English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Se la razza umana si estinguesse adesso, immediatamente, da quale specie animale potrebbe evolversi una nuova specie intelligente?
Sarebbe sempre un primate?

2007-03-18 13:11:32 · 14 risposte · inviata da Giaro 2 in Matematica e scienze Biologia

Benissimo, ottimo approccio, comuqnue vi chiarisco: per "specie intelligente" intendo una specie in cui una generazione apprende da quella precedente ed è in grado di insegnare a quella successiva, ossia capace di innescare anche un'evoluzione culturare e avviare una civiltà (magari più civile della nostra)

2007-03-18 13:25:09 · update #1

Tante ottime risposte finora, per fissare meglio l'obiettivo, vi dico che la domanda era nata dalla considerazione che sarebbe difficile la "coabitazione" sulla Terra di più di una specie intelligente (nel senso umano del termine).
Quindi mi sono domandato se spariti noi ci potesse essere una specie candidata a succederci e se la nostra scomparsa stessa potesse favorire il fenomeno.

2007-03-19 10:20:57 · update #2

14 risposte

L'intelligenza è una caratteristica come le altre: si sviluppa (a livello evolutivo) se è necessaria alla sopravvivenza di una specie.
Quasi tutti gli animali, attualmente, sarebbero in grado di sopravvivere usando il loro livello di intelligenza, senza necessità di svilupparne altra.
Il fattore che potrebbe far evolvere la loro intelligenza potrebbe essere solo la competizione con l'uomo, ma se ci estinguessimo questa esigenza andrebbe persa.
Probabilmente, in passato, l'uomo ha dovuto lottare contro predatori insuperabili a livello fisico, e ha sviluppato l'intelligenza. Oggi questi predatori non esistono più e anche i competitori intelligenti (vedi neanderthal) sono stati sterminati.

2007-03-18 13:42:00 · answer #1 · answered by uno che dice dice 4 · 1 1

Non è assolutamente predeterminato che ci debba essere per forza una forma di vita "intelligente" su questo pianeta! La vita è di per se un evento improbabile e se potessimo "ripetere" l'esperimento potremmo avere una distesa di alghe come unica testimone dello spegnimento del sole! Resta poi sempre da definire che cosa si intende per intelligenza; se tu intendi come ho letto la creazione di una società "culturale", allora la natura è già piena di animali che fanno scoperte e si tramandano "oralmente" queste scoperte (vedi i macachi del giappone che hanno imparato ad insaporire le patate o gli scimpanzè che usano utensili come bastonicini per cacciare le termiti dai termitai). Per contro esistono interi gruppi di organismi che funzionano benissimo anche senza un cervello come lo intendiamo noi! Ciao

2007-03-19 02:54:51 · answer #2 · answered by eopteryx 3 · 2 0

Pare che gli scimpanzè già si tramandino le conoscenze da una generazione all'altra. Ricordo di aver visto un documentario in cui si vede che gli esemplari adulti di branchi allo stato brado insegnavano ai più piccoli ad utilizzare pietre accuminate per pulire i frutti. Si diceva che i piccoli per imparare sia la tecnica sia la giusta forma delle pietre da utilizzare come utensili ci mettevano anni. E' l'unica specie che abbia sviluppato una sorta di cultura (branchi diversi utilizzavano tecniche e "tecnologie" diverse per compiere diverse operazioni) con un "rapasso nozioni" volontario e l'utilizzo così consapevole di attrezzi appositamente scelti per facilitarsi la vita. Direi che questi primati siano i migliori candidati per una futura specie intelligente sulla Terra.

2007-03-18 21:19:40 · answer #3 · answered by mucco_the_great 4 · 2 0

non so perchè, ma ho sempre pensato che se non fosse stata la razza umana la predominante, in un modo o nell'altro sarebbero stati i topi
sono intelligenti, capaci di adattarsi facilmente, di sviluppare resistenze alle malattie, di colonizzare praticamente qualsiasi parte della terra e in più sono spietati, come vedi hanno molto in comune con gli uomini...

2007-03-19 03:07:59 · answer #4 · answered by Sara I 3 · 1 0

Sembra che l'orango (orangutan) sia a tutt'oggi evoluto quanto lo era l'homo sapiens da cui discendiamo. E proprio a causa di questa sua evoluzione è calata drasticamente la velocità con cui si evolve! Subito dopo ci sono i gorilla, un po' meno evoluti e per questo motivo la loro velocità evolutiva è più elevata. Ciononostante potrebbero passare millenni prima che possano raggiungere il nostro livello evolutivo e nel frattempo, forse, qualcun'altro si farebbe strada, chi lo sa?!

2007-03-18 13:21:51 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 0

La formazione ed evoluzione di intelligenza è un evento che accade per ogni essere vivente in natura. L'evoluzione dell'intelligenza è un processo talmente lento per il quale noi non ci rendiamo conto, ma ogni essere vivente attorno a noi si evolve.

La mescolanza di tutto ciò che c'è in natura crea la vita. L'energia, la materia, l'acqua e a gravità sono fattori che vanno a condizionare ogni evento in natura. E quando qualche combinazione riesce ad entrare in un vortice di energia continua la vita viene fuori e si evolve! Alcune vite sono predisposte ad un'evoluzione + veloce, altre meno. L'evoluzione genetica, s'è formata per una serie di coincidenze che sono andate a condizionare e modificare i flussi di energia continui per adattarli all'ambiente circostante. Noi, come ogni forma di vita su questo pianeta, siamo frutto di un'infinito intersecarsi di coincidenze, che abbiamo velocizzato personalmente con la coscienza di noi stessi. L'uomo è solo una forma che s'è evoluta per l'insieme di tutti i fattori prima elencati e tanti altri fattori in natura. Siamo troppo legati al concetto uomo superdio e siamo troppo pieni di noi stessi solo xkè siamo in cima alla catena alimentare per ora e xkè difendiamo questa posizione con ogni mezzo! Siamo solo stati fortunati.

La scomparsa di uomini, se la terra sopravvivesse e conservasse uno stato di vivibilità adatta per qualche mescolanza di molecole e cellule non si fermerebbe. Tutt'atro, continuerebbe ad andare avanti in modo diverso. Ogni forma di vita si evolve se messa in condizione di farlo. Tra qualche migliaio di anni magari, o anche prima, chi lo sa la razza umana scomparirà. Forse si evolverà in qualche altra razza... homo sapiens sapiens sapiens sapiens.. che sarà simile a noi. O magari, chissà, i delfini, con la loro grande intelligenza avranno anche piedi, mani, potranno parlare, come già fanno in modo persino + avanzato del nostro. Avranno l'aggiunta di grossi denti. E moltiplicheranno in modo esponenziale la loro prole e intelligenza facendoci fuori tutti prevalendo!
In natura ci sono molti animali intelligenti meno fortunati di noi, ma solo per ora! Noi eravamo scimmie, non dimenticatelo! Cosa potranno essere tra migliaia di anni delfini, balene, topi, cani...?

Consiglio a tutti un documentario che parla appunto di questo argomento, sarà molto bello e piacevole da vedere, ed istruttivo. Darà una visione in + sulla cosa e un po' di cultura. Ci si renderà conto che la natura ha possibilità pressochè infinite! Guardate il documentario "Genesis" e poi magari ditemi anche cosa ne pensate se vi va!
Buona visione a tutti.
Fudish

2007-03-18 14:36:16 · answer #6 · answered by fudish 3 · 0 0

Dal calamaro gigante...

2007-03-18 13:20:27 · answer #7 · answered by Anonymous · 2 2

per l'aspetto fisico credo di si per l'intelligenza le specie sono evolute tutte

2007-03-18 15:35:04 · answer #8 · answered by michela PROTESTO 5 · 0 1

Non diciamo minchiate sull'evoluzione che si sarebbe fermate per favore... Per qual motivo?????
O almeno, secondo i termini della domanda, ossia se non ci fossero più uomini, non ci sarebbe motivo.
Ha senso dire che l'evoluzione, non si è fermata, ma ha preso strade che divergono dalla selezione naturale, perché oggi gli uomini hanno cambiato molte cose con la loro intelligenza. milioni, anzi miliardi di individui che in condizioni naturali non sarebbero nati, o sarebbero morti molto prima di generare, hanno vissuto, vivono, hanno procreato e procreano.
E sempre più sarà così con l'ingegneria genetica.

Ad ogni modo, se oggi gli uomini si estinguessero io non saprei dire chi, un giorno, versomilmente tra miliardi di anni, potròà emergere come vita intelligente, forse è giusto dire nessuna. Non per un antropomorfismo dal quale sono alieno, ma perché ritengo che la vita intelligente non sia probabile.
Durante la vita della Terra, durata 4 miliardi di anni, solo noi abbiamo l'intelligenza, i dinosauri, e prima di loro altri, hanno dominato per centinaia di milioni di anni senza manifestare la minima intelligenza che andasse oltre quella di un gallinaceo.
Eppure vivevano e prosperavano. D'altro canto, avrebbero mai potuto immaginare i dinosauri, anche fossero stati intelligenti, che un giorno, una volta scomparsi, la Terra sarebbe stata dominata dai discendenti di esseri simili agli attuali piccoli toporagni?
Evidentemente no, quindi è impensabile dare una risposta coerente, ma io propendo perché non ci siano altre forme di vita intelligenti, non nel futuro della Terra almeno, e per vari buoni motivi.

Edit:
Forse non vi è ben chiaro che evoluzione non significa necessariamente evoluzione intelligente, anzi. I batteri sono gli esseri viventi più antichi che si conoscano sulla Terra, e quindi nell'universo, popolano nella più assoluta tranquillità a miliardi di miliardi il pianeta, e certo non hanno intelligenza. Ma lo stesso discorso è applicabile ad altri animali superiori.

2007-03-18 13:48:42 · answer #9 · answered by Gabriele B 3 · 1 2

penso ke tutti gli animali hanno intelligenza! altrimenti nn si spiegherebbe cm mai noi siamo intelligenti se (come dice darwin) discendiamo da primati! kmq direi ke se noi ci estinuessimo i delfini potrebbero prendere il nostro posto! anzi forse sarebbero meglio! baci!

2007-03-18 13:18:03 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 1

fedest.com, questions and answers