- aspirante velina del secolo decimosettimo cerca di farsi conoscere dai VIP. Viena ostacolata da esponenti ecclesiatici. In parte, però, ci riesce. Ma poi torna alla sua scialba vita di provincia, sposando un piccolo imprenditore locale del settore tessile (per fortuna la Cina era ancora lontana).
Storia di provincia che aspira a simboleggiare situazioni universali.
La trama è banale, spesso interrotta da lunghissime digressioni accademiche che ne spezzano il ritmo già fiacco. L'autore ha stoffa, ma consigliamo di dedicarsi o alla poesia o alla saggistica. La narrativa è mestiere per altri.
A.Manzoni "I PROMESSI SPOSI" 1840 3° ed.
_____________________________________
Come smaltire un rifiuto pericoloso? basta portarlo in un paese devastato dalla guerra e dominato da un dittatore spietato. Ma la cosa ha i suoi rischi...
Un'allegoria del mondo moderno, tra tematiche ambientali e armi di distruzioni di massa, e una riflessione sui rapporti tra nord e sud del mondo.
J.J.R. Tolkien "Il Signore degli anelli".
________________________________
Due giovani promesse del calcio, Oliver Twist e David Copperfield, dai loro esordi in un piccolo football club, il Circolo Pickwick. Parteciapno al torneo delle Due Città. Incidono per beneficienza un Canto di Natale. Incontrano Tempi Difficili, ma per la successiva stagione nutrono Grandi Speranze. Sacrificano tutto al loro sogno e al ritorno dal campo, li aspetta una Casa Desolata. Uno otterrà una sponsorizzazione dalla Dombey e figlio. L'altro, avuta la piccolla Dorrit, si troverà costretto ad un ripiego: la Bottega dell'Antiquario.
Ch. Dickens "Opere complete" (ma l'ho letto in fretta e forse ho fatto un po' di confusione).
________________________________________
Non succede nulla e si capisce ancor di meno.
Joyce, "Ulisse"
____________________________________________
La triste storia di una circonvenzione di minore. Il vecchio pedofilo, apparentemente fuori gioco, continua ad avere una nefasta influenza sulla sua ex-pupilla.
Abelardo ed Eloisa "Lettere d'amore"
_________________________________________
Viaggio on the road di un reduce di guerra. Sesso e incontri disparati cosstellano il suo vagabondare: viaggi, musica, sesso, droghe.
Ma il suo ritorno a casa terminerà in un bagno di sangue.
Il nuovo Kerouac è tra di noi? o è un'opera collettiva alla moda?
Omero "Odissea"
2007-03-18 22:42:33
·
answer #1
·
answered by ? 7
·
6⤊
1⤋
E' un libro che ho letto anni fa.
"Il Cammello selvatico" Philippe Jaenada, Feltrinelli.
Un ragazzo, Halvard, per un futile errore di valutazione finisce in carcere per due giorni.
Viene scarcerato e mentre torna a casa si incontra e si scontra con una ragazza, Pollux. Se ne innamora fin dal primo momento, ma lei sparisce.
Per un anno vive nel suo ricordo, stralunato e goffo alla ricerca di un equilibrio nella vita che non riesce a trovare.
Fino a quando, il miracolo, ad una festa la reincontra. Ma niente si sa nella vita è facile o lineare.
Una Parigi da bere, un anti-eroe comico, sfigato, eccezionalmente umano. Le donne, l'alcol, l'amicizia e la possibilità di cambiare.
Mai ho riso e pianto così tanto per un racconto. Ogni pagina ti mette di fronte a massime che puoi ricordarti per tutta la vita. L'utilità dell'inutile, il sorriso nella tragedia.
Una lunga peripezia di vita. Un romanzo casualmente eccezionale.
2007-03-18 08:16:16
·
answer #2
·
answered by Malò 6
·
2⤊
0⤋
Per chi voglia attraversare le frontiere del male e, accompagnato dall'autore come in un inferno dantesco, compiere un viaggio singolare tra morte, lussuria, sadomasochismo, donne sataniche e torbida bellezza...
"La carne, la morte e il diavolo nella letteratura romantica", di Mario Praz.
Il classico dei classici e un classico sui classici, un itinerario sconvolgente tra Milton e Swinburne, tra il Divin Marchese e Baudelaire, e D'Annunzio...
2007-03-18 05:39:46
·
answer #3
·
answered by Specchio800 7
·
2⤊
0⤋
Hugo Pratt - Corto Maltese, letteratura disegnata
edizioni Lizard
Un'emozionante raccolta di interviste al grande disegnatore accompagnate da schizzi ed appunti inediti. Il racconto di episodi di vita vissuta, diventati parte del misterioso mondo del suo personaggio più famoso, nonchè il piacere di comprendere a pieno perchè Pratt ha definito il fumetto "letteratura disegnata".
:)
2007-03-18 03:42:46
·
answer #4
·
answered by Mirage 4
·
2⤊
0⤋
Due di Due, Andrea de Carlo.
Mio commento: L´autore, pur povero dal punto di vista della trama in certi passaggi, riesce superbamente a legare i personaggi con percezioni quasi tattile dei loro sentimenti. É un´avvincente storia di indipendenza e fuoriuscita dalla nostra societá isterica. Lo stile di De Carlo credo inaugurerá un nuovo filone narrativo, anche se a lungo termine non credo che l´autore abbia la stoffa dello scrittore di alto livello. Credo che si ripeterá e congelerá in un modello che l´ha portato nei primi anni all´apice delle classifiche.
Consiglio di seguirlo finché é caldo, ma non con contratti a lunga scadenza- S.
2007-03-20 12:37:27
·
answer #5
·
answered by Samsara 5
·
1⤊
0⤋
"memorie delle mie putt*ne tristi", di gabriel garcia marquez.
l'ennesimo capolavoro del mago delle parole, che riesce a rendere dolci e struggenti anche le cose più tristi e squallide.
un libro che si legge più per come è scritto e per le emozioni che può far provare che per quello che effettivamente dice.
il modo ideale per passare una mezza giornata dimenticandosi di tutto ciò che ci circonda, finchè anche l'ultima parola non ci avrà affascinati.
2007-03-20 01:52:17
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
"il gioco delle perle di vetro" di hermann hesse
sono passati dieci anni da quando l' ho letto e se me ne ricordo con passione, simpatia ,fantasia ...........leggilo! ti stupirai come stupisce me il fatto di ricordarmene cosi bene !
2007-03-18 07:52:43
·
answer #7
·
answered by holly 3
·
1⤊
0⤋
Iacobus - Matilde Asensi
Come uno specchio sulla realtà medievale del 1300, questo libro fa luce su un'epoca di corruzione e sangue. Il potentissimo Ordine del Tempio è stato ormai sciolto, tutti i suoi adepti sono stati condannati come eretici, il suo oro è andato perduto. Ed è proprio questo oro, che fa gola persino al re di Francia, che da vita a nuove ricerche. Che fine avrà fatto? Esisterà ancora qualche supravvissuto alla strage dei Templari?
Il papa, vistosi minacciato da l'idea che qualche sporadica comunità templare, nascosta nell'intimità di una casa di campagna, possa tramare vendetta contro di lui, assolda l'Ospedaliere Galceràn De Born per trovare una risposta a tutte queste domande. Ma cosa accadrà se per farlo dovrà trovare la via tra innumerevoli trabocchetti, decifrare disegni e leggende antiche quanto il mondo e arrivare persino a ripercorrere la sua dolorosa, triste gioventù?
Okay, un po' di più di dieci righe, lo ammetto, ma ce l'ho messa tutta per farla breve ed esauriente, proprio come una vera recensione...
2007-03-18 05:35:21
·
answer #8
·
answered by тαℓìα 6
·
1⤊
0⤋
"Rose Madder" - Stephen King (1995)
Dopo un aborto provocato dall'ennesima violenza subìtà dal marito, Rose decide di fuggire sapendo che non potrà andare troppo lontano. Riuscirà a trovere la salvezza nella seduzione del quadro che tanto la affascina?
Capolavoro di Stephen King (secondo me) che unisce la conoscenza dell'animo femminile alla mitologia greca.
2007-03-18 05:10:38
·
answer #9
·
answered by penelope 7
·
1⤊
0⤋
L'infedele. di Stefania Atzori
La storia drammatica di una italiana sposata per amore con un uomo straniero. Le sue difficoltà ad inserirsi in una realtà completamente diversa dalla sua. il suo amore per il Corano così grande da portarla alla conversione. Il coraggio di una donna per amore delle sue figlie.
Un libro da leggere sicuramente, perchè ci dimostra che i sogni, a volte, possono trasformarsi in incubi.
2007-03-18 03:31:48
·
answer #10
·
answered by budala_pappagalla [AJO!] 5
·
1⤊
0⤋