedere, basterebbe tenerla in casa. Se invece ho frainteso e ci sono altri problemi, mi spiace, se hai bisogno, fammi sapere se posso aiutare
Brava! Per il guinzaglio, se vuoi, la devi abituare:
- le metti la pettorina in casa, le fai coccole e complimenti per come le sta e dopo un po' gliela togli;
- Dopo qualche giorno che fai così, le attacchi il guinzaglio e la lasci vagare per la casa come vuole;
- Quando ha familiarizzato prendi l'estremità libera del guinzaglio e lasci che ti porti lei, sempre in casa;
- quando la vedi tranquilla, la porti fuori, in un luogo appartato, senza rumori, i gatti ciechi sentono ancora meglio degli altri, e la lasci vagare un po', è lei che decide dove e se andare, non forzarla, se non vuole, non importa
2007-03-19 02:54:01
·
answer #1
·
answered by ? 4
·
0⤊
0⤋
povera cara. possono essere un sacco di cose, anche problemi vascolari o neurologici.
vai dal tuo vet (ci farai sapere?)
ma poi vai in una buona clinica dove operano specialisti, in modo che la micia possa essere visitata da un vet oculista (e, se necessario, da un vet neurologo)
mi raccomando, è giovane ed è bene provarle tutte prima di rassegnarsi!!
un bacio alla piccola!!!
ps. se vuoi scrivici di dove sei. magari conosciamo una buona clinica dalle tue parti
-----------
grazie per avermi detto di dove sei. mi sto informando con persone della zona, appena riesco ad avere un recapito di un dottore fidato ti mando una mail .
-----------
ti ho inviato una mail
2007-03-19 10:27:44
·
answer #2
·
answered by alehaze 4
·
1⤊
0⤋
Brutta roba, temo....
Secondo me potrebbe essere un problema vascolare.
Però senti in bocca al lupo e speriamo finisca tutto bene e ritorni a vederci...!
Piuttosto ti conviene secondo me portarla in una grossa clinica dove abbian tutta l'attrezzatura necessaria a all'Università di veterinaria della tua città.
Se il tuo veterinario è serio e non sa che pesci prendere dovrebbe mandartici lui.
Ancora in bocca al lupo e facci sapere....
2007-03-19 06:03:14
·
answer #3
·
answered by teodora t 4
·
1⤊
0⤋
Per i gatti esseri ciechi e' terribile ma solo se sono dei randagini,se vive in un appartamento, si abitua facilmente a muoversi e a poco a poco ti renderai conto che per lei non e' piu' un problema!!e' giovane , poi devi ricordare che le vibrisse sono molto importanti e sostituiscono l'handicap della vista.Ti sconsiglio l'operazione sarebbe un trauma e non ne vale la pena.Io conosco una gatta cieca. L' ho presa dalla strada(aveva pochi mesi) e l' ho data ad una mia amica.Dovresti vederla, si muove perfettamente ,corre. salta e se non guardi i suoi occhi non ti accorgi che non vede!Un bacio alla piccina!!!
2007-03-22 13:21:39
·
answer #4
·
answered by antonella p 2
·
0⤊
0⤋
Complimenti per la tua tenacia, comunque credimi che la gattina è felice anche così, come hai potuto vedere fa le fusa e gioca ugualmente, non so se vale la pena di farle sopportare viaggi lunghi e operazioni traumatiche, che magari non servono a nulla, ci sono molti mici ciechi che vivono benissimo e sono felici così, non rattristarti, salutoni.
2007-03-22 06:53:16
·
answer #5
·
answered by akiramcats 3
·
0⤊
0⤋
e' possibile che la tua micina sia diventata cieca ma vedo che il tuo amore non e' diminuito ma anzi aumentato. Ti sono vicina.........
Non preoccuparti tanto per lei se deve restare in casa. Ha solo bisogno del Vostro amore.........
Non so di dove sei ma se sei vicino Milano portala alla Clinica Veterinaria dell'Universita', ho sentito parlare di interventi che ridanno la vista. se so di piu' te lo faccio sapere......
2007-03-19 18:54:18
·
answer #6
·
answered by gattinagrin 6
·
0⤊
0⤋