English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Sto inziando ad occuparmi di teoria dei giochi.Ho calcolato il valore di un gioco datomi dal mio prof. Il problema e' che otteniamo valori diversi.Io ho una certa idea di come interpretare questa value function ma ho bisogno che un computer giochi per me un sacco di volte e di analizzare i dati.Il gioco e' molto semplice.Due giocatori.Due possibili punti di partenza equiprobabili x1 e x2.I giocatori hanno le stesse mosse possibili (tutte equiprobabili).Da x1:y0(eil giocatore 1 vince), x2 o y1(e il gioc2 vince).Da x2:x1 o y2(il gioc2 vince).Il gioco finisce quando una delle y viene raggiunta.Potete dare +1 quando vince il gioc1(quindi in y0) e -1 in y1 e y2 come ricompensa del gioco.Invece di soli10 punti potrei offrire una cena (o caffe') e se ne viene fuori qualcosa un nome in un articolo a 2.Se conoscete qualcuno interessato ditegli di contattarmi.La parte matematica e' pronta devo verificare solo il valore ottenuto e soprattutto l'interpretazione.

2007-03-18 12:25:50 · 5 risposte · inviata da Federica 6 in Matematica e scienze Matematica

Ovviamente non c'e' fretta. E' una cosa seria se qualcuno mi contatta tra una settimana o un mese e non ho gia' trovato una collaborazione va sempre bene.Tanto da sola l'articolo non lo faccio perche' matematicamente sa di poco.

2007-03-18 12:37:48 · update #1

Nelle riviste applicate ho visto pubblicare molto di peggio. Il gioco e' semplice e io mi aspetto che giocandolo molte volte i valori (del payoff finale) si addensino intorno a un certo valore negativo (ovvio perche' il giocatore2 ha piu' possibilita' di vincere) che non voglio svelare. dovrebbe venire una specie di distribuzione gaussiana schiacciata a zero ovviamento oltre -1 e +1, mettendo come asse delle ordinate quante volte si ottiene un certo payoff finale.La parte matematica non e' banale e' per ottenerla comunque mi ci e' voluto qualche giorno e di calcolo stocastico non sono del tutto digiuna.Se sapete giocare giocate e inviate i risultati.Se no contattatemi e ne parliamo sul serio.So come tirarne fuori qualcosa di molto carino.E mi piacerebbe molto impare qualcosa di applicato visto che ho accettato un post-doc in un Instituto non molto teorico(purtoppo).Vorrei cominciare ad adattarmi visto che dovro' sopravvivere li' x 2 anni.

2007-03-18 15:50:52 · update #2

5 risposte

Inviami la parte matematica..
ma mi sa che rimarrai delusa, non so che risultati statistici speri di ottenere....
ad ogni modo faccio lavorare per te il server dell'ufficio un paio di giorni 24h/24...più di cosi non so...

Un consiglio per l'esecuzione del test (da girare alla persona con cui sceglierai di collaborare):
Quando si fanno questo genere di prove è assolutamente VIETATO usare i generatori di numeri casuali presenti nelle librerie standard dei linguaggi (vedi rnd, randomize etc.)
Non sono adeguati! Ci vogliono funzioni apposite in grado di generare sequenze MOLTO lunghe di numeri pseudocasuali che abbiano proprietà statistiche scientificamente provate e collaudate.
Te ne posso fornire una!
In bocca al lupo!!

2007-03-18 12:48:32 · answer #1 · answered by Gaetano Lazzo 5 · 0 0

Capisco il problema, ma non ho ancora le conoscenze necessarie a darti una mano nella pratica. Quindi mi limiterò a dei consigli procedurali.
Ritengo che prima di far partire una simulazione che richiederà giorni (e forse di più) ti convenga controllare dove vi è la rottura tra i tuoi risultati e quelli del tuo prof. Per esempio puoi chiedere, se li ha, i calcoli che ha fatto per ottenere il risultato o almeno la descrizione dei passaggi. Segui il suo percorso e trova il suo errore (o il tuo). Se il risultato è matematicamente corretto generalmente non si richiede di controllarlo in pratica. In ogni caso puoi anche controllare con una simulazione.
Sull'uso delle funzioni pseudocasuali sono anch'io dell'opinione che debba usarne una su misura e che sia controllata in teoria.

2007-03-21 05:18:57 · answer #2 · answered by vittoriopatriarca 3 · 0 0

Non ho capito completamente le regole di questo "gioco", però sembrerebbero veramente semplici (a meno che tu non abbia detto tutto).
Se ho ben capito hai bisogno di una simulazione, cioè di una ripetizione casuale di N partite (con N grande), in modo da poter fare una analisi statistica dei risultati, e ovviamente vorresti utilizzare un software per questo.
Se è tutto qui, è veramente semplice.
Io sono un informatico esperto e potrei aiutarti a scrivere il programma.

2007-03-18 12:48:30 · answer #3 · answered by Roberto Roma 3 · 0 0

Io mi occupo da un po di queste cose e francamente non ho capito cosa vorresti fare??? Questo gioco che hai indicato è di una banalità estrema le simulazioni oggi al computer sono arrivate ad una complessità paurosa e sono giochi che simulano sistemi , vi sono gerarchie, condizioni ambientali, interazioni locali, interazioni globali!!!!! Sistemi euristici..algoritmi genetici (ovvero algoritmi che si autoselezionano),ecc.
Quindi cara mia fai una bella cosa impara per bene un linguaggio di programmazione ed anche più di uno ed usa questi giochetti che hai proposto come esercizi quando avrai imaparto per bene allora potrai chiedere la colaborazione di qualcuno.!!!!

2007-03-18 18:40:21 · answer #4 · answered by BigJohn 2 · 1 2

mio fratello è un fisico nucleare e ha letto parecchio sulla teoria di nesh, quando torna domani lo chiedo lui... ma non ti assicuro che dopo una giornata di lavoro sia disponibile ad aiutarmi :-)

2007-03-18 12:29:26 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 2

fedest.com, questions and answers