A meno che non sia stata scritta da Dio in persona e non abbia mai subito modifice...
Qualcuno mi riuscirebbe a convincere del contrario?
2007-03-18
11:31:16
·
15 risposte
·
inviata da
Heart of Darkness
6
in
Arte e cultura
➔ Libri ed autori
Ruth: umane... allora è letteratura...
2007-03-18
11:40:48 ·
update #1
Luana: la ho letta come libro di letteratura e la ho trovata estremamente interessante dal punto di vista antropologico...
2007-03-18
11:42:09 ·
update #2
Idrusetta: non sottovalutarmi... il russo lo so e in Ungheria ci ho giocato a calcio... :-)
2007-03-19
12:19:37 ·
update #3
però l'aramico mi manca... va bene l'indoeuropeo? :-)
2007-03-19
12:20:53 ·
update #4
prove a favore della tesi" letteratura":
-è scritta da uomini per altri uomini,come una specie di testo di riferimento storico-culturale su cui apprendere insegnamenti di vario genere...
-esistono i vangeli apocrifi..che la Chiesa non riconosce in quanto portatori di "verità"a lei scomode e talora in contraddizione col resto dei testi sacri...
-ci sono più autori e di periodi diversi...sembra più una raccolta di racconti ad argomento sacro con un filo conduttore comune...
prove a favore della tesi "dogma":
-credere che la Bibbia sia un dogma,cioè credere che ciò che è scritto sia paroladi Dio(ma non vuol dire che per forza debba averla scritta lui in persona) è un atto di fede,cioè qualcosa in cui bisogna credere senza poterne avere spiegazione razionale e prove tangibili....
-presuppone innanzi tutto di credere in Dio e nella sua potenza e in Gesù Cristo,venuto per noi,morto sulla croce per mano dell'uomo e poi resuscitato...insomma è prerogativa di un cristiano credente...e ,possibilmente ,praticante....
conclusione..
.-se sei un cattolico credi nel dogma della Bibbia che è la nostra unica "prova" e documento religioso...
-se non sei cattolico la Bibbia deve essere per te solo un testo letterario ,nè potrebbe essere diversamente...perchè credere in un dogma religioso,di qualunque religione,implica aver accolto in pieno quella religione ed i suoi insegnamenti,al punto da non dubitare della veridicità di ciò su cui si basa...
ciao
2007-03-18 12:58:41
·
answer #1
·
answered by micetta 5
·
0⤊
0⤋
Sono cinquemila anni di esperienze umane e storie di vita,contestarle mi sembra un pochino avventuroso e presuntuoso.
2007-03-18 18:38:12
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
4⤊
2⤋
la bibbia non trascrive l' esattezza! tipo: perché mai dio scrive i 10 comandamenti su tavole di pietra ( che poi e argilla) se erano tutti analfabeti? e quella storia di suonare le trombe cosi crollavano le mura della città? era stata distrutta secoli prima! Caino e Abele? quando Caino uccise Abele e poi se ne va dio disse che lo avrebbe protetto dagli altri uomini! ma come? Caino e Abele erano i due figli di Adamo ed Eva! e gli altri chi cribbio erano?
ma poi anche dio! ma dai! perché doveva mettere sto malefico albero del bene e del male in mezzo al giardino se non voleva che lo toccassero? se lo piazzava nella foresta pluviale non lo avrebbe notato nessuno!
e mi pare ovvio che Mosè e tutto il suo seguito, popolo liberato, dopo 40 anni che mangiano solo manna e che vagano nel deserto, gli tentenni un po la fede! ma che dio e che ti lascia 40 anni nel deserto?
ma chi sono io per giudicare? lasciamo che la vita facci il suo corso! e se quando morirò avrò la fortuna di andare nel regno dei cieli me la faro raccontare da Dio!
2007-03-20 04:45:06
·
answer #3
·
answered by Edgar 6
·
0⤊
0⤋
Mi è capitato tra le mani un libro-documento del tipo "Indagine su Gesù" (del quale è inutile che ti dia il riferimento, tanto è in lingua ungherese) il cui autore, un giornalista, intervista esperti di diversi settori.
L'esperto di filologia e paleografia afferma che, a differenza di molti altri testi tramandati nei secoli, le copie delle sacre scritture tramandateci dagli amanuensi rivelano una percentuale di errori minima: il che è comprensibile, visto che si trattava di ricopiare un testo importante per il quale l'amanuense aveva tutto il tempo che voleva (non c'erano tempi di consegna da rispettare come oggi) e che metteva anche la massima cura a non commettere errori di trascrizione.
Il problema grosso della Bibbia, secondo me, sta invece nella traduzione. Penso che per capire davvero cosa voglia dire, bisognerebbe sapere alla perfezione l'ebraico antico, l'aramaico, il greco, il latino eccetera eccetera.
Se potete, allora, leggete la Bibbia in diverse versioni e in diverse lingue. Male non fa.
2007-03-19 19:16:22
·
answer #4
·
answered by Luciano D. 7
·
0⤊
0⤋
Sono daccordo con te che la Bibbia nn e' un dogma.. ma penso altresi' che ha scriverla sno stati uomini dettati da Dio.
Ma in queste poche righe come si potrebbe spiegarti?
Cmq complimenti, dimostri di avere una testa tua e che la usi.. ma l'hai mai letta, tutta (nn sono i vangeli)?
2007-03-19 15:48:39
·
answer #5
·
answered by _C3|\|Z0_ 6
·
0⤊
0⤋
profezie di avvenimenti fatte secoli prima e che si sono avverate nei minimi particolari dimostra che è ispirata. E poi cambia le persone. in meglio. nessun altro libro ha questo potere
2007-03-19 07:38:45
·
answer #6
·
answered by crilu90 2
·
0⤊
0⤋
Per i cristiani credenti, è stata scritta da umani ispirati da Dio (più o meno come Maometto scrisse il Corano dettato dall'arcangelo Gabriele o Michele...) Non è una cosa strana da credere, considerato che fino a pochi secoli prima anche i greci credevano che i loro poeti fossero solo un tramite fra l'umanità e le muse che "dettavano" la poesia.
Naturalmente, se una cosa si ritiene ispirata da Dio(e se ovviamente si ritiene questo Dio come un'entità assoluta, perfetta e antropomorfa), questa cosa assume valenza totalizzante, e soprattutto non si può credere che sia sbagliata....questo è alla base dei testi sacri. Anche i testi greci e latini sono stati ritenuti "storia" fino a tutto il medioevo: lo stesso Dante riteneva che Enea fosse realmente vissuto.
Inoltre, in epoca antica, la distinzione fra verità storica e letteratura era estremamente labile. Pensa a Erodoto, a come giustifica l'inizio delle guerre persiane (la serie di rapimenti mitici>guerra di t.roia>guerre persiane) e a come fa finire la guerra(nella battaglia di Salamina gli dei avrebbero riequilibrato le forze in campo) Eppure sappiamo per certo che le guerre persiane e la battaglia di Salamina sono realmente avvenute!
Anche la Bibbia va letta come un libro storico, con le dovute cautele e nozioni antropologiche; anzi, può aiutarci a comprendere meglio la mentalità dei popoli arcaici. A mio parere, è un libro storico quanto la chanson de roland o i promessi sposi: le vicende di sfondo, le migrazioni, i conflitti con altri popoli sono faccende quasi sicuramente avvenute.
Poi, ritenere che gli insegnamenti morali contenuti vadano rispettati o no, questa è una scelta che riguarda la tua fede religiosa
2007-03-19 05:37:56
·
answer #7
·
answered by estuan06 4
·
0⤊
0⤋
Se Dio avesse scritto un libro così balordo ( Come TUTTI I Sacri Testi di tutto il mondo ) perderei tutta la stima che nutro per Lui .
2007-03-18 19:40:33
·
answer #8
·
answered by almagutt 4
·
0⤊
0⤋
Effettivamente è letteratura... e nemmeno troppo originale visto che esistono miti e leggende del tutto simili, per non dire uguali, che risalgono a molti anni prima del cristianesimo. Che chi scrisse la bibbia copiò dai pagani????
2007-03-18 19:23:55
·
answer #9
·
answered by .:: Lilla ::. 4
·
0⤊
0⤋
No, non e' dogma. Non può esserlo. Un amico una volta mi aveva detto: io credo che si tratta solo di un messaggio alla fine, un simbolo. Sono completamente d' accordo.
Nemmeno la fede e' per me un dogma.
2007-03-18 18:56:03
·
answer #10
·
answered by wm 5
·
0⤊
0⤋