English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Sono figlia unica di una donna egoista, insicura e non so che altro. Mi ha ucciso di critiche facendomi dubitare di me stessa: aspetto fisico, poi metteva sempre in dubbio la mia intelligenza (se non ci riesco io tu non devi neanche provarci) la mia capacità di amare qlcuno (è arrivata a tel al mio ex per dirgli che io ero una falsa che lei sapeva chi ero e lui no... il poverino mi ha chiesto se avevo abortito!), mi ha torturato con la pulizia domestica: se pulivo io però mi diceva che lo facevo male e che piuttosto era meglio non facessi NIENTE poi agli altri si vantava di fare tutto lei... mi avrà ripetuto milioni di volte che non so fare niente, che non ho metodo di fare le cose, che non concludo... se mi difendevo ero superba...
Non vederla più è impossibile per diverse ragioni pratiche.
Finora non sono riuscita a trovare una strategia mentale per difendermi dalle sue critiche, il solo vederla riattiva in me tutte le difese e mi rovina la giornata. Avete un consiglio?

2007-03-18 16:51:08 · 28 risposte · inviata da cicciax 3 in Scienze sociali Studi di genere

xyz22: ok, sono già sposata e ho una figlia, mia madre mi tocca rivederla per motivi economici e perchè non posso escluderla completamente. Sono laureata, lavoro, ho molti interessi "nobili" tipo musica (che ho studiato di nascosto coi miei soldini), fotografia, scrivo su un giornale... ciao

2007-03-18 23:25:57 · update #1

nella vita ho avuto diciamo due grossi crolli: a 12 anni il più grave (ho smesso di parlare + altri sintomi psicosomatici), poi tra 21-23 ho vissuto come in un sogno, nel senso un po' fuori contatto con la realtà per soffrire meno e a 24 la vera depressione: due anni durante i quali mi sono curata di nascosto perchè loro non ammettevano la mia malattia=i loro sbagli. Ogni tanto ho un attacco di panico, ma è sporadico e ritengo di stare bene... certo ogni volta che la rivedo lei tenta di stabilire lo stesso rapporto di prima: le manca avere il capro di tutte le sue frustaz.

2007-03-18 23:53:25 · update #2

mio padre è dalla sua parte, una volta io e lei stavamo discutendo (volevo cucinarmi una melanzana e lei lo ha ritenuto un affronto "vuoi farmi capire che non cucino abbastanza io???"), lei lo ha chiamato per togliermi di mano la melanzana e lui mi ha detto "bastaaaa... tu sei cattiva dentro, l'ho sempre saputo fin da quando eri piccola che sei cattiva" e in un'altra occasione "noi stiamo bene, le discussioni ci sono in tutte le famiglie cosa credi... sei tu che sei malata"

2007-03-18 23:58:56 · update #3

immagino anch'io che mia madre abbia qualche trauma rimosso, infatti lei della sua infanzia giovinezza parla sempre in modo troppo idilliaco. immagino anche che mio padre ne abbia uno complementare a quello di mia madre, ma stanno bene attenti a non affrontarli: è più comodo sfogarsi con me, penso che mi abbiano usata come una terapia, gli manco tanto e cercano di ripigliarmi dentro

2007-03-19 00:04:04 · update #4

28 risposte

Ho letto della tua vita e la tua FORZA e' avere un rapporto diverso con tua FIGLIA, avere la stima di tua figlia basata su comprensione e amore ti colmera', mentre a loro vedere questo fara' male, perche loro non ci sono riusciti.

Scusa ma secondo me loro sono pazzi e dannosi per gli altri (per te sopratutto), ma rifletti, se fossero riconosciuti come tali cambierebbe il tuo atteggiamento? saresti piu accondiscendente? io credo di si, io per lo meno lo sarei.
Dunque ora tu lo sai che lo sono, quindi purtroppo sforzati di avere pazienza, sii gentile e stacci il meno possibile, come si fa con i pazzi, tanto non potranno MAI capire.

Hai creato una vita anche con dei genitori cosi', so che e' brutto ma ormai e' cosi', ce ne sono molti cosi', ma tu sei stata capace.

CONSIGLIO:
Stai serena guardando tua figlia negli occhi, parlaci sempre con amore e comprensione, e' quella ora la tua famiglia, ed e' bella, tanto.

2007-03-19 02:34:38 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

sembra la storia della mia vita....
no... non ho nessun consiglio...
ma ti racconto come è andata per me...
tutto uguale a te.... e le ho pensate tutte... anche scappare di casa...

poi un giorno , mi sono messo a camminare con le mie gambe... trovato un lavoro... poi un altro ecc.. finchè mi sono stabilito su uno che mi piacesse... ora sono un libero professinista... e do merito di ciò alla fiducia che ho trovato fuori della famiglia che avevo... ho ricevuto tanta , tantissima stima dai miei precedenti datori di lavoro... a riprova del fatto che , poi tanto male non sono... e non siamo...
vedi... quello che spinge un genitore a dire all'inteno delle mura domestiche , forse non è proprio oro colato...
c'è chi si sfoga , e c'è chi non ha più i requisiti mentali per sostenere un tale ruolo... ed è un compito difficile...

ora... non credere di essere quello che ti si dice...
vivi il tuo carattere fuori da quelle 4 mura...
la tua vera te stessa , sarà considerata con altri parametri di valutazione... e ogni ambiente , in cui proporrai te stessa , avrà un parere diverso... ma generalizzando , potrai capire il tuo livello nella società...

se arriverai a ciò... proverai comprensione per un essere che non è riuscito a farlo prima di te...

2007-03-18 17:21:22 · answer #2 · answered by sorgentina 3 · 14 0

Ciao,
io ti parlo per esperienza personale.
Ti premetto che mi riferisco ad un'altra persona non a mia madre e non vorrei parlare esplicitamente qui dei dettagli (se ti va inviami una mail tramite il mio nick e ne parliamo in privato...mi farebbe piacere).
Cmq io la mia situazione l'ho risolta diciamo per caso...cioè dopo essere stato male per un sacco di tempo a causa di ciò che mi aveva fatto una persona una giorno ho realizzato che tutto il male che poteva farmi me lo aveva fatto e ormai era "innocua"nel senso che mi aveva fatto talmente tanto male che più di così non poteva fare e ho iniziato a pensarla così...non è stato facilissimo ma neppure difficile.
Ho pensato che non potevo rovimarmi la vita per colpa di qst persona e di conseguenza rovinarla anche a tutte le altre persone a cui voglio bene. Francamente non ne vale la pena.
Anche io quando la vedevo le prime volte mi rovinava la giornata poi ho iniziato a riderci su e prenderla x il c..ulo.
Cioè la trattavo con indifferenza...se mi offendeva la ignoravo e poi dentro di me pensavo "ma guarda qst che non ha nulla a cui pensare nella vita se non rompere le palle a me...poverina"... e intanto dentro di me ci ridevo anche sopra.
Poi sono arrivato a non calcolarla proprio più...
Un pò di tempo dopo ci siamo visti e lei mi ha chiesto: "ma ce l'hai con me??" io le ho solo risp "dopo tutto il male che mi ha fatto non puoi farmene più quindi non ce l'ho con te...ti ignoro e basta".
Il discorso è molto più lungo ma come ti ho detto non vorrei affrontarlo qui...
Sinceramente io credo di averla anche perdonata...credo che se mi chiamasse domani per chiarire il tutto lo farei...forse un giorno la chiamerò io per chiarire...non lo so ma tanto anche se resto tutta la vita a odiarla non ci guadagno nulla...mi rovinerei la vita e basta...
Ultima cosa...una mia prof delle superiori diceva che il 95% della gente è profondamente stupida e il 98% parla per niente. voglio dire che se fai caso a tutto quello che le persone ti dicono non vivi più...qualcuno parla perchè sa le cose e ti vuole bene...tutti gli altri parlano perchè non hanno cose importanti a cui pensare...io tengo conto di quello che dicono alcune persone che so perchè parlano degli altri sai che penso???
"ma che ognuno dica quel che vuole tanto a me non me ne frega niente...quando ha finito di parlare starà zitto"
Ciao e a presto

2007-03-18 17:38:24 · answer #3 · answered by Anonymous · 5 0

la tua domanda mi ha fatto riflettere molto perchè ciò che più mi stupisce è la tua incredibile capacità di parlarne con molta educazione e distacco. il carattere di tua madre appare molto fuori luogo circa la funzione che dovrebbe svolgere, ma tu mi sembri capace di restarne fuori, anche se forse non ti accorgi di come lo fai. mi sembra che tu abbia le idee molto chiare sul problema che devi affrontare, cioè come non sentirti troppo fuorviata da te stessa, come avere la forza di non provarlo fino a diventarlo. e questo al di là del fatto di avere o non avere delle soddisfazioni personali o delle sicurezze psicologiche ed economiche. mi sembra che tu vorresti che tua madre capisse finalmente chi sia sua figlia in realtà e non ci riesci senza doverlo dimostrare. ti capisco. un genitore può far male veramente ad una figlia però non fai capire se questa donna ha subito un qualcosa che in qualche modo ti scarica addosso, come se fosse delusa da un'aspettativa che, riposta in te, non è stata ricambiata. ma tu non mi sembri la persona che si lamenta per averla delusa. per cui forse tua madre è arrivata ad una soglia che l'ha fatta crollare in qualche modo e si sta comportando con te non certo come una madre, ma come una falsa amica, molesta e che abusa della sua possibilità.
mi sembra di intuire che non puoi intavolare un discorso calmo con lei perchè pare non sia disposta a darti neanche una chance..mi sembra altresì che tu non hai neanche sfiorato l'idea di una tua indipendenza da lei ed anche questo un po' mi stupisce...: sei sicura di aver valutato il tuo problema in ogni suo aspetto, senza trascurare alcuni passi fondamentali che forse lo renderebbero più chiaro e quindi meglio interpretabile?
in ogni caso a me sembra che tu sia molto più in gamba di quanto non voglia concederti..

2007-03-18 19:08:02 · answer #4 · answered by rockpopmetal 3 · 3 0

Beh, mi dispiace davvero per la tua situazione... mmm..hai mai provato a sederti con lei e parlare del perche' del suo comportamento? Intendo, e' sempre stata cosi' o no? Ora io nn so, ma potrebbe essere che e' accaduto un qualche fatto che l'ha traumatizzata o un litigio tra di voi che l'ha particolarmente offesa? Questo ovviamente se nn e' sempre stata cosi'... Io nn posso darti esperienze personali xke fortunatamente vado molto daccordo cn mia mamma... nn saprei, quello che ti posso consigliare e' tieniti stretti gli amici xke sn loro che ti conoscono davvero, e nn permettere che la loro vista venga offuscata da cio che gli dice tua madre. Ti auguro buona fortuna e spero che le cose si risolvano presto :)

2007-03-18 17:09:30 · answer #5 · answered by Giulietta 2 · 2 0

Ma non e' vero che sei figlia unica mi sa che io e te siamo sorelle sembra che stai parlando di mia madre.
Anche per me mia madre e' il problema piu' grande della mia vita e tutto quello che hai raccontato e' successo anche tra me e mia madre. Mio padre ha sempre saputo e l'ha sempre difesa, poiche' succube di lei, percio' fino a quando ho deciso andare via di casa i rapporti sono stati pessimi anche con lui, ora abbiamo un rapporto splendido ma a volte mi sembra piu' un rapporto di amicizia non da padre e figlia. Per capire mia madre fino in fondo dovrei sapere piu' cose di lei prima che si sposasse, il fatto che nessun parente abbia mai risposto alle mie domande mi fa pensare che lei abbia sempre avuto dei grossi problemi. Io ho capito che mia madre mi odia perche' sono donna ed e' spaventata dall'idea che io possa realizzare piu' di quello che lei ha realizzato nella sua vita, che possa essere piu' bella di lei, che possa avere un bel lavoro , che possa riuscire a creare una famiglia migliore della sua, ma in fondo vorrebe anche che io avessi tutte queste cose per poter dire agli altri che sua figlia ha fatto questo e quest'altro. La sua insicurezza l'ha portata ad odiare tutte le altre donne sorelle e figlia compresa,pensa che mio padre quando mi viene a trovare dice che parte per lavoro perche' lei non sopporta di saperci insieme, lui mi risponde al telefono solo se non e' a casa (e a casa ci sta' ancora perche ho un fratellino di 12 anni) mi tratta come se fossi la sua amante.
Io vivo all'estero da quasi 6 anni e ho lasciato casa da circa 8 anni e nonostante cio' tra me e lei non e' cambiato niente ancora mi vede come qualcosa di sua proprieta' a cui lei puo' dire e fare tutto quello che le passa per la testa, l'estate scorsa mi ha persino dato un cazzotto in faccia, ed era cosi' fiera che il pensiero che io potessi reagire a questa cosa con violenza non l'ha neanche sfiorata poiche' tutto gira intorno a lei. A casa mia non c'e' spazio per i problemi di nessuno tranne i suoi se tu stai male lei sta piu' male di te e crescendo ho capito che lo fa anche per attirare l'attenzione di mio padre che e' ovvio che non la ama ma non sa che fare perche' lei senza di lui sarebbe persa. E' un mistero dove io abbia trovato la forza di reagire e ribellarmi ad una madre che ha sempre cercato di farmi sentire meno degli altri. Il problema pero' e' che ,nonstante la vedo pochissimo e lo faccio solo per mio fratello che e' 15 anni piu' piccolo dime, a me e' rimasto un vuoto e sento che il fatto di non avere mai avuto un rapporto sereno con mia madre mi ha segnato ed una parte di me si'e' arresa e va avanti l'altra non riesce a farsene una ragione. Probabilmente ti sarai sentita dire centinaia di volte che tutte le famiglie hanno dei problemi, nessuno mi ha mai preso sul serio anche perche' lei e' furba e dagli altri si fa vedere diversa. Quando la vedo la mia testa bolle e io mi sento di nuovo adolescente e vulnerabile, sento di nuovo quella rabbia che avevo a 15, 16 ,17, anni e ho sempre paura che qualcosa la faccia incazzare perche' io non sono piu' capace di litigare con lei come facevo da piccola mentre lei ancora ha ancora tanta voglia di insultarmi e rinfacciarmi quei quattro casini che ho fatto da ragazzina. Mi sembra di avere una doppia vita una felice in un paese che amo, dove studio, lavoro..ho tanti amici un ragazzo splendido.. Nell'altra mia vita c'e' una madre cattiva e insicura, un fratellino confuso e depresso, un padre che e' un angelo e nonostante gli sforzi non 'e riuscito a risolvere questa situazione per il quale sono molto preoccupata perche' vorrei vederlo felice almeno una volta. Purtroppo non ho consigli,forse l'unico e ' quello di non credere mai a niente di quello che ti dice per buttarti giu'. anche se non ti conosco ti capisco, e se hai bisogno di sfogarti scrivimi zeila@dada.net.

2007-03-19 02:02:08 · answer #6 · answered by Zeila 4 · 1 0

IGNORALA! Creati un muro di gomma su cui rimbalzeranno tutte le sue s.t.r.o.n.z.a.te! E appena puoi, vai via da casa tua. Non cadere nella sua trappola! Vuole indebolirti per farti rimanere sempre con lei. A suo modo, quindi ti vuole bene! Ma è un bene egoistico. Fuggi appena puoi e pensa, ogni istante della tua vita, ke tu vali....Un bacione cara!!!!

2007-03-18 21:05:23 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 0

èh è un bel problema. intanto non dovrebbe permettersi di trattarti così e poi tu in prima persona non dovresti permetterglielo. creati degli interessi che ti okkupino le giornate e quando lei ti rimprovera o ti rompe le scatole pensa a una cosa bella come la tua canzone preferita e fai solo finta di starla a sentire. pensa che è una povera fallita capace di sentirsi forte solo cn i più deboli e poi..... te lo dico x esperienza pensa sempre che quando potrai andartene di casa tutto passerà. questo a me ha dato la forza di andare avanti in una situazione familiare molto difficile. spero che tutto si risolva.....

2007-03-18 20:14:15 · answer #8 · answered by Anonymous · 1 0

Poverina!!! L'unica cosa ke riesco a pensare è.....vai via di casa.....fatti una vita tua lontana da lei........così diventerai pazza!!!!

2007-03-18 20:04:37 · answer #9 · answered by scattiata_83 4 · 1 0

Non posso credere che quella di cui stai parlando sia tua madre.Una madre dovrebbe amare la propria figlia.Tua madre è egoista?Bhè tu comportati di conseguenza.Non puoi mica permettere a questa donna di renderti la vita impossibile!La miglior difesa è l' attacco.Mi dispiace davvero tanto...

2007-03-18 19:21:51 · answer #10 · answered by Ghost Rider 4 · 1 0

Se tua madre si comporta così è una persona che sta male.
Non farti abbattere e cerca di renderti indipendente il prima possibile. Circondati di amici che ti vogliono bene e, non so che età hai, ma suppongo tu sia giovanissima se vivi ancora con tua madre in questa situazione, cerca di fare la tua strada. Vedrai che quando sarai indipendente sarà tua madre a voler riparare ai suoi errori forse fa così perchè non accetta il fatto che tu stai crescendo ed essendo come dici tu egoista cerca di farti sentire insicura per tenerti vicina a se. I meccanismi mentali delle persone a volte sono atroci e parlo per esperienza.

2007-03-18 19:09:15 · answer #11 · answered by LAURA 4 · 1 0

fedest.com, questions and answers