English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Vista e considerata l'attuale politica italiana:
- Coalizioni composte da svariati partiti per lo più in antitesi tra loro su temi importanti della vita politica come ad esempio politica estera, dico ecc. ecc.
- Coalizioni composte da partiti ideologicalmente parlando totalmente differenti (esempio l'ala moderata e l'ala estremistra del centro-sinistra).
- Partiti minori (UDC) che non riconoscono più la figura di Berlusconi come leader della coalizione e di conseguenza non stanno ne di quà ne di là.

Dopo queste premesse siete d'accordo con il bipolarismo?
Non sarebbe meglio che tutti i partiti possano essere con la maggioranza o con l'opposizione in base ai temi trattati?

2007-03-18 08:33:47 · 5 risposte · inviata da Amdxp 2 in Politica e governo Governo

5 risposte

ci vuole un bipolarismo (con la possibilità di creare un terzo o un quarto polo chissà) intelligente! In Germania, in Francia, negli Stati Uniti uno va al Governo 5 anni e poi se ne va via. Questo comporta il vantaggio che le coalizioni non si attacchino come cozze allo scoglio ai capi politici ma ai programmi. Questo distaccarsi dal politico inoltre favorisce anche la democrazia nella mentalità del popolo, in quanto esso non sarà bombardato sempre con le solite facce e non sarà spinto a scegliere un politico come un dio e uno come un demonio. A noi dal 1991 ad oggi siamo stati sempre costretti a scegliere i soliti capi: o Berlusconi o Prodi. E, se ci pensi bene, nei Paesi sopracitati c'è una mentalità più democratica e civile al di là dello scheramento politico scelto dal cittadino. Detto questo, via Berlusconi via Prodi e dentro dei capi che saranno costretti a governare solo 5 anni e dovranno rendere conto del loro operato. E non solo i capi di coalizione ma anche e soprattutto i capi dei singoli partiti. Ecco che avremo già una politica migliore che si occuperà dei problemi reali del Paese. E in questa politica sarei d'accordo con un bipolarismo o addirittura un tripolarismo.

2007-03-18 09:02:41 · answer #1 · answered by Agostino A 4 · 0 0

Lo Stato deve essere rispettato e non e' giusto che Stranieri avvanzino

2007-03-18 16:34:19 · answer #2 · answered by Arrestati,solo? 4 · 0 0

No

2007-03-18 16:04:20 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

che @@ co sta politica...

2007-03-18 15:44:09 · answer #4 · answered by nonsipuòòò 5 · 0 0

...e dove andiamo a finire al circo? 3o.ooo partitini al governo? Ma se già così siamo dannati!! Per piacere! Il bipolarismo è SACRO.

Certo che io preferirei votare il partito rispetto alla coalizione (io voto forzaitalia, che me ne frega a me della lega?), ma la via è unica. Devono convergere partiti diversi che però abbiano dei forti temi comuni: la destra oggi li possiede.

Sono per uno sbarramento al 5% e per un sistema ad alternanza basato su due poli di idee.

Niente partiti da 3%, niente pugni dopo rose e simili.

2007-03-18 15:46:56 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 1

fedest.com, questions and answers