English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Tanti dicono che le fiabe siano educative. Eppure conosco persone che al buio hanno paura di qualcosa che non esiste, come potrebbe essere "il lupo" o "il mostro" oppure "di rimanere abbandonato" o chissà. Tutte paure che abbiamo preso da piccoli,da vecchie fiabe nelle quali, in linea con il diverso modo di educare i bambini, si faceva paura per far star buoni.Lo so che alla fine vince sempre il bene e che andare contro le mitiche fiabe è come distruggere una parte dell'infanzia, ma non sono sicuro che le leggerò alla mia bambina prima di lasciarla sola nel lettino!

2007-03-18 02:44:49 · 9 risposte · inviata da nostradamus 4 in Relazioni e famiglia Famiglia

9 risposte

è vero.c'è differenza fra favole e fiabe...
se hai fantasia ti consiglio di inventarne di tue,anche sul momento...
credo sarebbero più idonee perchè attuali e non basate su concetti popolari antichi.
oppure divertiti a stravolgerle,quelle vecchie,e fai partecipae la tua bambina...in modo che diventi parte della storia...credo sia molto educativo.stimola la mente...
anche con la morale"dubbia"si può giocare percapirla meglio e farla "propria".e poi di storie ce ne sono tante...scegli le meno paurose,vai a gradi...tutti gli insegnamenti vanno dati poco alla volta...inutile impaurire con mostri e lupi...inizia a far sognare la tua bambina e poi più grandicella, le racconterai storie più impegnative.

2007-03-18 03:12:32 · answer #1 · answered by **@@NeR@FuXi@@** 4 · 1 1

Racconta alla tua bambina le favole! Io senza di esse non avrei superato la mia paura del buio! Sbagli a pensare che le fiabe servano solo a spaventare, forse l'hanno fatto con te e ne sei ancora traumatizzato. Cerca di consolare la tua parte bambina che è ancora nella paura, esistono tanti modi per farlo.
Senza le fiabe io non sarei chi sono, le ho amate tanto! E attraverso le fiabe ho perdonato mia madre e la sua insensibilità verso di me piccola.
Ne ho raccontate tante alle mie figlie, e poco tempo fa la mia figlia più piccola ha preso un bellissimo voto a scuola scrivendo una fiaba. Anche lei le adora, per fortuna!
Le favole non sono colpevoli, se vengono usate male, come può essere successo a te, ma impara a raccontarle per aiutare la tua bambina a diventare adulta: Secondo me possono essere un grosso aiuto, nella vita.

2007-03-18 03:12:54 · answer #2 · answered by Mary 7 · 1 0

ciao sono donatella,per me le fiabe sicuramente sono + educative di certi video games,io ho quasi 49 anni e ancora mi piacciono,le ho lette ai miei figli e sono piaciute,dipende da come si leggono,il liupo non mi hai fatto paura,perchè i miei genitori la leggevano senza mai dire di avere paura del buio o del lupo...cmq è stato un piacere ciao e leggile ai tuoi figli,sicuramente ...male non fanno le fiabe...c'è ben altro che fa male o è diseducativo

2007-03-18 03:06:10 · answer #3 · answered by donatella f 1 · 1 0

Io mi sento una Cenerentola a volte...

2007-03-18 02:52:39 · answer #4 · answered by DolceMela 2 · 1 0

Certo che sono educative, altrimenti perché dovremmo raccontarle ai bambini?
Secondo me è più preoccupante che nella nostra epoca ci sia un'attenzione morbosamente esagerata alla psiche dei pargoli. Con questo non voglio dire che nn dovremmo occuparcene, ma solo che non sarà la figura del lupo cattivo a sconvolgerli per la vita. Pensa a quei poveri bambini nelle mani dei pedofili, loro sì che hanno paure che rovinano la loro infanzia e li segnerà per tutta la vita!
Tra l'altro, le favole stimolano la fantasia e l'immaginazione, e soprattutto li fa sognare! Non neghiamo loro forse l'ultima cosa che l'orco devastante del consumismo (questo sì che mi fa paura!) non ha ancora strappato loro: i sogni!

2007-03-18 03:26:48 · answer #5 · answered by ¢ℓαυ∂ια (υи∂ιѕ¢σνєяє∂ ѕσυℓ) 6 · 0 0

Hai ragione ma oltre alla paura fanno venire infinita tristezza tutti quei cartoni tipo Heidi, Remi, ecc. ecc. dove sono rimasti orfani e sono trattati male da vecchie signore ecc.
A mia figlia ho fatto esempio conoscere le storie di Pippicalzelunghe perchè sono storie visti proprio con gli occhi dei bambini, insegnano la fantasia e ad essere un pò spensierati e biricchini come è giusto che sia alla loro età. Poi ogni libro che le leggo o, visto che ormai ha incominciato la scuola, le faccio leggere lo leggo prima io. Uno molto bello che le ho regalato è Tu sei speciale di Max Lucado, il quale da un messaggio positivo come devono essere i libri dei bimbi che sono delle spugne.
Comunque come noi la pensano anche nelle scuole primarie, per lo meno da me. Noi abitiamo in romagna ed hanno fatto venire un animatore che impersonava l'uomo nero ed i bambini hanno fatto una festa portando dei dolci e delle torte appunto per esorcizzare le paure inutili.
Poi gradatamente si deve insegnare ai bambini a vivere nella realtà con tutti i pericoli annessi. Ma deve essere una cosa secondo me graduale che non spenga al bambino la fiducia nella vita e nel prossimo. Questo è quello che penso può essere che sia in errore ma sono una mamma che ascolta molto il suo istinto e fino adesso mia figlia è felice e spensierata.

2007-03-18 06:45:51 · answer #6 · answered by LAURA 4 · 0 1

Le fiabe per me sono TUTTE DISEDUCATIVE.

In particolar modo quelle di Andersen, dei fratelli Grimm, ecc.

Se avessi figli mi guarderei bene dal raccontare certe storie ignobili.

2007-03-18 03:22:13 · answer #7 · answered by giorgio s 4 · 0 1

confondi le favole con le fiabe...le FAVOLE sono educative (perchè hanno la morale e animali che vengono impersonificati nell'essere umano) e le FIABE [quelle che dici tu nella domanda] (tipo biancaneve..cappuccetto rosso...) sono solo a scopo "di intrattenimento"

2007-03-18 03:01:32 · answer #8 · answered by jirachi155 3 · 0 1

secondo me le fiabe nn hanno un ruolo trroppo educativo...ai bambini si dovrebbe imparare ad aprire gli occhi sin da piccolo,fargli capire il prima possibile com'è il mondo,in modo che se poi avrà paura,allora ne avrà ma d qualcosa di reale,e nn si nasconderà sotto le coperte per paura del lupo e dell'uomo nero...grazie della domanda

2007-03-18 02:50:49 · answer #9 · answered by numa8688 3 · 0 1

fedest.com, questions and answers