English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Sono un grande appassionato di arti marziali e mi piacerebbe molto intraprendere una delle tante arti datemi i vostri consigli?
cerco una disciplina che mi aiuti a rinforzarmi....
una disciplina che mi attira è il muay thai che ne pensate?

2007-03-18 12:27:27 · 18 risposte · inviata da Anonymous in Sport Arti marziali

18 risposte

Io pratico il Wushu tradizionale, Kung Fu, lo stile della mantide religiosa precisamente il Qi xing tang lang quan, e devo dire che assieme allo stile del Tongbei, lo stile dell' Anatra Mandarina
( Yuanyang Quan) e quello del tai chi quan (anche se per alcuni aspetti non è considerato proprio Kung Fu), è uno degli stili più completi, efficaci e senza fronzoli che esistono adatto sia come disciplina "sportiva" ed assolutamente efficace nella vita reale.
(nel passato veniva usato anche in guerra)
In vari stili del Kung Fu, a diferenza di tutte le altre arti marziali esistenti, la difesa e l' attacco avvengono in maniera simultanea, cioè mentre si para si colpisce, non come nel Karate che vi è prima la parata o blocco e poi la risposta.
Per quanto riguarda poi gli altri tipi di arti marziali, il discorso è soggettivo, ma basta pensare che il karate "la parte dura del Kung fu" e l'aikido (la parte morbida, della "cedevolezza") derivano tutti dal kung fu stesso.
Tutto dipende dai tuoi gusti, possibilità e che cosa ne vuoi fare, il Karate, Judo e , in parte il Taekwon-Do, sono considerati ormai quasi esclusivamente solo degli sport).

Il muay thai, è veramente duro, non possiede una grande varietà di tecniche (così come per la Kick boxing e affini, non si va' molto lontano con calcio, pugno, pugno, ginocchiata, calcio, calcio, ecc..) e se nella vita reale incontri qualcuno, che grazie alla sua arte marziale padroneggia la tecnica, non ci sarebbe nulla da fare. Se praticato a certi livelli ti rende una roccia, ma bisogna avere una soglia del dolore decisamente alta.
Sarebbe meglio comunque praticare arti marziali "tradizionali" Karate , Kung Fu, Aikido,Taekwon-Do, Muay Thai (quello inteso come arte marziale) e non quelle inventate e commercializzate in tempi moderni.
Per quanto rigurda il rafforzamento fisico, sono tutte valide, anche se il miglior compromesso tra agilità e potenza, lo troviamo nel Kung fu, Taekwon-Do e Aikido (quest' ultimo non è adatto per il combattimento puro, ma è efficacissimo per la difesa personale), il Karate è poco dinamico e un po' statico nel cambiamento delle tecniche (cioè , se mi fa quello, rispondo con questo....) anche se ben praticato, è valido.
Il Judo, invece nella vita reale, cioè non inteso come combattimento sportivo, è poco pratico ed efficace.
Comunque a prescindere dallo stile tutto dipende dall'insegnate, perché trovarne uno valido non è sempre facile e se è poco competente, qualunque tipo di arte marziale si faccia, si rischia di perdere solo tempo e denaro.

2007-03-18 14:00:01 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

vanno bene tutte...
e molti anni che pratico arti marziali
ju jitsu aikido judo
la mia preferita rimane judo

2007-03-18 15:48:07 · answer #2 · answered by ricky 6 · 3 1

Ho fatto dieci anni di judo e la trovo una disciplina completa..unisce mente e corpo..forza e intelligenza..insegna ad avere padronanza del proprio corpo,riconoscere i propri limiti e capire i punti deboli dell'avversario e come usarli a proprio favore..
ma credo che qualsiasi disciplina tu scelga tra le arti marziali,sia la scelta giusta..alla fine sono fantastiche tutte..scegli solo quella che più rispetta la tua personalità,in quanto una volta intrapresa viene a far parte di te..
un bacio ly

2007-03-21 10:39:28 · answer #3 · answered by Ly_'83 4 · 1 0

kung fu! è il migliore poi la tecnica in particolare la scegli te con l'esperienza e il tuo modo di combattere ma è il piu completo....

2007-03-19 09:19:07 · answer #4 · answered by mikebulls91 2 · 1 0

io praticavo muay thay ed è bella anche se un po' dura, e per vari motivi rischi di rovinarti tibie ed anche (dipende anche dalla tua predisposizione fisica) e adesso pratico yoseican budo.
Forse la cosa migliore è informarti su TUTTE le arti marziali o sport da combattimento che ci sono nella tua zona, vai a dare un'occhiata, domanda l'impossibile all'istruttore, e poi controlla le esperienze dell'istruttore, facendo così puoi farti un'idea su che fare... poi prova cio che ti ispira, ma ricorda che per imparare un'arte marziale dicono che nn basta una vita!
nn credere a chi ti dice che saprai difenderti nel giro di poco tempo xkè conta molto anche la psiche!

2007-03-19 07:57:52 · answer #5 · answered by patao 3 · 1 0

ciao daniele guarda per quanto riguarda il fatto voler rinforzare il tuo fisico ogni arte marziale va bene perche alla base di una buona riuscita in uno scontro ci deve essere un ottima conoscienza tecnica ed un ottima preparazione altletica (tutte le arti marziali sono nate per salvarsi la vita e quindi per riuscire vincitori in uno scontro)....... chi ti dice che serve solo tecnica senza forza forse non é un maestro bravo quanto dice di essere..... quindi io ti consiglierei di spostare la tua attenzione piu sulle tue passione e sprattutto sulle tue predisposizioni fisiche......... se sei un ragazzo magari un po legato é inutile che vai a fare arti marziali in cui i calci alti sono all ordine del giorno............
Quello che ti posso consigliare io sono due arti marziali il jeet kune do (questo te lo consiglio per gusto personale perche sono instruttore) ma ti consiglio anche la NOVA SCRIMIA....... si tratta di un arte marziale italiana del medioevo che é stata riportata in vita da studiosi appassionati di arti marziali e cultura italiana......molte delle loro tecniche erano gia descritte in libri famosissimi come il "Flos Duellantorum" ed altri che fanno parte della cultura italiana....... proprio ieri ho partecipato ad un loro stage per la difesa da coltello e ne sono rimasto veramente entusiasta!!!!!! io ti consiglio di provare da loro ( solo se sei del nord italia perche purtroppo loro hanno sedi solo al nord) e vedrai che non ne rimarrai deluso......... in ogni caso ti allego il loro sito
http://www.novascrimia.com/
se invece dovessi essere del centro italia e magari vicino roma allora ti allego il mio sito.... non si sa mai :D
http://xoomer.alice.it/fight_tribe/index.htm
in ogni caso spero di averti dato un aiuto!!! :D
Ah un ultima cosa non dare retta a chi dice la mia arte marziale é la migliore in assoluto.......... perche non c'e un arte marziale migliore in assoluto ma un'arte marziale migliore per TE e quindi cerca cio che ti si addice di piu!!!! :D

2007-03-19 04:25:36 · answer #6 · answered by asterio_83 4 · 1 0

La muay thai insegna prima di tutto ad incassare i colpi, per cui è l'arte marziale migliore secondo me. Saper subire un colpo equivale ad una parata, solo che mentro subisci puoi attaccare l'avversario.
E' incompleta però per quanto riguarda la parte del corpo a corpo, ma se diventi un fenomeno nel colpire con ginocchiate, gomiti e calci, questa non ti serve ad un gran chè. Se invece vuoi un'arte marziale con chiavi articolari e proiezioni, più adatta ad una lotta corpo a corpo ma anche a difenderti in strada, pratica il jiu jitzu o lo stile "brazilian" del medesimo (il "brazilian" jiu jitzu è meglio noto come "Vale tudo").
Poi ripeto, se vuoi "rinforzarti", devi implementare anche un lavoro adeguato con i pesi. Le arti marziali infatti rinforzano molto di più lo spirito, le tibie e gli addominali ad incassare colpi, ma non la tua forza muscolare "bruta".

2007-03-21 23:07:22 · answer #7 · answered by Mortimer 6 · 1 1

Io pratico l' Aikido e' si usa la tua di forza ma soprattuto quella del tuo avversario! E' un arte di difesa non per niente la difesa e' il miglior attacco!! Inoltre e' spirituale e mentale! Mi fa stare molto bene e lo pratico individualmente da solo nei boschi trovando benessere e tranquillità ! adesso sono in Thailandia e trovo il muay thai incredibilmente violento e affascinante! Dipende da te se preferisci il contatto e la competizione o la spiritualità e lavoro fisico mentale!!! Trovo affascinate la Capoeira arte brasiliana!! Fai Aikido ciò che non si piega si spezza!!!

2007-03-20 20:45:15 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

ti consiglio il karate tradizionale, o cmq un arte marziale giapponese, visto che sono quelle che hanno una vera filosofia di vita dietro.
magari fatti un giro per palestre a fare lezioni di prova e a guardare allenamenti di gente esperta, cosi capisci di che si tratta.

alchimia marziale

2007-03-19 21:05:32 · answer #9 · answered by Anonymous · 1 1

Io ti consiglierei il judo!Lo pratico oramai da 19 anni e sinceramente ho visto tantissimi mie amici aumentare la massa e la forza fisica.Ci vuole molta costanza però,soprattutto i primi tempi in cui devi imparare a cadere e ad eseguire la tecnica.

2007-03-19 04:30:53 · answer #10 · answered by tresty2000 2 · 1 1

fedest.com, questions and answers