vivo in GB da quasi 4 anni e mi sono sposata l`anno scorso mio marito e` britannico. quando sono andata al consolato italiano per fare registrare il matrimonio in Italia(e`obbligatorio farlo)ho chiesto cosa dovevo fare per prendere il cognome di mio marito,dato che qui e` normale farlo e a me non dispiace.mi e` stato detto che la legge Italiana non prevede il cambio di cognome solo perche` mi sono sposata. potrei cambiarlo solo in caso di omonimia (se per esempio legato a un criminale o qualcosa del genere) oppure dovrei rinunciare alla mia cittadinanza e prendere quella britannica(ma non vedo il motivo di arrivare a tutto cio`)a volte quando le persone chiedono i nostri nomi danno per scontato che io abbia il suo stesso cognome e siamo in difficolta` perche`mi devo procurare certificati di matrimonio(ogni copia va autenticata e costa!), e a volte si tratta di documenti importanti come tasse, assicurazioni, banca.c`e` qualcuno che ne sa piu` di quello che mi hanno detto al consolato?
2007-03-18
06:30:52
·
8 risposte
·
inviata da
that's it, I had enough. I hate stupid people.
7
in
Politica e governo
➔ Ambasciate e consolati
da quando vivo all`estero mi sono resa conto che la burocrazia italiana fa schifo. credo che tra i paesi dell`UE le cose dovrebbero diverse, piu` facili per chi come me lavora e paga le tasse e contribuisce all`economia europea (nel mio piccolo!)
2007-03-18
06:51:34 ·
update #1
io sono sposata con un cittadino statunitense qui' in italia. ho gli stessi problemi che hai tu quando siamo negli states. li' le donne prendono automaticamente il cognome del marito, ergo io sono un' estranea per lui alla dogana, in banca, per gli assegni intestati ad entrambi, devo girare sempre con il certificato di matrimonio...
sto pensando di aggiungere il suo cognome al mio, credo che sia possibile.
ciao
2007-03-20 22:02:46
·
answer #1
·
answered by Lulu' 2
·
0⤊
0⤋
Purtroppo è così, mia moglie che è brasiliana (quindi 2 cognomi) quando si è sposata con me ha preso in Brasile il mio cognome abbandonando uno dei precedenti.
In Italia questo non è possibile per cui ora ha i due passaporti (Italiano e Brasiliano) con i cognomi differenti.
Questo crea problematiche con i biglietti aerei, e soprattutto potrà creare problemi in caso di eredità e reversibilità della mia futura pensione.
UCAS = UFFICIO COMPLICAZIONI AFFARI SEMPLICI.
In Italia impera!!!!!!!!!!!!
2007-03-18 13:42:23
·
answer #2
·
answered by gianni g 6
·
3⤊
0⤋
mi proverò ad informare con un mio amico avvocato, pero' da quello che sapevo io è giusto quello che ti hanno detto, la legge in merito è molto limitante...
A dire il vero c'e' la possibilità di cambiare cognome anche quando si crea dell'imbarazzo (cognomi volgari etc etc) di loro che in inghilterra il tuo cognome è una parolaccia, magari questo escamotage ti puo' salvare.
2007-03-18 13:36:36
·
answer #3
·
answered by zuohome 5
·
2⤊
0⤋
mah credo tu possa richiedere tramite avvocato l'adozione del cognome di tuo marito...cmq a me stà cosa nn piace...nel senso ke così perdi le radici della tua famiglia di origine, il tuo cognome è un pò come andare dal chirurgo estetico e cambiar faccia poi ognuno è libero di gestire la sua vita come meglio crede
2007-03-21 14:22:04
·
answer #4
·
answered by cinnamon 6
·
0⤊
0⤋
Credo che l'unica possibilità ci sia solo è far registrare il matrimonio anche in Italia, in questo modo dovresti prendere il cognome di tuo marito.
In ogni caso in Italia ogni persona maggiorenne può chiedere di cambiare il cognome.
Se il tuo cognome è "buffo" la pratica è più veloce ma so allo stesso tempo che puoi chiedere di cambiare cognome perchè quello tuo da signorina non "lo senti tuo".
ovviamente in questo caso la procedura è più lunga però se ti accettano la domanda perdi per sempre il cognome dei tuoi genitori.
Vai sul sito della prefettura della tua città scrivendo sul motore di ricerca:
Prefettura nome tua città (es: Prefettura Milano)
oppure direttamente sul sito dei servizi demografici del ministero dell'interno al link:
http://www.servizidemografici.interno.it/cnsd/settori/statocivile/competenze/attivita_provvedimentale.htm
all'interno troverai tutte le spiegazioni per il cambio di cognome.
In bocca al lupo.
Ciao
2007-03-20 16:18:56
·
answer #5
·
answered by dolcetata64 3
·
0⤊
0⤋
si è proprio così...puoi cmq aggiungere al tuo cognome quello di tuo marito,informati in ambasciata...ciao
2007-03-18 14:04:23
·
answer #6
·
answered by Zio Ingemar 4
·
0⤊
0⤋
Vivo in Brasile, a Natal. Il mio caso è diverso perchè qui in Brasile la moglie automaticamente prende anche il cognome del marito, ma so che in altri paesi la situazione è proprio come la descrivi tu, non credo tu abbia molte chance. Fai una gran scorta di copie autenticate e armati di pazienza. Ciao
2007-03-18 13:36:59
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Zuo------------ti ha dato una buona risposta.
Ciao
2007-03-19 09:59:22
·
answer #8
·
answered by megaries_1 6
·
0⤊
1⤋