Quando ero giovanissima cantavo spesso una canzone che diceva "E' l'amore che conta, è l'amore che rimane, del tuo viaggio nel mondo che cosa resterà? Quanto ci hai messo d'amore." Forse avere figli aiuta a vedere qualcosa di noi che materialmente sopravvive, ma quanti figli abbiamo senza metterci in mezzo la genetica? Colleghi di lavoro a cui passiamo le nostre esperienze, vicini che aiutiamo senza neanche accorgercene, persone alle quali un nostro sorriso ha riscaldato la giornata, tutto quello che facciamo con amore lascia traccia nella vita e resta. Tempo fa ho ricevuto una partecipazione di nozze, era di una ragazza che avevo avuto a catechismo 24 anni fa, mi ha telefonato per avermi alla sua festa perchè ancora aveva vivo il rapporto che avevamo stabilito quando era poco più di una bimba, pensa anche tu nella vita quante volte hai creato rapporti del genere e lascia perdere discorsi ovvi e sciocchi come quello che ti è stato fatto, vivi con amore e anche dopo la morte l'Amore sarà la tua ricompensa.
2007-03-18 11:51:45
·
answer #1
·
answered by Chorus 5
·
3⤊
0⤋
dopo la morte c'è il mistero (pensa che guaio se lo sapessimo con certezza)
il fatto di non lasciare figli non è sinonimo di non lasciare niente
(e poi i figli appartengono a loro stessi, non a noi)
2007-03-18 17:37:42
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Quella persona ti ha detto una cosa sbagliata.
I figli possono essere soltanto un accidente capitato per ingenuità o per mancanza di autocontrollo.
Non è avere figli che rende la vita degna, semmai è "amarli", ma come si amano i propri si possono anche amare quelli altrui.
Ovvio che allora non sono i "figli" il fine dell'uomo. Ma è altro, come l'Amore, ad esempio ed è infatti sull'Amore che saremo giudicati.
Per Amore però non si intende l'Eros, quello che giustappunto fa fare i figli biologici, ma quell'altro, che non è un sentimento, ma è volontario e che conferisce ad un uomo la sua dignità perchè amando il suo prossimo, ogni uomo realizza se stesso.
Neppure io ho generato figli di carne, ma come tanti come me ne ho un'infinità che mi vive accanto e ai quali voler bene e si chiamano, fratelli, sorelle, cugini, amici, conoscenti, poveri e meno poveri. Mi camminano accanto ed in ogni istante si può realizzare il proprio destino facendo qualcosa di amorevole per loro.
2007-03-19 06:08:03
·
answer #3
·
answered by marte 6
·
1⤊
0⤋
Io non ho figli perchè non sempre la vita si svolge in modo tale da potere fare tali scelte. Ora, pur ammettendo la ricchezza e la bellezza della maternità/paternità, non per questo mi sento una schifezza. Ogni volta che interagisci con qualcuno che sia il partner, un amica ecc..lasci qualcosa, ogni volta che svolgi il tuo lavoro con coscienza lasci qualcosa e potrei farti tanti altri esempi. Ci sono tanti figli del mondo che aspettano il nostro aiuto e non necessariamente sono biologicamente nostri. Ogni nostra parola lascia un segno, sia buona che cattiva. Per quanto riguarda la morte, io sono credente e quindi penso che la morte esista solo sul piano della materia ma che in realtà si continui a vivere. Ciao.
2007-03-19 04:00:32
·
answer #4
·
answered by P 5
·
1⤊
0⤋
Dopo la morte credo non ci sia piu' niente e che ti frega di lasciare segni, tanto sei morto almeno non hai figli che ti piangono.
2007-03-18 17:49:08
·
answer #5
·
answered by Skatelowes 7
·
1⤊
0⤋
dopo la moerte ci siamo sempre noi, con i ricordi che lasciamo, le foto e quant'altro, e ricorda che i figli hanno cose materiali e ancora, ma alla vita lascia l'impronta di una vita vissuta.
Qualunque essa sia!
2007-03-18 17:35:03
·
answer #6
·
answered by kilokalo65 5
·
1⤊
0⤋
Personalmente nn credo nella vita dp la morte, credo ke qst vita sia tt ciò ke abbiamo... Ma penso anke ke nn si lascia una traccia di sè sl cn la discendenza: siamo ricordati soprattutto x ciò ke facciamo, x le nostre azioni, x cm proviamo a cambiare e a rendere migliore qst posto....
2007-03-18 17:34:42
·
answer #7
·
answered by Lirio 3
·
1⤊
0⤋
mi associo a quello che ha detto primoammore aggiungendo che comunque credo pienamente al paradiso.
Per giuseppe r ma che centrano i bambini? ovvio che è un mostro uno così!
ma perchè al posto del bambino che ha disobbedito non metti un pedofilo che ha lacerato la va.gina di una bambina? poi vediamo se le manine sul fuoco non ce le metterebbe nessuno a uno così.!...
2007-03-19 04:07:31
·
answer #8
·
answered by primavera 3
·
0⤊
0⤋
vero. una volta che proverai la gioia di essere padre, ti accorgerai che tutte le altre esperienze sono nulla di fronte a quella di avere un figlio tuo.Io darei tutte le richezze del mondo e sarei felice di esssere povero, senza cibo e senza casa, pur di vedere ogni giorno il sorriso della mia bambina.
Quando li avrai ti accorgerai della futilità della vita senza figli. Un figlio è la continuazione di te stesso e dei tuoi avi, nel tempo futuro. Attraverso i tuoi figli sai che la tua vita non sarà mai finita...si....anche dopo la morte.
2007-03-18 23:06:19
·
answer #9
·
answered by primmoammore 1
·
1⤊
1⤋
Dopo la morte si continuerà a fare ciò che si dovrebbe fare in questa vita: crescere.
Per l'altra domanda, secondo me si dovrebbe vivere come ci si sente.
2007-03-18 20:43:42
·
answer #10
·
answered by Ambro 2
·
0⤊
0⤋