English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Dove si deve fermare l'autorità dei nonni? Verrebbe da dire che per le punizioni e per l'educazione ci sono i genitori... Ok, peccato che sempre più spesso i bimbi crescono con i nonni e non con i genitori...
I miei genitori devono sopportare tutto dai nipoti, perché i genitori li difendono...

2007-03-18 11:13:58 · 14 risposte · inviata da testina 4 in Relazioni e famiglia Relazioni e Famiglia- Altro

claudioramor: guarda che se ora gli dici d'andar a letto senza cena non é una punizione, gli fai un favore... :D

2007-03-18 11:35:50 · update #1

14 risposte

...difficile entrare nel merito di metodi educativi e della psicologia di chi educa. Sicuramente le generazioni più antiche sono rimaste allo schiaffone... perchè loro da piccoli ne hanno presi una caterva e credono che sia un metodo buono. Quindi, sempre supponendo che l'educatore in ogni caso ami l'educando e che agisca nel suo interesse... in ogni caso il ceffone ci sta.... Se il genitore delega ai nonni l'educazione del pargolo... beh... allora saranno i nonni a doverlo dare.
Io personalmente non credo alle percosse educative. Credo molto di più al dialogo e nei casi estremi a qualche punizione privativa...
Che poi sono benevoli anticipi sui metodi che poi la società applica nei confronti dei cittadini adulti..... perchè se fai un'infrazione stradale... ti privano dei punti sulla patente e di centinaia di euro; se commetti reati penali... ti privano dei beni e della libertà....
Quindi è bene che queste cose vengano esemplificate, nel loro piccolo, sin da subito e che siano chiariti il rispetto delle regole e dell'autorità.

2007-03-18 11:24:34 · answer #1 · answered by claudioramor 4 · 0 0

si che esiste e ce ne sarebbe bisogno + spesso, peccato che le volte in cui l'ho detto mi sono tirato dietro i pollici giù; ma si, dai continuiamo a fare i moralisti del k@zzo, e nn fa niente se poi i figli violentano le amichette di classe e ne fanno dei video, tanto poi ci sono i genitori che menano i presidi xchè la loro pagella è scadente......
dove nn arrivano i genitori, è bene che intervengano i genitori dei genitori, i buoni vecchi rimedi dei nonni

ps: quei rimedi funzionano ancora!!!!

2007-03-18 11:19:23 · answer #2 · answered by re_wolver 6 · 2 0

a mio fratello x esempio gli servirebbero tante di quelle sberle da ricordarsele.. invece non glie ne arriva nemmeno mezza.... mah...

2007-03-18 11:50:35 · answer #3 · answered by a.niky88 2 · 1 0

i ceffoni no, ma le punizioni dovrebbero essere educative!

2007-03-18 11:48:57 · answer #4 · answered by patao 3 · 1 0

A volte non c'è niente di meglio di un ceffone per farsi intendere! Però il compito di educare i figli spetta in primis ai genitori... poi dipende dal rapporto che i bambini hanno con i nonni e dal tempo che ci passano insieme... se ci vivono a stretto contatto ogni giorno, allora penso che qualche 'ceffone educativo' questi santi nonni potrebbero anche farselo scappare... solo in quelle rare situazioni che lo richiedono, ovviamente...

2007-03-18 11:24:11 · answer #5 · answered by * 6 · 1 0

sinceramente nn si dovrebbero permettersi..però se è uno schiaffetto delicato perchè non meglio sempre averli viziati da l oro che poi con te fanno i capricci..

2007-03-18 13:14:27 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

Non ho mai creduto al ceffone educativo: trovo infatti pericoloso associare, nella mente del piccolo, colpa e violenza fisica.
Già è raro che i bambini abbiano vere colpe - cose molto diffuse invece tra adulti -, se poi, invece di rimboccarsi le maniche per chiarir loro il concetto, i genitori aggiungono vera colpa - la violenza fisica - all'errore, hanno come risultato che il giovane imparerà NON a comportarsi bene, ma a risolvere con la violenza i problemi che incontrerà.

In termini educativi qualsiasi adulto deve poter essere in grado di occuparsi di un bambino. A maggior ragione i nonni, che del bambino sono origine primaria e nient'affatto secondaria o casuale, possono essere d'esempio come figure di supporto ai genitori, dotati tra l'altro come sono di un carisma ineguagliabile agli occhi del nipotino.

I genitori difendono sempre i figli perchè SANNO di non averli saputi educare, ignari come sono di quella stessa disciplina di cui mancano essi stessi.

E chi educa, Testina, non deve imporre "autorità", ma AUTOREVOLEZZA.

Buone cose, e buona serata.
.

2007-03-18 12:14:15 · answer #7 · answered by Ariel 6 · 1 1

certo! anke loro sn degli "educatori",no???

2007-03-18 11:41:26 · answer #8 · answered by Peppe89 7 · 0 0

Quando ero piccolo, anniii fa, i nonni avevano lo stesso potere dei genitori, forse di piu'. Pensa che i miei genitori ai nonni davano del lei e qualche ceffone dal nonno l'ho preso e credo che siano serviti ad educare. Oggi vedo dei bimbi di otto anni che danno dell'idiota al nonno, se l'avessi fatto io..... e i genitori sbagliano a difendere sempre, qualche ceffone non fa male.

2007-03-18 11:22:06 · answer #9 · answered by Skatelowes 7 · 1 1

se si sceglie che un genitore lavora... è i nipoti restano con i nonni.. è giusto che loro se fanno dei sbagli che non riescono a prendere rimedi, giusto che una sberla se la prendano....un giorno loro saranno lo specchio della famiglia... è qualcuno deve pur rimmediare a far crescere un un nipote come dio comanda... oggi siamo arrivati a troppi pregiudizi.... ecco che mondo ci ritroviamo.... cresciamo , è facciamo crescere i nostri figli con dei valori... imparando anche dai nonni... anche loro sono stati genitori.... è se scappa un ceffone non è la fine del mondo..... significa che ci voleva... significa che la prossima volta non fa lo stesso sbaglio, mica sara' la fine del mondo.... fino ad oggi un ceffone non ha mai staccato la testa a nessun bambino... anzi ha imparato come si deve vivere è rispettare gli altri.

2007-03-18 22:25:42 · answer #10 · answered by eleonora 4 · 0 1

fedest.com, questions and answers