Anche i talebani al tavolo della pace?
Io capisco perfettamente tutte le buone intenzioni di Fassino il quale dice che per la pace bisogna sedersi con i nemici, ma i talebani secondo voi si siederanno a quel tavolo?
2007-03-18
11:34:11
·
19 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Politica e governo
➔ Politica e governo - Altro
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2007-03-17_11755399.html
2007-03-18
11:35:05 ·
update #1
x smoking: perfettamente d'accordo con te, mi pare impossibile, secondo me che i talebani accettino.
Noi siamo gli infedeli.
2007-03-18
11:52:51 ·
update #2
x Silvio B: oltre al film che hai citato, vorrei segnalare anche un bel libro da leggere: "Il libraio di Kabul", per rendersi conto della loro cultura, della loro religione e dello stile di vita delle donne, "costrette" a portare quel "velo" o "burka".
2007-03-18
22:26:43 ·
update #3
Non sanno più che dire e che fare per tenersi buoni gli estremisti a sinistra...veramente all'estero ci stiamo ricoprendo di ridicolo, con questi cialtroni. E concordo con chi ha detto che sarebbe come invitare al tavolo delle trattative Bin Laden.
Che poi, quello che mi fa cascare le braccia è: ma dove sono le femministe di sinistra di fronte al burka e alle donne musulmane ridotte ad esseri umani di serie B? basta che una fazione qualsiasi sia antimericana, e accettano tutto, rinnegando ogni loro principio...
2007-03-18 23:35:51
·
answer #1
·
answered by Annina * 7
·
2⤊
1⤋
Ciao Laura
Come hanno fatto notare altre persone prima di me, giustamente a un tavolo di pace per l'Afganisthan dovrebbero "siedersi" anche i talebani... Non si può far un tavolo di pace e invitare solo i propri alleati o chi la pensa come "te"...
I talebani purtroppo godono ancora di un appoggio "rilevante" nella popolazione e di una certa e discutibile "legittimità" sempre per quel popolo che ha radici culturali - sociali antiche...
[Se vai in Afganisthan adesso non è che trovi tutte le donne senza il burqa... anzi troverai ancora quasi tutte le donne con esso... perché non basta buttare giù un regime occorre cambiare una mentalità, una cultura...]
I talebani probabilmente si siederanno a quel tavolo perché hanno interessi in gioco da proteggere... bisogna vedere se useranno solo la diplomazia o altre strade (terrorismo, rivolte, ecc.) per "imporsi" o far valere di più le loro idee...
Sicuramente la questione Afganisthan non è facile da risolvere... Mi auguro per il bene della popolazione di quel Paese che venga risolta e che il loro futuro sia più sereno....
Bye
2007-03-18 23:45:11
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Se si vuole trovare una soluzione pacifica ad un conflitto attraverso un negoziato è ovvio che si devono sedere al tavolo tutti gli attori rappresentativi. Per esempio a Rambouillet alla trattativa (fallita) sul Kosovo c'erano il governo legittimo di Belgrado e le varie fazioni Albanesi, compreso l'UCK, che pure i Serbi consideravano terrorista.
Ora che ci piaccia o no i Talebani sono un attore estremamente rappresentativo in Afghanistan in quanto godono comunque di un sostegno popolare non maggioritario probabilmente ma neanche trascurabile. Se fai una trattativa di pace ma escludi una presenza così rilevante la pace che andrai a costruire sarà inevitabilmente destinata a durare poco.
Quando si vuole convocare una conferenza di pace poi non è propriamente il caso di parlare di "amici" e "nemici" ma di diverse parti in causa. Una forza esterna che fa peacekeeping (come teoricamente è la nostra situazione in Afghanistan) non dovrebbe considerare di avere fra le forze in campo alleati e nemici.
Sul fatto che poi sia realistico risolvere la situazione Afghana con una conferenza di pace, qui entriamo in tutta un'altra questione.
2007-03-18 22:50:25
·
answer #3
·
answered by gio66_it 4
·
1⤊
0⤋
Cara Laura,penso che qualsiasi tentativo per cercare di portare la pace fra gli uomini sia ben accetto.
Non importa dove, come, ma QUANDO, cioe' immediatamente, prima che sia nuovamente troppo tardi.
Se questo significa sedersi ad un tavolo della pace per discutere su questo tema, spero vivamente che vi siedano anche i talebani.
E' proprio con questi popoli che bisogna insistere per cercare di portarli dalla parte della giustizia e della ragione.
2007-03-18 12:11:52
·
answer #4
·
answered by sandy66 5
·
1⤊
0⤋
Ogni punto di vista è rispettabile e nobile se non inficiato da pregiudizi di vario tipo.
Il concetto di pace, per definizione, include l'incontro tra più contendenti, presumibilmente nemici, certamente avversari.
Pertanto, a mio parere - ma solo mio e senza alcuna tentazione di volerlo allargare a chi non ne accetta i presupposti - per discutere, concordare, mediare, raggiungere un patto di PACE è indispensabile la presenza di tutti i soggetti interessati.
E forse sarebbe anche ora di convincersi che la patente diciviltà non è riservata ai soli popoli dell'Occidente.
I più grandi esempi di civiltà sono arrivati migliaia di anni fa proprio dall'Oriente: e noi occidentali ancora oggi attingiamo a quelle fonti fingendo di essere originali e unici.
2007-03-19 04:40:09
·
answer #5
·
answered by ulissesaggio 5
·
0⤊
0⤋
non sono d'accordo che i talebani si possono sedere al tavolo delle trattative, per me sono solo terroristi!
2007-03-19 04:39:21
·
answer #6
·
answered by camilla viola 7
·
0⤊
0⤋
Se Fassino ha pronunciato veramente quelle parole, solo uno senza cervello può ancora considerarlo una persona intelligente e un politico in gamba.
Io non so quante donne ci sono in Afghanistan, ma per rendergli giustizia, bisognerebbe trattare con loro al tavolo della pace ed eliminare gli uomini afgani dalla vita politica, militare e dalle cariche pubbliche.
Ma Fassino è a conoscenza di cosa una donna afgana doveva sopportare sotto il regime del mullah Omar?
Al leader dei DS gli consiglierei di guardarsi il film "Viaggio a Kandahar" prima di aprire bocca.
Le ragazze e le mogli di quella nazione sono talmente abituate a obblighi assurdi, a subire sopprusi, a non esistere in pubblico, a farsi massacrare dai mariti in privato, che oggi nemmeno osano provare ad usare quel poco di libertà in più concessagli per legge dal nuovo presidente afgano.
Ed ora vi prego, non venitemi a dire che tutto ciò faceva parte della loro cultura, delle loro tradizioni e del loro modo di essere perchè questa è una balla enorme. Un conto è coprirsi il capo col velo, un conto è avere degli obblighi per rispettare il proprio Dio. Ma trovo che sia deprimevole, crudele e ingiusto vietare agli individui di sesso femminile di potere istruirsi, di poter leggere, di poter parlare in pubblico. E se questa secondo voi è una società degna di sedersi ad un "tavolo della pace", allora io preferisco la guerra.
_______________________
X Laura f
Grazie del consiglio ma non ho voglia di approfondire ulteriormente quella tragedia. Se lo facessi inizierei ad odiare i musulmani e la mia capacità di giudizio sarebbe alterata. Mi è bastato il film e ciò che sa mia sorella, laureata in lingua e cultura araba ed ebraica.
2007-03-18 22:11:05
·
answer #7
·
answered by Mortimer 6
·
3⤊
3⤋
che sia difficile non lo nascondo, ma che bisogna provarci e´altrettanto vero, saranno di altra religione non discuto ma in fin dei conti avranno un cervello anche loro no?bisogna poi vedere a che punto arriva il loro integralismo
2007-03-18 12:20:10
·
answer #8
·
answered by paoletta 6
·
0⤊
0⤋
Secondo me i talebani non scenderanno mai a patti con l'occidente perché in Afghanistan si sentono padroni della situazione in quanto conoscono il territorio montuoso di quel paese e possono essere insidiosi per qualsiasi esercito impiegato compreso quello statunitense. Claudio
2007-03-18 12:07:06
·
answer #9
·
answered by Claudio C 2
·
0⤊
0⤋
i talebani non sono pronti culturalmente per sedersi al tavolo della pace.ma un politico cosa dovrebbe dire?la sua è una battuta che pecca "d'ingenuità" politica...
2007-03-18 11:39:53
·
answer #10
·
answered by ♥sonia s 6
·
1⤊
1⤋