English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Vorrei formattare il PC ma quando ho comprato il computer non mi hanno dato il cd di installazione di windows XP...qualcuno saprebbe dirmi come poter fare a formattarlo partendo dal presupposto che sono praticamente ignorante nel campo?
grazie a tutti

10 punti in ballo!!

2007-03-18 02:43:56 · 7 risposte · inviata da mav 2 in Computer e Internet Software

7 risposte

La formattazzione puoi farla in tanti modi, il problema è la reinstallazione del sistema. Se vai da quello che ti ha venduto il pc puoi richiedergli una copia su cd del "tuo sistema" che se non sbaglio dovrebbe dartelo per forza, anche se OEM.
Puoi crearti un disco di boot floppy o cd e formattare il disco rigido da dos, fammi sapere se devo spiegarti come, qui c'è poco spazio. Magari per email. Ciao

2007-03-18 02:49:28 · answer #1 · answered by beppeXM 2 · 1 0

Certo che puoi farlo, ma la domanda é: perché lo vuoi formattare? Con la formattazione perdi tutto quello che hai sull'hard disk e devi reinstallare daccapo il sistema operativo e tutti i programmi! A meno di avere il sistema disastrato da virus e affini, ti consiglio vivamente di non farlo. Quanto a windows, se non hai il disco di installazione devi rivolgerti al negoziante, oppure trovare qualcuno che te lo presti.

2007-03-18 09:55:47 · answer #2 · answered by luis67user 6 · 1 0

Se nn sei esperto,meglio se lo vedi prima fare a qualcuno,per il cd contatta chi te lo ha venduto

2007-03-18 09:52:33 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

Ovviamente c'è bisogno del CD (o DVD per WinVista)! Se non sei esperto non si può spiegare in 2 parole... Puoi contattarmi.

2007-03-18 09:50:21 · answer #4 · answered by flogisto80 4 · 1 0

vi sono 2 modi per formattarlo il piu corretto e quello fatto dal bios lo stesso che e scritto dietro il cd di xp originale che stranamente non hai ( te lo doveva dare con il pc ) il secondo metodo e quello piu semplice e consiste se il tuo sistema operativo funziona nell inserire il cd di xp e seguire bene cosa ti chiede a video . Dal bios se sei un neofita guardalo fare la prima volta che e meglio !

2007-03-18 10:07:29 · answer #5 · answered by salvatore g 4 · 0 0

per rimettere windows devi avere per forza il cd.. o te lo fai prestare da qualche amico.. oppure ti tocca comprarlo..
anche se magari sul mulo gira qualcosa..

2007-03-18 09:54:03 · answer #6 · answered by Anonymous · 1 1

Allora la procedura correta è:

.inserisco cd di windows xp nel lettore
.riavvio il pc
.aspetto che venga riconosciuto e caricato il cd
.scelgo l'opzione che troverò di formattare il pc
.seguirò la procedura indicata per la nuova instalazione del sistema operativo
.poi installero, quando la macchina mi dà il sistema operativo in maniera funzionante i driver di scheda madre (chipset e audio), directX (da un gioco), driver scheda video e driver modem,Creare un CD d'installazione con Windows XP e SP2:Copiare i file
1. Copiate i file dal CD di Windows XP sul vostro disco fisso. Per comodità diciamo che abbiate spazio sul disco D: e che i file li salviate in una cartella chiamata xpcd. Alla fine dell'operazione dovreste vedere is seguenti file nella cartella xpcd (attenzione che diverse versioni di Windows XP potrebbero avere file leggermente diversi da quelli mostrati qui).


2.Se avete il CD del Service Pack 2 inseritelo, altrimenti potete scaricarlo da qui (Microsoft potrebbe cambiare il link in futuro, ma una rapida ricerca su Google vi aiuterà a ritrovarlo).
Salvate il Service Pack 2 sullo stesso drive dove avete messo i file di Windows XP - nel nostro caso salvatelo in D:

3.Rinominate il file da Windowsxp-kb835935-sp2-ita.exe a qualcosa di più comodo, ad esempio xpsp2.exe L'integrazione
Questa è forse la parte più semplice. Premete Avvio -> Esegui e infine copiate la stringa qui di seguito (questo se avete rinominato i file come ho indicato prima e il drive è il D:)
Codice:
D:\xpsp2.exe /integrate:D:\xpcd


Windows ora effettuerà l'integrazione. Alla fine, se tutto è andato bene, dovreste vedere i seguenti file nella cartella xpcd.Creare un CD d'installazione bootable
Per creare il CD d'installazione avrete bisogno di un software per masterizzare. Il più popolare è Nero, ma esistono anche soluzioni free come CDBurnerXP e DeepBurner Free. Se nessuna di queste vi soddisfa potete cercare nella nostra sezione dedicata al software per masterizzazione.

Avrete bisogno anche di un altro software (piccolo e gratuito) per effettuare quest'ultimo passo. Si tratta di BBIE (Bart's Boot Image Extractor) e potete scaricarlo da qui.
BBIE vi serve per estrarre il boot image dal CD di Windows - un piccolo file che permette al vostro CD di partire da solo quando inserito nel lettore, detto così bootable.


Una volta scaricato il file (circa 22Kb), estraetene i contenuti su D:.
Ora premete Avvio -> Esegui -> CMD.
Portatevi nella cartella dove avete estratto BBIE (nel nostro caso D:) e lanciate l'eseguibile come nell'immagine qui accanto (presupponendo che E: sia la lettera del vostro CD). Il risultato sarà la creazione del file image1.bin.

Infine usate uno dei software per la masterizzazione indicati sopra per creare il CD. Quando vi chiede il boot image indicate semplicemente il file appena estratto: image1.bin.

2007-03-18 09:54:31 · answer #7 · answered by ioria1971 6 · 0 1

fedest.com, questions and answers