English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

chi di voi ha visto questo film di Jean Epstein tratto dal racconto di Poe? Cosa ne pensate del suo sperimentalismo?

RECENSIONE
http://www.pellicolascaduta.it/cadutausher.htm

2007-03-18 02:17:12 · 3 risposte · inviata da con.teo 4 in Musica e intrattenimento Cinema

forse non mi sono spiegato bene..chiedevo dello sperimentalismo cinematografico di Epstein..non di quello letterario di Poe..siamo nella categoria film..

2007-03-18 02:46:17 · update #1

3 risposte

molto carino come film! bella la rece! ma avete sbagliato locandina!! =P

2007-03-18 09:31:15 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Poe affronta quindi il rapporto fra scienza e superstizione ed indaga fino a che punto l’uomo può confidare nella capacità deduttiva della ragione e nella sua intelligenza, e cioè i due elementi che lo distinguono dagli animali. Il narratore, perciò, rappresenta il tipo dell’uomo occidentale, progredito tecnicamente e scientificamente e di conseguenza convinto di poter comprendere ed analizzare tutti i fenomeni della natura, mentre la casa degli Usher – espressione che indica sia la dimora sia i suoi abitanti legati da un unico e stesso destino – rappresenta le paure degli uomini e soprattutto quel timore occulto e mai cancellato che ci siano realmente fenomeni sovrannaturali ed inspiegabili, perfino per la razza più progredita della terra.

L’apparente stabilità della casa minata da quella fessura appena percettibile simboleggia proprio la condizione degli esseri umani. Mentre il narratore sta fuggendo, si volta a guardare la casa e si accorge che quella piccola crepa si sta allargando sempre più facendo crollare le mura dell’edificio. Ecco, secondo Poe, stabilità e certezza non sono altro che ideali irraggiungibili, perché è sempre esistita e sempre esisterà quella fessura invisibile capace di distruggere una costruzione all’apparenza solida: i vari piccoli timori dell’uomo tenuti nascosti per illuderci della nostra potenza, possono risalire in superficie e annientare ogni sicurezza e verità.

2007-03-18 09:38:43 · answer #2 · answered by Mantraluce 4 · 0 1

Mi dispiace, ma non l'ho visto!!! Ciao ;-)

2007-03-18 09:22:01 · answer #3 · answered by ☺☼ Roby ☺♥ 6 · 0 3

fedest.com, questions and answers