ve lo chiedo da volontaria...a volte ho la sensazione che ciò che si fa non sia abbastanza o che sbagliamo direzione.dovremmo magari tentare in modi diversi?e come coinvolgere più persone possibili?come farle interessare?avete dei consigli?
2007-03-18
03:03:40
·
11 risposte
·
inviata da
♥sonia s
6
in
Scienze sociali
➔ Scienze sociali - Altro
warez e vale avete ragione:il volontariato non dovrebbe essere concepito come tale perchè dovrebbe venirci naturale fare qualcosa per gli altri,sia a noi che agli stati.e deve partire dal cuore,ma è anche vero che deve essere anche una scelta responsabile derivante dal rendersi conto che la responsabilità di come stanno gli altri è anche nostra..dovremmo fare tutti di più(mi ci includo anch'io).
2007-03-18
03:19:08 ·
update #1
domina,mi spiace per la tua esperienza negativa..io finora ho fatto volontariato solo per emergecy e non mi sono successe cose così spiacevoli,forse potresti provare una cosa diversa..comunque hai ragione se la gente comincia a comportarsi così con le gerarchie anche in questo campo abbiamo chiuso..spero sia un fenomeno circoscritto.
2007-03-18
03:35:00 ·
update #2
anche io sono volontaria in una mensa per poveri e dono sangue e piastrine. la gente si avvicina solo se il problema comincia a toccare loro per il resto a parole sono tutti bravi!! ! ho coinvolto tante persone e ho cominciato con gli amici, ora sono più accaniti di me...ma è davvero difficile se la propensione a donare non parte dal cuore!! forse una soluzione sono le campagne informative a tempesta!ma finchè non cambia il cuore della gente a sacrificare anche pochi minuti della propria vita agli altri..allora non si va da nessuna parte!! :-(
2007-03-18 03:14:34
·
answer #1
·
answered by vale 5
·
1⤊
0⤋
secondo me ci vorrebbero PIU FATTI E MENO CHIACCHERE!!!tutti sono bravi a dire "si il volontaro è una cosa bella..." "si dovrebbe fare di piu"...ma nessuno prende la cosa sul serio! io ho avuto il regalo prezioso di conoscere l'Oratorio-omg...oltre che a fare animazione ai ragazzi (elememtari-medie),due volte a settimana vado a lavorare(imbiancature,giardinaggio,traslochi ecc)gratis!!i soldi che ricaviamo da i lavori li mandiamo in Perù...tutto!ci autotassiamo per fare i lavori...appena possiamo facciamo campi lavoro nei week-end,nelle vacanze estive...natale ecc...e ogni anno partono in missione ragazzi...CI SPORCHIAMO LE MANI IN PRIMA PERSONA...questo ci vuole...sento tante volte la scusa del tempo...che per fare queste cose ci vuole tempo...nel mio gruppo molti di noi hanno iniziato a lavorare..vanno all'università...chi ancora alle superiori...ma SE UNO VUOLE E CI TIENE DAVVERO IL TEMPO LO TROVA...e un'altra cosa...IO NN SONO E NN VOGLIO ESSERE CONSIDERATA UNA VOLONTARIA...NN MI ACCONTENTO DI FARE VOLONTARIATO...QUELLO CHE STO FACENDO STA DIVENTANDO IL MIO STILE DI VITA...LA MIA VITA....E LE COSE CHE SI OTTENGONO CON LA FATICA SONO QUELLE PIU BELLE...ciao a tuttii!
2007-03-18 17:10:54
·
answer #2
·
answered by RocketQueen87 2
·
2⤊
0⤋
Nonostante ho 15 anni ho fatto volontariato ai bambini ed è stata una delle esperienze più belle della mia vita,il problema èche a molte persone nn gliene frega niente...molti miei compagni quando lo hanno saputo,mi hanno guardata come un'aliena...questo è il problema...il menefreghismo delle persone...
2007-03-18 13:29:40
·
answer #3
·
answered by Saretta Hina_Ichigo 2
·
1⤊
0⤋
il volontariato sarebbe una gran bella cosa se funzionasse... lo dico da ex volontaria.
la mia esperienza alla mensa è stata davvero pessima.
l'ambiente nn era davvero dei più accoglienti per i volontari "giovani": c'erano discussioni addirittura sulla riga su cui si doveva firmare la presenza! i volontari anziani erano sempre molto preoccupati di mantenere la loro "superiorità" gerarchica, volevano sempre mettersi al posto dei nuovi, qualunque posto prendessero, insomma dovunque andavi ti dovevi togliere e fare spazio.
ma questo è mal di poco.
alla mensa si dava poco da mangiare alla gente e si portava a casa il cibo per sè, per la famiglia e pure per i cani e le galline - chi ne aveva. nn si va a fare i volontari per portarsi via la roba!
anche quando i negozianti portavano delle cose tipo cioccolatini e altri generi impacchettati la gente se li portava a casa. e io invece li volevo distribuire...
visto che molti erano italiani ma tanti anche no avevo comprato una lavagnetta ed avevo proposto di scrivere nella loro lingua quali erano i piatti tra cui scegliere, perchè molti nn capivano anche quando lo dicevi. mi hanno rimesso brutalmente in mano la lavagnetta dicendo che era una cosa inutile.
me ne sono andata quando una "signora" volontaria che stava mangiando da un piatto, l'ha dato così com'era ad uno straniero, e lui si era rifiutato di prenderlo dicendo che era roba sporca - poverino, nn è che sapeva molte parole in italiano, doveva pur esprimersi! - e la signora è diventata una iena.
per avvicinare più gente al volontariato ci vorrebbe più gente davvero motivata. fino a che si fa "mobbing" contro le nuove leve e si snatura in questo modo il senso stesso dell'essere volontari sarà davvero difficile coinvolgere - almeno a lungo - gente con un minimo di coscienza.
so che avrei potuto "lottare", ma era davvero una situazione stressante.
lo spero anch'io, e nn appena avrò sistemato i miei "problemi" - leggi casa nuova - ci riproverò! magari nn in quella mensa...
2007-03-18 10:24:26
·
answer #4
·
answered by gone 4
·
1⤊
0⤋
In ogni caso va fatta distinzione tra il volontariato fatto dai volontari e quello fatto dagli "stipendiati"... anche se viene chiamato solo rimborso spese è un vero stipendio.
Io ho fatto entrambe le cose, ma quando venivo pagato ho sempre detto "lavoro per..."
2007-03-18 10:13:25
·
answer #5
·
answered by Simo 6
·
1⤊
0⤋
Penso sia una gran bella cosa, complimenti a te e tutti gli altri che trovano il tempo per dedicarsi, non saprei come renderlo più eficace però se le istituzioni si adagiassero meno su queste associazioni e investissero un po di più sull'assistenza... si potrebbe valorizzare meglio
2007-03-18 10:12:04
·
answer #6
·
answered by ? 3
·
1⤊
0⤋
Il volontariato non dovrebbe esistere, nasce nel momento in cui un sistema è pieno di falle. Il volontariato, non dovrebbe esistere, perchè dovrebbe essere lo stato a sopperire alla richiesta di personale in tutti i settori.
In ogni caso io credo che il volontariato adesso come adesso sia più che sufficente. Certamente visto dall'interno può cambiare, ma in ogni caso state / stanno dando tanto aiuto in tutti i settori ;)
2007-03-18 10:11:28
·
answer #7
·
answered by Warez 2
·
1⤊
0⤋
ma io l'ho fatto in passato ma dopo un po' di tempo ho smesso per motivi familiari cmq è stata esperienza positiva.
2007-03-18 13:40:39
·
answer #8
·
answered by Sunday 7
·
0⤊
0⤋
volontariato = aiuto senza scopo di lucro e lo penso come una cosa stra positiva. non ci sono tante altre parole da dir
2007-03-18 13:19:59
·
answer #9
·
answered by anonimo_felice 1
·
0⤊
0⤋
Ammiro molto i volontari,penso che quello che facciate gia si buono,per coinvolgere altre persone,ci vuole piu sensibilità da parte nostra,alle volte senza giustificarmi manca proprio il tempo per farlo
2007-03-18 10:12:38
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋