English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

mi chiedo il motivo per il quale le persone a piedi si credono i padroni delle strade maggiormente quelle dei vari centri storici delle varie città italiane.

2007-03-18 06:39:40 · 11 risposte · inviata da serena.panerati 2 in Società e culture Galateo

oggi mentre tornavo dalla zona aeroporto di Firenze stavo tranquillamente entrando in centro perchè come ho detto poc-anzi sono disabile ed ho il telepass rilasciatomi dai vigili urbani di firenze ed anche il tagliando di riconoscimento per i disabili. Entro in centro e come al solito appena prima della piazza del duomo c'è un semaforo rosso per i pedoni e verde per le macchine e tranquillamente hanno attraversato alcuni pedoni mentre io stavo arrivando ad una bassa velocità. siccome capita abbastanza spesso anche per gli stessi autobus che prima di arrivare in quel punto assai noto a tutti iniziano a suonare ed a me personalmente mi hanno mandato a quel paese solo e soltanto non ho dato la precendenza a loro (nonostrante che avessero il rosso) Che noia. non so se mi sono spiegata

Ciao

2007-03-18 07:29:46 · update #1

11 risposte

Per il semplice fatto che praticamente hanno quasi sempre ragione... Il pedone è sempre il pedone. Chi ha un mezzo di trasporto deve sempre stare più attento, dal momento che non puoi essere investito da un pedone e l'unico che si può far male è appunto chi sta a piedi... Non dovrebbero, ma contano su questo fatto.

2007-03-18 06:45:39 · answer #1 · answered by Federico Nuzzo 6 · 0 0

I pirati della strada non sono pure invadenti?

2007-03-18 14:16:55 · answer #2 · answered by ¢ℓαυ∂ια (υи∂ιѕ¢σνєяє∂ ѕσυℓ) 6 · 2 0

Nn bisogna fare di un'erba un fascio!!
Ci sono pedoni maleducati e ci sono automobilisti doppiamente maleducati che ad es. se ne fregano altamente dei pedoni che attraversano sulle strisce... che posteggiano le auto sui marciapiedi o in doppia fila... nei parcheggi riservati agli invalidi... costringendo spessissimo dei pedoni "costretti su sedie a rotelle" a delle vere e proprie gincane!!!
A mio avviso ci vorrebbe un po' più di rispetto e di educazione da parte di tutti, automobilisti, ciclisti, pedoni ecc...
Tu parli di "padroni delle strade"... in che senso? se possibile dai qualche ulteriore informazione in merito... è chiaro che tu ce l'abbia coi pedoni, ma nn capisco cosa ti abbia infervorito fino a tal punto... nn penso ti abbiano rovesciato la macchina a ruote all'insù...
A volte anche io denoto che molti di loro camminano in mezzo alla strada o se ne infischiano dei semafori... ma nn penso tu sia arrabbiato per così poco...
Ciao!!

2007-03-18 13:52:52 · answer #3 · answered by Anonymous · 2 0

Il pedone può dare la tua stessa interpretazione :
Ma questi automobilisti si credono i padroni delle strade ? !!!
Ognuno deve rispettare le regole !

2007-03-18 13:49:53 · answer #4 · answered by Kikko 5 · 2 1

mI SUCCEDE CHE QUANDO SONO PEDONE VOGLIO AVERE RAGIONE E QUANDO SONO IN MACCHINA voglio avere ragione. Di certo i pedoni che attraversano quando vogliono sono un pericolo (davvero!). Questione di educazione. Queste domande ci aiutano anche a far autocritica. Tks!!!

2007-03-21 12:27:55 · answer #5 · answered by Michelle 3 · 0 0

e perchè quando sei ferma ad un incrocio per dare la precedenza agli altri, e finalmente arriva il tuo turno non c'è sempre quel pedone che decide di attraversare proprio in quel momento davanti a te nonostante sia stato fermo fino a quel momento?
e allora? lo acciacchi o attendi di nuovo tutto il giro??

2007-03-19 16:25:17 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

Otterrò molti pollici in giù, ma io do ragione a chi pensa che spesso e volentieri pedoni e ciclisti sembrano avere manie di suicidio!
Io giro spesso in macchina e spesso e volentieri ti ritrovi sulla strada delle bici che, però, violano i codici della strada: ti superano da destra (quindi, tu corri il rischio di muoverti con la macchina e stirarli), ti si appiccicano alla macchina e se poi ti sfiorano e cadono è colpa tua, tagliano allegramente la strada alle macchine...etc...
Mio padre ha fatto un grave incidente per evitare due cog... in bici sulla statale che di colpo hanno tagliato la strada a tre macchine e io stessa, una volta, stavo per ammazzare una cretina col cane che si è piazzata in mezzo alla strada, a pochi metri dalla curva dalla quale io venivo, immobile a scrivere un sms!.
Grazie al Cielo e anche un po' alla mia prudenza, andavo a meno di 30Km orari, perchè è una curva strettissima, a "u", in pieno centro.
L'ho vista e ho inchiodato e questa mi ha pure guardato male!!!! Lei che si piazza dietro una curva, immobile in mezzo alla strada, a scrivere i messaggini!!!!
Guardate, ci sono, è stravero, autisti pirati a cui andrebbe non fatta una multa ma ritirata a vita la patente, ma anche coi pedoni, bisogna avere 100000 occhi!!!!

2007-03-19 09:19:50 · answer #7 · answered by cora_mco 3 · 0 0

ci sono pedoni invadenti , ma ci sono anche automobilisti ancora + invadenti.Ci sono delle regole anche x i pedoni e le persone educate le rispettano, come ci sono gli automobilisti che rispettano i centri storici e cercano di viaggiare con molta cautela, anche se nelle grandi città i centri storici ormai sono proibiti al traffico dei veicoli

2007-03-18 13:59:32 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

Hai perfettamente ragione...
Non guardano quando attraversano, e a volte lo fanno con il semaforo che per loro è rosso.
Le ragazze camminano a braccetto in mezzo alla strada anche a tre di loro, tanto che un automobilista deve fare uno slalom per passare.
Loro non hanno assolutamente regole... e sono così maleducati proprio per questo.
Ci vorrebbero sanzioni anche per loro.

2007-03-18 13:52:21 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

Io nn credo sia proprio così....ma forse perchè nn mi è mai capitato di notare questo fatto..... Cmq se ci pensi i mezzi di trasporto hanno molta libertà per le autostrade, statali e strade grosse, quindi nei paesi dovrebbero cmq andare piano e stare più attenti, perchè capita spesso la gente che in strade strettissime corre come un razzo ed è anche molto più pericoloso.... Ciò nn toglie che anche i pedoni devono stare attenti e lasciare spazio alle macchine....

2007-03-18 13:51:31 · answer #10 · answered by farfalladorata 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers