English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ciao a tutti.. non riesco proprio a capire cosa voglia dire EFFETTIVAMENTE la teoria della relatività.. non capisco cosa vuol dire davvero che quando il tempo si dilata, lo spazio si restringe.. e che questo accade quando viaggi ad un'alta velocità, più vicino al max conosciuto (la luce), più succede.. l'unica cosa che mi so dire è che il tempo viene calcolato diversamente.. un giorno non sarebbero più 24 ore, ma 24 ore sarebbero un giorno, perchè ci allontaniamo dal sole, e dalla rotazione terrestre, che implica il tempo scanditoin ore, giorni, stagioni e anni. Ma se fosse così come è possibile, invece, che se avessi la possibilità di viaggiare alla velocità della luce sulla terra, supponiamo intondo per non uscirne, il tempo si deformerebbe.. cioè se ho capito: se io ho una gemella che rimane a terra mentre giro, lei invecchia e io no..
l'ultima domanda: in che senso il tempo della farfalla è relativo in confornto alla nostra vita? Grazie a tutti

2007-03-18 06:33:28 · 10 risposte · inviata da Fiordiluce 3 in Matematica e scienze Spazio e astronomia

10 risposte

hai un po' di confusione in testa..

allora, nel modo più semplice..
studiando la cinematica avrai incontrato la relatività di galileo, l'esempio classico è il tizio sul treno e l'altro fermo in stazione, quello sul treno si sente fermo e vede il tipo in stazione allontanarsi, mentre il tipo in stazione vede allontanarsi quello sul treno..
bene.
si parla di velocità relative, quella di uno rispetto all'altro.
si tratta di descrivere, ad es, il moto di una pallina fatta cadere dal tipo sul treno dal punto di vista di uno dei 2 osservatori..
quello sul treno vedrà la pallina cadere in modo verticale rispetto al suolo, quello in stazione vedrà un moto parabolico della pallina, in quanto si andrà ad aggiungere al moto di caduta libera della pallina anche la velocità del treno..

quindi, nella relatività di galileo:
-le posizioni della pallina cambiano per i diversi osservatori;
-le velocita si sommano o sottraggono, si parla infatti di velocità relative (composizione delle velocità);
-possono comparire forze fittizie;
-ME IL TEMPO RIMANE COSTANTE!!! per qualsiasi osservatore il tempo scorre nello stesso modo!

nella Relatività speciale quello che rimane costante è LA VELOCITA' DELLA LUCE NEL VUOTO! (la velocità della luce non si compone con nessun'altra velocità) di conseguenza il tempo non è più costante...

e quindi (tralasciando ogni formalismo):
la velocità è spazio diviso tempo;
spazio è velocità per tempo;
quindi se la velocità è costante (non cambia) saranno lo spazio e il tempo a essere misurati in modo diverso dai 2 diversi osservatori..

quindi se il treno viaggierà a una velocita vicina a quella della luce, il tipo sul treno vedrà il treno contratto nella direzione della velocità e il tempo scorrerà in un modo, mentre il tipo in stazione vedra il treno più lungo e il tempo scorrerà diversamente..

la Relativita generale è un po' più complicata e te la riassumo con una bellissima frase di Einstein:
LA MATERIA DICE ALLO SPAZIO COME INCURVARSI, E LO SPAZIO DICE ALLA MATERIA COME MUOVERSI..

per quanto riguarda il viaggio spaziale alla velocità della luce.. non è che il tempo si deforma, il tempo scorre solo in modo diverso.. (vedi sopra).

ho cercato di darti una spiegazione più qualitativa che quantitativa poichè non conosco il tuo livello di conoscenze fisiche..

2007-03-19 03:44:29 · answer #1 · answered by honjo_nana 4 · 2 0

la farfalla in poco tempo compie il suo cilclo vitale come ogni animale,cosa che per l' uomo richiede anni.
Il concetto di tempo quindi per la farfalla è relativo al suo sistema di riferimento (la sua vita).
Per esempio se un osservatore guarda un treno che passa, puo dire che esso si muove.
Ma se l' osservatore è all' interno del treno, senza avere la possibilità di guardare fuori, non puo dire se il treno sia in movimento o meno. Questo quindi è relativo al proprio sistema di riferimento.
La variabile tempo complica le cose, e viene introdotta in seguito alla teoria, attraverso lo sviluppo di complesse formule matematiche. Ma è proprio così come qualcuno ti ha già anticipato: se per assurdo l' uomo riuscisse a costruire una macchina che possa viaggiare circa alla velocità della luce (300 mila k/s), il tempo subirà un rallentamento all' interno della macchina. La teoria è abbastanza complessa e abbraccia anche l' elettromagnetismo e la forza di gravità, ma credo che per approfondirla esistano dei libri che la spiegano in modo molto elementare con dei significanti esempi pratici.

2007-03-18 07:08:18 · answer #2 · answered by arcobaleni 6 · 2 0

la sudetta teoria parlava di relatività SPAZIO TEMPO.La prova pratica più credibile,due aerei supersonici decollati dalla stessa base viaggiando alla stessa velocità uno in senso rotatorio della terra e uno in senso inverso all'aterraggio avevano gli orologgi che diferenziavano di un minuto.

2007-03-18 06:47:29 · answer #3 · answered by ? 3 · 1 0

Un bel libro di divulgazione scientifica per cominciare: La natura del tempo di Paul Davies.
E se hai problemi con la relatività (una teoria puramente classica) vedrai con la fisica quantistica eheh.

2007-03-18 14:06:35 · answer #4 · answered by Gabriele B 3 · 0 0

Ti consiglio di leggere un libro sulle due teorie della relatività ( Relatività generale e relatività ristretta ) scritto da Bernard Russel . E' molto divulgativo e di facilissima comprensione .

2007-03-18 11:23:53 · answer #5 · answered by almagutt 4 · 0 0

capisco il tuo problema, è lo stesso che avevano anche Aristotele e Newton ai loro tempi, per cui non ti crucciare troppo se non ci sei ancora "dentro".
La cosa migliore per capire il concetto della relatività è pensarsi come un osservatore che guardi dall'esterno una partita di ping pong svolgersi su un treno.
Supponiamo che la nostra pallina da ping pong rimbalzi due volte sul tavolo nello stesso punto in un secondo. Per te che guardi da fuori i due punti in cui la pallina tocca il tavolo sembrerebbero a quaranta metri di distanza l'uno dall'altro! Nello stesso lasso di tempo lo spazio è apparso, in due punti di vista dissimili, assolutamente diverso.

2007-03-18 11:09:59 · answer #6 · answered by pablitox 4 · 0 0

tutto e' relativo ! Cio' che sembra non e', almeno qui da noi e secondo noi

2007-03-18 06:41:55 · answer #7 · answered by scorpio 2 · 0 0

Hai fatto un po' di confusione. L'esempio dei gemelli è che se uno va nello spazio e viaggia alla velocità della luce quando torna verso la Terra sarà più giovane di qello rimasto a casa perchè più si va veloci più il tempo trascorre lentamente. La vita della farfalla relativamente alla nostra è semplicemente più corta.
Spero di non aver scritto cavolate perchè a scuola non l'abbiamo ancora fatto (faccio prima superiore)

2007-03-18 06:41:06 · answer #8 · answered by Draco 4 · 0 0

La tua gemella invecchia pià velocemente... naturalmente se tu riuscissi a viaggiare alla velocità della luce...
se per esempio tu stessi un anno in viaggio alla velocità della luce nello spazio al tuo ritorno tu saresti invecchiata di un anno e lei mi sembra di 14...

2007-03-18 06:38:48 · answer #9 · answered by mauro c 4 · 0 0

scusa, ma il libro hai provato a leggerlo? perchè spiega bene le cose..

2007-03-18 06:37:48 · answer #10 · answered by cimice85 5 · 0 2

fedest.com, questions and answers