English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Non ne posso più. Sto al computer e mi chiedono che faccio (niente di sporco eh!), mi arrivano i messaggi e mi chiedono chi è, devo uscire e devo sempre dire con chi e addirittura mi chiedono di cosa parliamo. Si, per un verso vorrebbero essere più vicini a me e lo capisco, ma io ho anche una vita privata e certe cose non le voglio dare a vedere. E non posso dire bugie perchè pretendono il numero dei miei amici e se il mio cellulare non prendere non esitano a chiamare. Se devo uscire con una ragazza, che devo fare? Ormai devo fare 17 anni e vorrei essere un po' più libero. Io sono un tipo tranquillo e certe cose non le faccio (non bevo e non fumo, non l'ho mai fatto, e mai lo farò). Io per principio non rispondo: anche se non faccio niente di male devono capire che voglio anche un po' di privacy. Accetto anche i consigli delle mamme. Grazie in anticipo a tutti.

2007-03-18 00:55:34 · 8 risposte · inviata da Anonymous in Relazioni e famiglia Famiglia

Ho due fratelli. Ma ai loro tempi non c'era il cellulare. E' un vizio di famiglia che hanno anche le mie zie nei confronti dei miei cugini

2007-03-18 01:09:20 · update #1

8 risposte

che bravooooooooo!!pagherei per avere un figlio come te, ma io lo so perchè me lo hai appena detto ma i tuoi genitori no perche sicuramente non hai mai parlato a cuore aperto come hai fatto ora.
i genitori non è che non si fidano di te ma degli altri, è brutto ma purtroppo è così.
Come ogni figlio cmq,per arrivare alla pratica, c'è sempre un genitore con cui si riesce a parlare di più, io ti consiglio di parlare con lui/lei e spiegare che anche tu, essendo così assennato, avresti necessità di più libertà e più privacy non escludendoli ovviamente perchè altrimeti otterresti solo l' effetto contrario.se devi uscire con delle ragazze se proprio non te la senti di dirglielo almeno faglielo intuire se proprio ti stressano!!!!!!!
Credimi ti capiscoooo!!!
Cmq non dire mai delle balle perche una volta che si perde la fiducia è difficilissimo riconquistarla.Con il dialogo otterrai i frutti migliori.
PS non sono una mamma per cui il mio consiglio è d figlia.
in bocca al lupo

2007-03-18 01:14:19 · answer #1 · answered by Saretta 3 · 1 0

io ho 18 anni ma fino a qlk anno fa la mia situazione era assolutamente identica alla tua....anche io sono un tipo molto tranquillo..anke i miei erano molto oppressivi...poi + o - a 17 anni gli ho detto ke dovevano capire ke ormai ero grande e ke avevo bisogno della mia libertà....mi hanno capitato e mi è stata "concessa"...certo un po anke adesso mi dicono dove vai ke fai ecc ma nn certo nel tono assillante di quando avevo 16 anni..cmq sappi una cosa...l'essere ossessivo di un genitore è solo il simbolo dell'amore che prova x te e della paura ke tu possa avere problemi.....prova semplicemente a parlargli e dirgli ke ti senti grande e responsabile e ke nn è + necessario ke si comportino ankora così xke nn sei più un bambino...devi volare da solo....stai tranquillo ke ti capiranno..

2007-03-18 08:06:55 · answer #2 · answered by Abrafax 3 · 1 0

guarda io ho 16 anni (tra 9 giorni 17) e ho passato anche io una situazione uguale alla tua...
io penso che dato che loro ogni tanto hanno bisogno di darci una strigliatina anche noi figli dobbiamo fargli capire certe cose "con + forza del normale"...non mancare di rispetto ai tuoi genitori ma ogni tanto prova a rispondere...e far capire che esisti anche tu e non sei un automa...e poi una sera che siete tranquilli parlagliene e digli che ti serve un po' del tuo spazio...

2007-03-18 09:59:33 · answer #3 · answered by jirachi155 3 · 0 0

perchè non dici loro quello che hai scritto qui? se non riesci.. scrivi un biglietto... credo sia la soluzione migliore...

2007-03-18 08:51:18 · answer #4 · answered by kiki91 4 · 0 0

anche mia madre era così...fortunatamente però col tempo sta smettendo di comportarsi così, xche magari scherzosamente le dico "ma cosa ti interessa??" o frasi simili ma cmq senza inca**armi...o se no potresti fargli un discorso del tipo che ormai sei quasi maggiorenne e che non possono andare avanti a controllarti tutta la vita se no anche tu avrai difficoltà a distaccarti da loro..

ma forse ti fanno tutte quelle domande anche xche parli poco con loro...magari sentono la mancanza di dialogo e cercano di intrufolarsi in tutto ciò che fai

tutto dipende principalmente da come ti controllano: se lo fanno con severità (tipo "sei mio figlio e io devo assolutamente sapere ciò che fai") è un po' difficile la situazione...se sono semplicemente troppo curiosi puoi provare a rispondergli scherzosamente che sono "affari tuoi"

rimango però dell'idea che c'è poco dialogo e che ti vorrebbero "conoscere" di più

ciao!

2007-03-18 08:11:39 · answer #5 · answered by Travis 3 · 0 0

parla con loro.fargli capire che comunque sei cresciuto.che hai bisogno del tuo spazio

2007-03-18 08:09:08 · answer #6 · answered by monik 2 · 0 0

putroppo i genitori sono sempre rompip.. magari solo quando cresceremo potremo capire.. ma cerca di noncommettere il loro stesso errore. a me è capitato proprio ieri ke m hanno rotto le palle..e ho 20 anni.. la loro preoccupazione puo essere data dal fatto ke o non si fidano di te o + ke altro del mondo ke è ti attorno ma devo ammettere ke i tuoi sono alquanto esagerati.. entrano troppo nel personale.. poi si un ragazzo ..sei abb grande e sei anke da apprezzare x le cose ke "nn fai" credo ke c debba palare una volta x tutte e dire proprio quello ke hai scritto qua.. cioè ke in certe cose non devono entrarci perke sono tue e hai la tua vita..a meno ke .nn ci abbia gia provato..in bocca al lupo.. e fai sempre cio ke vuoi.. pur sbagliando

2007-03-18 08:08:43 · answer #7 · answered by io 3 · 0 0

hai mai provato a parlarne con loro?digli che ti imbarazza che prendano e chiamino al cellulare dei tuoi amici e che vorresti un pò piu' di libertà!che preferisci dire la verità piuttosto che inventare bugie pur di non farti stressare!è giusto che i tuoi genitori sappiano dove sei e con chi esci(io ho 23 anni e ancora me lo chiedono)ma addirittura sapere di cosa parli mi sembra eccessivo!

2007-03-18 08:05:34 · answer #8 · answered by boo 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers