English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Continuo a leggere in answers e in altri forum per la rete, continuo a sentire e vedere nella vita di tutti i giorni manifestazioni d'odio e d'inciviltà contro "i diversi". "Diversi-detenuti" che sbagliano che uccidono che stuprano che perdono l'equilibrio in quel sottile filo che divide "i migliori angeli della nostra coscienza" dal baratro, da quello che siamo abituati a chiamare "male". Continuo a vedere proposte di "pena di morte" o di "torture" o ancora "lavori forzati". Bene che soluzioni mature signori uomini. Non pensate che sia troppo semplice e facile così? Non pensate che invece che scacciarlo e rinchiuderlo per sempre in una "cella", quel "male" dovremmo comprenderlo ,per comprendere meglio noi stessi? Perchè che ci piaccia o no anche "loro" sono uomini, i peggiori rappresentanti della nostra specie ,ma uomini. In modo provocatorio vi dico non sarebbe necessario capire che "l'assassino" è dentro di noi perchè la sua natura è umana come uomani siamo noi?Grazie

2007-03-18 11:31:58 · 35 risposte · inviata da Zio Ingemar 4 in Scienze sociali Sociologia

una piccola precisazione...
vorrei che vi concentraste più sul "male" come parte di noi stessi e non avulso dalla nostra natura...perchè non è una domanda pro o contro pena di morte...la pena di morte è la provocazione che vi ho proposto ,ma parlo del "diverso" che compie "qualcosa" di immorale...che in realtà forse non è poi così "diverso"...vorrei le vostre riflessioni su questo...

...qualcuno ha cmq c'entrato il punto...

2007-03-18 11:52:38 · update #1

ah e vi prego di non mettere pollici in giù...se non condividete...scrivetelo...grazie

2007-03-18 11:54:10 · update #2

...non è neanche una domanda sulla certezza della pena...la mia "pelosa compassione" resta inappagata a quanto pare...vorrei un opinione però anche da te ma su quello che ho chiesto Ludwig.

2007-03-18 12:01:33 · update #3

...a quanto sembra Ludwig se ne pentito o ha cambiato idea...e ha eliminato la sua risposta...ma spero fiducioso che intervenga ancora...

2007-03-18 12:12:09 · update #4

x raffaella

bella risposta...complimenti...ciao

2007-03-18 12:26:31 · update #5

e complimenti anche a "lui odia..." e "sandy66"...belle

2007-03-18 13:40:05 · update #6

35 risposte

Sono contro la pena di morte. Sempre e comunque. Trovo che l'ergastolo sia già un'enorme punizione per qualsiasi essere vivente...animali in uno zoo compresi (detenuti senza colpa...)...

Il male fa parte della natura, quella umana intendo... Non sempre si può rimediare , non sempre si può reprimere, ma si può tentare almeno di capirne la ragione. Non parlo ovviamente di giustificare il male in sè, ma troppo spesso se ne prendono le distanze come da una malattia contagiosa, quando invece è insito in noi, quando proviamo invidia o gelosia in fondo vorremmo il male dell'artefice di tali sentimenti... Ma siamo tutti così perfetti e bravi a puntare il dito quando qualcun altro sbaglia, ruba, tradisce, uccide perchè noi MAI ne saremmo capaci...ma forse, se ci trovassimo nella medesima condizione, non faremmo anche noi così? Nel ns profondo sappiamo che è così, sappiamo che imploreremmo il perdono e la comprensione di tutti per il nostro insano gesto... In caso contrario, se in noi vivesse il male puro, vero, allora la giusta punizione è la chiusura al mondo, in mezzo a regole e privazioni così difficili da comprendere...niente lavori forzati o pena morte..si muore già quando la guardia ti chiude a doppia mandata l'inferiata e tu sai che da quel momento in poi quella sarà casa tua.

2007-03-18 12:24:02 · answer #1 · answered by ? 6 · 2 2

Ma qualcuno pensa alle vittime? Anche loro sono esseri umani, con famiglia, figli, padri, madri, amici, sentimenti. Secondo voi è normale che uno gli toglie la vita e poi va in carcere a godersi la vita meglio a volte di chi vive onestamente senza fare niente con tutte le comodità? E poi trovano anche gente che gli difende cercandogli tutte le scuse possibile. Quale scusa per la vittima?
Per me no è giusto e quelli che stanno in carcere devono meritarsi quello che ricevono con il lavoro.
Chi sbaglia paga, la gente onesta lo vive ogni giorno questo detto.

2007-03-18 21:28:48 · answer #2 · answered by Angie 7 · 4 0

Io sono contro la pena di morte, perché lo stato non deve abbassarsi al livello di un assassino, ma proprio per questo sono stanco di sentire che bisogna capire Caino, io sto dalla parte di Abele, se poi un giorno per malagurata sorte dovessi trovarmi nei panni di Caino (ma ne dubito, ho ancora la pelle d'oca per la volta che son stato costretto ad uccidere un geco che mi era entrato in casa), non starò li ad implorar , vigliaccamente, perdono.

2007-03-18 12:12:52 · answer #3 · answered by Ber Pischello 5 · 4 0

La società ha bisogno di PUNIRE. Che sia pena di morte (dai più rifiutata non per la sua barbarie, ma perché vista come pena "dolce", clemente, immeritata), che siano lavori duri, che sia il carcere a vita, ne abbiamo bisogno.
Ne abbiamo bisogno per conviverci che quell'orrore non ci appartenga, per isolarlo, perché non ci metta di fronte alla nostra vera natura. Ne abbiamo bisogno per esorcizzare il male, per allontanarlo, per ritenerci Giusti.
Ne abbiamo bisogno, e non è un male. Ne avremo bisogno finché vorremo salvaguardare la nostra umanità

2007-03-18 11:48:14 · answer #4 · answered by Specchio800 7 · 4 0

sinceramente io sono pro la pena di morte per tutti i colori che ucidono bambini ,o sono serial killer e che ammetono quello che hanno fato midispiace pero non provo nessun dispiacere per quelli che hanno il coraggio di fare una cosa del genere e poi li vedi tra 5-10 anni che escono dal prigione ...
no zio no voglio comprendere uno che ucide un bambino non voglio ..
ci sono trope cose da capire e secondo me faciamo solo finta di capire ....perche poi vediamo mame che ucidono i loro bimbi ok dico che sono pazze ....pero è sempre un bambino inoccente che non ce piu ....e io poi devo capire perche l'ho hanno uciso ....e poi vedo che un altra li mette pure in frigo per due anni beh ....dimi te adesso cosa devo capire .....
la crudeltà umana non ha fine ....capisco solo questo ...

2007-03-18 11:45:56 · answer #5 · answered by Anonymous · 6 2

io sono contraria alla pena di morte,ma sono anche contraria al fatto ke (soprattutto qui in Italia) i carcerati vengano trattati come se fosse in un albergo (hanono addirittura i cellulari)! la giustizia deve essere equa e non può ne uccide,ne lasciare queste persone impunite! nn voglio giudicare perché non mi permetto xò vorrei solo vedere un carcere un po' più duro soprattutto contro gli assassini di bambini e stupratori!

2007-03-18 11:45:23 · answer #6 · answered by Anonymous · 4 0

Perché si uccidono le persone che hanno ucciso altre persone?
Per dimostrare che le persone non si debbono uccidere?" Norman Mailer (1923)

2007-03-18 11:35:30 · answer #7 · answered by Anonymous · 7 3

Io sono contro la pena di morte, ma non esiterei a farla dare a quei tre che mi hanno violentata sette anni fa, e che adesso sicuramente si rifaranno con qualcun altra, visto che sono usciti "grazie" all'indulto.
Non vedo perché avrei dovuto capire il loro "straziante dolore" di essere rinchiusi in una cella, avrebbero potuto pensarci prima di fare razzia di me e sollazzarsi a piacimento. Non posso tendere loro la mano, la semplice idea mi disgusta, e se penso che potrebbero ripetere le loro gesta su un'altra vittima, allora certo che preferisco vederli morti fulminati sulla sedia elettrica. Non lenirà certo il dolore, ma almeno sarebbe consolante pensare che senza la loro infima presenza su questo mondo potrei aiutarmi a riprendere possesso pieno della mia vita.

2007-03-18 14:23:14 · answer #8 · answered by ¢ℓαυ∂ια (υи∂ιѕ¢σνєяє∂ ѕσυℓ) 6 · 3 0

Non esisterebbe definizione di bene, senza la sua contrapposizione. Siamo fatti d'entrambe le cose. il problema e' alcuni di noi non riescono a far emergere la parte buona e prevale..... il mostro!!
Il mostro e' da uccidere!! Da torturare!! Da massacrare, proprio come ha fatto lui con gli innocenti che ha massacrato!!
Ma CHI lo uccidera'?? Chi lo torturera'? Chi lo massacrera'??
Un alro mostro che poi uccideremo tutti??
Se la lotta tra il bene ed il male e' eterna allora e' anche vero che bisogna sforzarsi di trovare il modo per combattere con forza.
Non e' con l'odio che si sconfigge il "mostro", ma con la giusta punizione accompagnata dalla comprensione e se fosse possibile dal (difficile) perdono!!

2007-03-18 13:27:21 · answer #9 · answered by sandy66 5 · 3 0

Essendo socia dell'organizzazione "nessuno tocchi caino" che si batte da anni contro la pena di morte in tutto il mondo, non posso e non potrei mai desiderare la morte di nessuno, penso che non stia agli umani possedere il diritto sulla vita dei propri simili, anche se è molto difficile generalizzare, per es se mi trovassi a difendere la vita dei miei figli, forse ad un certo punto l'istinto potrebbe prevalere, ma mai dopo una decisione fredda, ma col potere di vita o di morte.
Anche sull'odio avrei da ridire... sarò ingenua, ma non credo che scavando a fondo, si possano trovare davvero molte persone che odiano, ci sono molti che dicono parole di odio, magari è diverso.
Frustrazione, aggressività più o meno repressa, stress, senso di inferiorità o di inadeguatezza,e altre cose del genere possono portare a pensare parole di odio.Forse è per loro che dovremmo maggior comprensione,magari facendo qualcosa per far si che si sentano meglio.
Quando si entra in certi gruppi allora è diverso, si genera la mentalità del branco e le cose cambiano.
Credo che un pò di consapevolezza , la certezza della pena per chi sbaglia (quella ci vuole, la comprensione non basta purtroppo) e un maggiore senso di umanità aiuterebbe un pò tutti.
ciao

2007-03-18 13:20:11 · answer #10 · answered by mammaoca 7 · 3 0

In una torre i cani abbaiano , se nessuno si avvicina a scoprire il perché, continueranno ad abbaiare per sempre.

2007-03-18 11:49:24 · answer #11 · answered by Anonymous · 4 1

fedest.com, questions and answers