English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

dettagliatamente, tutto cio che li accomuna e non, nella loro poetica

2007-03-18 04:17:50 · 3 risposte · inviata da Andrea Brodi 2 in Scuola ed educazione Insegnamento

dettagliatamente, tutto cio che li accomuna e non, nella loro poetica. A chi non piace la domanda basta che, semplicemente, non risponde e vada a fare il fenomeno da un altra parte..grazie

2007-03-18 04:32:45 · update #1

3 risposte

Le analogie sono soprattutto tra Pascoli e Leopardi, perchè tutt'e due sono molto pessimisti. Pascoli non è contento della vita perchè quando aveva pochi anni, suo padre morì, assasinato da due delinquenti che il padre di Pascoli aveva minacciato di denunciarli, mentre per Leopardi il discorso è un tantino diverso, perchè era nato con una malformazione alla schiena, quinditrascorse gran parte della sua vita la trascorse a casa, studiando nella biblioteca del padre.D' Annunzio è un altro discorso perchè nelle sue poesie parla soprattutto di belle e ricche donne.

2007-03-18 04:40:34 · answer #1 · answered by daddy93 4 · 0 1

ti posso dire ke in d'annunzio la lezione leopardiana è maggiormente evidente nelle laudi(vedi Alcyone),x la presenza del tema della natura e del rapporto uomo-natura oltre ke x lo stile più classico.
L'elemento naturalistico è presente anke in pascoli,per esempio in Myricae(tamerici) che riprende un luogo virgiliano "arbusta iuvant humilesque myricae" e ciò testimonia anke x lui la scelta di toni aulici ma con la consapevolezza di trattare una materia più "bassa".
In pascoli nota bene ke la natura ha funzione benefica e consolatrice.(vedi vicende familiari).
In leopardi la natura è vista assolutamente negativamente,è proprio essa secondo leopardi,la causa dell'infelicità umana.(pessimismo cosmico)

Ti ho fatto una brevissima sintesi,spero possa aiutarti!

2007-03-18 04:31:03 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 0

io mi sto' preparando ora su questi tre scrittori, ma pultroppo non riesco a trovare nessuna analogia che li accomuni mi spiace hanno vissuto in periodi molto diversi, leopardi e pascoli scrivevano l amore, e le cose tristi , d' annunzio scriveva cose piu' politiche e ha dedicato qualche scrittura a il suo grande amico mussolini, d annunzio aveva avuto molte donne, era un pazzo si era fatto pure togliere delle costole, pascoli e leopardi non avevano fatto niente di questo, ho almeno cosi sto' studiando,poi nello studiare meglio se trovo altre cose ti scrivo.

2007-03-21 02:51:44 · answer #3 · answered by polpettina 3 · 0 2

fedest.com, questions and answers