Io ho battezzato mia figlia perché sono cattolico.
Da grande sarà libera di scegliere.
Modi di commercio dici?
Sì, alcuni preti hanno proprio la faccia come il .... per chiedere le offerte, il mio no quindi non c'è stato commercio, ma solo l'intenzione di far entrare mia figlia in un aspetto della mia vita che reputo importante. Mi immagino che tu sia battezzato, ti cambia qualcosa ora che sei adulto?
2007-03-18 06:08:31
·
answer #1
·
answered by via®eggio 6
·
2⤊
1⤋
A causa del peccato di adamo,tutti gli uomini siamo nel peccato e privi della Gloria di Dio,ma è venuto Gesù a
morire sulla croce per i nostri peccati,quindi chiunque si accosti alla croce di Cristo,(croce intendo spiritualmente,e
non accostarsi ad un legno con un'idolo appeso)riceve remissione dei peccati e salvezza.Per quel che riguarda il battesimo ai bambini,ai ragione,infatti è una dottrina anti-biblica,il vero battesimo lo devi sentire tu da grande perchè consapevole di quello che fai.ciao!
2007-03-26 08:52:43
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Sono d'accordo x la prima parte Gesù è stato presentato al tempio da piccolo e battezzato da grande,un tempo i cristiani si battezzavano da adulti in duomo a Milano(sotto)e in altre chiese ci sono ancora le vasche battesimali ma se chiedi a qualcuno ti dice che x comodità non lo fanno più,altri non lo sanno neanche,sul vangelo stà scritto che se uno crede e sarà battezzato sarà salvato,lcome può credere un neonato?la chiesa ,la bibbia la legge poco e quel poco non lo capisce,il commercio..Lutero ha fatto la riforma anche x questo motivo,le indulgenze le hanno iniziate a vendere quando non riuscivano a finire la basilica di S.Pietro e poi chiamano setta gli evangelici,che si battezzano da adulti,non adorano statue, credono alla guarigione,sanno che Dio non ci vuole nè poveri nè ammalati.....Baci
2007-03-23 18:14:32
·
answer #3
·
answered by Sil.Rho. Dio è immensamente ok! 7
·
1⤊
0⤋
Sono pienamente d'accordo con te!
Credo in Dio (e non necessariamente il nostro), ma la Chiesa dovrebbe esistere solo come luogo di raccoglimento, senza preti. Credo poco alla vocazione, non sto a dire ciò che penso dei preti per non eccedere. Tra l'altro non puoi immaginare il mercimonio che c'è dalle mie parti! Non solo se vuoi sposarti in un'altra Chiesa devi pagare e tanto, ma addirittura pensa che avevo una zia molto religiosa che frequentava una Chiesa, per cui alla sua morte volevamo fare lì la cerimonia, ma ci fu detto che non si poteva, che appartenevamo ad un'altra parrocchia (tra l'altro le due erano equidistanti da casa nostra). Fatto sta che venimmo poi a sapere che c'era quasi una camorra...
Per non parlare del fatto che se ti sposi, se fai la comunione in alcune parrocchie devi necessariamente pagare gli addobbi a loro o addirittura i vestiti per i bimbi.
Ecco: questo è l'esempio che danno i preti! "Ma come possono pensare che (tranne i bigotti) l'umanità si possa avvicinare di più a loro e quindi a Dio?
E poi le leggi assurde che non ha certo dettato il Signore, ma che sono state tramandate per secoli e sono a dir poco obsolete...
Insomma: ci sarebbe tanto da dire.
Speriamo che tanti altri aprano gli occhi e tengo a precisare che non sto dicendo non debbano credere, ma pregare e servire Dio secondo criteri più giusti e più sentiti...
Ciao!
2007-03-22 13:12:17
·
answer #4
·
answered by mabu' 4
·
1⤊
0⤋
concordo con il tuo discorso pienamente, a parte le prime 2 righe xke il peccato c'è stato eccome.
cmq io, mai dati soldi alla chiesa e mai gliene darò in vita mia, non ho nè battesimo ne cresima e non li farò mai, dovessi decidere di sposarmi, non lo farò mai in chiesa.
Il vaticano, tutti i soldi che ha, li dovrebbe distribuire ai paesi poveri. non gliene frega niente a nessuno se il papa o ruini vanno a visitare i paesi, facessero qualcosa di concreto
2007-03-19 09:15:08
·
answer #5
·
answered by ☆Roma☆ 3
·
1⤊
0⤋
Il battesimo dei bambini era fatto per evitare che questo, morendo, finisse nel limbo.
Ora che la chiesa sta rivedendo l'esistenza di questo posto fantasioso e non nomninato neanche di striscio nella Bibbia, per evitare cosa si dovrebbe battezzare il bambino?
Per fargli far parte della "grande famiglia cattolica"? ma se sa a malapena di essere al mondo, figuriamoci quanto gliene importa! :D
Non sarebbe meglio farlo arrivare ad essere adulto e dirgli: "non ti ho fatto battezzare, nè circoncidere, nè ecc ecc, perchè volevo che tu potessi decidere pienamente della tua vita." ?
Certo, da grande ci si può "sconfermare": ma quanti si esporrebbero al marchio di "diverso" che la società impietosa gli affibbierebbe di sicuro?
E intanto il prete becca i soldi per il battesimo.
2007-03-19 08:14:40
·
answer #6
·
answered by HK 6
·
2⤊
1⤋
Un bambino si battezza da piccolo sulla fede dei genitori: Non è lui che decide, ma i genitori che per il loro figli possono decidere qualunque cosa che non sia un reato e il Battesimo sicuramente non lo è. Non c'è nessun obbligo, tanto è vero che molti lo battezzano da garnde o non lo battezzano per niente. In ogni religione o credenza qualsiasi, esiste il battesimo o rito di inizziazione che purifica il bambino o giovane da qualche traccia o da qualcosa che si ritiene che non vada bene e lo introduca a una nuova vita.
Non ci dobbiamo fossilizzare al termine " Battesimo"perché può essere chiamato in qualsiasi modo, ma sempre un rito di purificazione si tratta. Comunque nella Chiesa Cattolica, il Battesimo si può ricevere a tutte le età, da bambini con un rito appropriato o da grandi con il percorso catecumenale, che spiego: è un percorso che si faceva nella Chiesa nascente nei primi secoli, in cui chi voleva diventare cristiano doveva percorrere e durava tre anni, con una serie di tappe e di catechesi che lo portavano al Battesimo la notte di Pasqua, proprio per significare il passaggio a una nuova vita.
. Poi in seguito a causa delle malattie che aumentavano sempre più la mortalità infantile, si è passato al Battesimo da piccoli perchè le famiglie non gradivano che i loro bambini morissero senza questo Sacramento.
Respingo il termine pagare: nessun Sacramento si paga, ma si da un 'offerta che è libera, anche dove, per evitare abbusi è stata stabilita una cifra. Se non dai l'offerta nessuno ti corre dietro.
2007-03-18 13:46:18
·
answer #7
·
answered by giorgino 3
·
1⤊
0⤋
Gesù non aveva bisogno di essere battezzato, ma lo vece per esempio aveva circa 30, il perché lo ha fatto e per insegnarci che è una decisione strettamente personale e bisogna essere abbastanza maturi, da comprendere il vero significato, (non è come dice la chiesa cattolica; per togliere il peccato originale ad un neonato puro, che con sa cosa succede,) è un patto personale con Dio, riconoscendo che ha mandato il Suo Unigenito Figliolo che ci ha liberati dal peccato.
Noi credenti non paghiamo nulla è un comandamento di Dio l’unica cosa che conta essere sicuri della propria decisione.
Ciao
2007-03-25 19:26:16
·
answer #8
·
answered by tigrebianca 2
·
0⤊
0⤋
E infatti non ne abbiamo alcuna colpa caro Scorpio!
Se tutto fosse andato liscio l'umanità non avrebbe conosciuto affatto la morte e così non v'era necessità che il primo tra i figli spirituali di Dio si facesse uomo, morendo per l'umanità .
Quel ch'è fatto è fatto, ma grazie a questo figlio, Gesù Cristo, per l'umanità è di nuovo possibile vivere per sempre sulla terra. Nella Bibbia Gesù è paragonato a un secondo Adamo, poiché se a causa del peccato del nostro primogenitore (Eva inclusa) la sua progenie ereditò l’imperfezione nascendo ammalata di peccato, il secondo ‘Adamo’, morendo di sacrificio, avrebbe riscattato tale progenie dalle conseguenze del peccato, di cui la più temibile è la cessazione della vita stessa; cosa per cui non erano stati creati gli esseri umani.
La Bibbia rivela che Dio farà in modo che Gesù, assieme ad altri, un tempo vissuti sulla terra, regnino dal cielo per la terra, affinché si viva su di essa in eterno. E’ il Regno per cui ci è stato insegnato a pregare in Matteo 6:9,10. Fin dai tempi del profeta Daniele e ancor prima DIO ne aveva rivelato l’intenzione. Dan.2:44; 7:13, 14.
Nel vangelo di Giov. 5:28,29 è promessa la risurrezione per i nostri cari a eccezione di coloro che saranno già in vita quando si adempiranno le parole espresse nei versetti che ti ho indicato (confrontali pure nella tua Bibbia). D’altra parte in Apoc. 21:3,4 è promessa la cessazione della morte e di ogni sofferenza. Insomma si vivrà per sempre per mezzo di un regno che durerà mille anni che permetteranno di raggiungere la perfezione, dopodiché ci sarà da affrontare la prova finale da persone perfette.
La questione del battesimo?
In nessuna parte delle Bibbia compare l’insegnamento secondo il quale col battesimo viene cancellato, dal neonato, il peccato ereditato!
Il senso del battesimo non ha niente a che vedere con un simile insegnamento, pertanto se non compare nelle Scritture è da ritenersi falso.
Il punto è che una persona si battezzava essendo pronta per dedicarsi a Dio, il cui nome è Geova, quale suo servitore. Nel caso di Gesù, per esempio, avvenne che avendo raggiunto l’età stabilita (solo nel suo caso però) venne battezzato nel Giordano da Giovanni suo cugino, che già ne aveva battezzati tanti. Da quel momento in poi Gesù divenne il Cristo (Unto), il promesso Messia.
Come dicevo, Giovanni ne battezzò altri prima di lui e sempre allo stesso modo, cioè facendo immergere le persone completamente nelle acque giordane, le quali avendo acquistata la necessaria conoscenza dei propositi divini, poterono sentirsi pronte a dedicare la vita al servizio di Geova. La pubblica dichiarazione di questo dedicarsi veniva simboleggiata con l’immersione in acqua.
In quel contesto l’acqua rappresentava la morte e quindi l'abbandono di un genere di vita (immersione) e la resurrezione (emersione) a una nuova secondo il modello di DIO. Il battesimo, nel senso biblico della parola, è ancora oggi praticato dagli odierni Cristiani Testimoni di Geova.
La persona battezzata però non perde il suo stato peccaminoso, poiché imperfetta era e imperfetta rimane.
La possibilità di acquistare la perfezione dipende dall'essere determinati a praticare il cristianesimo, fino al compimento dei propositi di Geova Dio.
Dal momento in cui si esce dall’acqua si è pubblicamente dedicati.
Cosa centra il battesimo con l’immersione in acqua?
Il greco 'bà ptisma' si riferisce al procedimento dell’immersione, che include sommersione ed emersione; deriva dal verbo bà pto, che significa “immergere; intingere”. (Giov 13:26) Nella Bibbia “immergere” e “battezzare” si equivalgono, per cui quella sorte di finto battesimo, per aspersione, ossia bagnando la testolina del neonato, non è battesimo. 'Battezzare' i bambini è una pratica della chiesa per convenienza. Da piccolini non ci si può battezzare. Una persona deve capire quello che fa e se decide di battezzarsi, bene, altrimenti è libera di lasciar perdere.
Concludendo ti faccio le mie scuse se non sono riuscito a essere più conciso, non ho il dono della sintesi, mi spiace! Comunque, se vorrai sapere qualche dettaglio in più scrivimi pure (vedi il mio profilo) Ciao Scorpio, cordiali saluti!
2007-03-23 12:03:08
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
vengo da una famiglia cattolica. mia figlia non l'ho battezzata. deciderà lei un giorno quando e se vorrà abbracciare una qualche religione.non è il battesimo che rende puri. o sei puro o non lo sei. i bambini sono innocenti.quello che diventano lo diventano per colpa o merito nostro,che siamo genitori. volevo aggiungere comunque che ogni religione ha il suo rito di iniziazione,anche l'islam. ed è molto semplice,il papà sussurra all'orecchio del piccolo una preghiera affidandolo a due angeli che lo proteggeranno. lo dico perchè l'ho visto fare. questo padre quando vide come battezziamo noi i nostri bambini rimase un pò preoccupato...disse.."capisco perchè piange..l'acqua sulla testa all'improvviso...non deve essere piacevole......"
2007-03-23 08:43:24
·
answer #10
·
answered by angie 2
·
0⤊
0⤋