English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Allora non riesco a capire le teorie nietzscheane...rileggendo gli appunti..
cos'è lo spirito dionisiaco e perchè i suoi valori servono a non essere eliminati dal mondo?
cos'è la volontà di potenza?
perchè religione e scienza sono bugie organizzate dai deboli ?
Chi mi risponde bene merita una statua!!
Ps sono in quinta liceo ,perciò non spiegate a enciclopedia!!! grazie!!

2007-03-18 06:24:51 · 9 risposte · inviata da Hann 5 in Arte e cultura Filosofia

x Amulgil:
grazie mille... ma cos'è la volontà di potenza?e cosa vuol dire che la religione è organizzata dai deboli x nascondere la loro impotenza?

2007-03-18 08:28:37 · update #1

9 risposte

Ho suddiviso le tue 3 domande in 3 punti.
(Punto1_la prima domanda)
Nella sua opera sulla tragedia greca_1872_ Nietzsche fece una importante distinzione tra 2 divinità:
Apollo[simbolo dell'ordine, della forma e dell'autocontrollo] & Dioniso[simboleggiava il parossismo (esasperazione di una condizione emotiva) delle passioni e delle forze vitali]:-)
Nietzsche spiegava "la tragedia greca" come la vittoria di Apollo su Dioniso, e l'arte come il prodotto di questo conflitto dinamico. Chiaramente si tratta di "Metafora Mitologica" che puoi applicare anche alla contemporaneità....infatti:
secondo lui (Punto 3_la terza domanda) la cultura del XIX secolo, soffocando ogni cosa con la religiosità cristiana ostile alla vita (perchè pone rigidi limiti), rinnegava lo spirito dionisiaco ed era incapace di fornire all'uomo una reale base etica.
Soluzione?
(Punto 2_la seconda domanda) Bisogna andare oltre la semplicistica idea cristiana del bene e del male (di ciò che è bene e di ciò che è male).
Come?
Non deve esistere nessuna Morale Universale (le religioni tendono a proporne una che vada accettata dogmaticamente...per Nietzsche quella cristiana rendeva gli uomini Gregge, Schiavi. La scienza, per esempio la Matematica, ha lo scopo di comunicare con un codice, un linguaggio, Universale e Necessario es: 2+2 =4 per tutti :-)...capito?).
Perchè deboli?
Perchè secondo lui soltanto i sentimenti e le intuizioni dei grandi uomini avevano importanza (la cosiddetta morale dei padroni!!!)
La volontà di Potenza è, semplicemente, la volontà di vivere del "SuperUomo" per mezzo della quale aspira a vivere una esistenza più alta, distaccata da quel Gregge.
Nota Bene: la vera traduzione di Ubermensch (superuomo in tedesco) è OltreUomo...proprio a sottolineare che l'uomo se "vuole" ha il "potere" (volontà di potenza) di andare oltre...di superare "tutti gli impedimenti imposti da una morale collettiva che può non essere condivisa".
Una bella immagine ci viene fornita da uno dei suoi aforismi:
"l'uomo è una corda tesa tra la bestia e il superuomo...una corda tesa sull'abisso"..."la grandezza dell'uomo è di essere un ponte e non uno scopo (un fine in sè)"
:-) difficile essere più sintetici....
spero davvero che quanto espresso possa aiutarti a fare un po' più di chiarezza...ok?
ciao ciao.

2007-03-19 01:41:31 · answer #1 · answered by Pasquale P 2 · 1 0

La concezione dello spirito dionisiaco che si oppone all'apollineo è uno dei fondamenti dell'intera filosofia di Nietzsche che va a prendere i suoi riferimenti nella storia e nelle tradizioni dell'antica Grecia.
Dioniso rappresenta il legame dell'uomo con l'istinto, con la terra, con tutto ciò che riguarda la natura dell'uomo e quindi alla sopravvivenza dell'uomo al di là delle maschere che l'estetismo, l'apparenza, l'ipocrisia ed ogni genere di educazione perbenista potrebbero proporre.
Apollo rappresenta invece la ricerca della forma al di là dell'uomo, è un po' come quella spinta metafisica che cerca di spingere l'uomo al di là dei propri limiti ma che per Nietzsche non fa altro che annullarlo perché l'uomo é istinto e azione non pensiero e aspirazione divina.
Il superuomo di Nietzsche é un uomo che è capace di stupirsi e di stupire come un bimbo che si riaffaccia alla vita ogni istante ed ogni giorno, con lo stesso entusiasmo di vivere costruisce e distrugge i suoi castelli.
Fammi sapere se ti servono altri chiarimenti, conosco molto bene l'autore in questione.

2007-03-18 07:37:41 · answer #2 · answered by amlugil 2 · 2 1

Ti do un consiglio, usa il tempo che passi a navigare in internet per approfondire Nietzsche su un buon libro di filosofia. Nessuno può darti risposte sufficientemente esaurienti sull'argomento in poche battute.

2007-03-21 00:52:28 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

Chi è Nietzsche????????????????????????????????

2007-03-19 00:02:12 · answer #4 · answered by cinefilopazzo87 1 · 0 0

Non bastano gli appunti (dipende come sono stai presi... ).
Nietsche suggerirebbe di provare a leggere il libro di testo (ma che fatica, eh?). Anche perchè ai suoi tempi non c'era Wikipedia, in internet, con una voce molto ben fatta che tratta bene proprio gli argomenti che chiedi.
Io suggerisco invece di leggere alcune pagine dei suoi scritti, tanto per capire che sono più complicate le sintesi del suo pensiero che non il suo pensiero stesso. Infatti Nietsche lo si legge benissimo. Prova con cose brevi, tanto per entrare nella sua linea di ragionamento, le Cinque considerazioni inattuali, per dire, quella sulla Necessità ed il danno della storia per la vita: semplice e bella.
Altro che appunti! La conoscenza è un piacere, conceditelo!
Mi accorgo con stupore a questo punto di come questo mio modo di pensate sia stato fin troppo influenzato da Nietsche!
Se sei in quinta liceo "non spiegate ad enciclopedia" è una frase un pò sciocca e molto anti nietschiana: non c'è età in cui la mente sia più attiva e si possa essere più aperti e recettivi, sia come velocità di comprensione sia come memoria, se non si gode nel capire al volo le cose "difficili" a quell'età.... addio bella!!!

2007-03-18 23:49:43 · answer #5 · answered by Lia B 3 · 0 0

Nietzsche che dice? boh, Nietzsche che dice?boh, boh...

2007-03-18 06:37:18 · answer #6 · answered by akiramcats 3 · 0 1

...spero che ti risponderanno a modo i prossimi filosofi...

solo UNA cosa che mi ricordo: spirito dionisiaco è quello dell'esteta, di colui che ricerca solo i piaceri....è l'incarnazione del Don Giovanni mozartiano.

La volontà di potenza non me la ricordo ma è un tema centrale.

Guardati 2001 Odissea nello spazio: con Nietzsche centra.

2007-03-18 06:36:08 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 1

E ma per spiegartelo doveri mettermi qui 12 ore =)
non ce l'hai un bel libro di filosofia ???
cioè cacchio è uno dei filosofi in assoluto più belli...
io lo portai anche all'esame =°)
ma ora non ti posso riassumere tutto qui e il fatto è anche un altro
che non è che ricordo esattamente tutto
mea culpa

2007-03-18 06:35:30 · answer #8 · answered by mauro c 4 · 0 1

io no grazie

2007-03-18 06:31:02 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 1

fedest.com, questions and answers