credo che se un cristiano creda davvero nella chiesa creda anche nel fatto che gesù è nato senza che la madre facesse l'amore....
io ho tre ipotesi:
1 la maria era già incinta e ha inventato questa storia per non essere presa per una facile..
2 l'arcangelo gabriele è apparso e con una siringa ha iniettato il seme di dio..
3 preliminari con giuseppe.....
2007-03-18 03:27:30
·
answer #1
·
answered by valentina b 2
·
0⤊
3⤋
L'immacolata concezione è quel dogma che stablisce che Maria fu concepita senza peccato originale. L'unica creatura preservata da questa macchia in quanto doveva essere madre di Gesù.
I cattolici credono nella radicale mancanza di colpa, anche minima, nella Madre di Gesù, per singolare grazia e privilegio che l'ha preservata dalle conseguenze della caduta del peccato originale sin dal primo istante della sua concezione, essendo sì anch'ella redenta dal Figlio ma "in anticipo", "in previsione dei meriti" di Lui.
2007-03-18 01:38:47
·
answer #2
·
answered by Donatella B 6
·
5⤊
0⤋
La fede non si puo' spiegare, la vocazione, l'amore per un Dio che non puoi toccare o vedere ma solo "sentire" dentro di te non lo puoi spegare. Credere che Maria sia stata concepita senza alcun peccato,sia nata e sia vissuta senza che mai il peccato le macchiasse l'anima é fede.O ce l'hai o non ce l'hai.
2007-03-18 01:03:44
·
answer #3
·
answered by dolce181 3
·
6⤊
1⤋
Se capisco bene che cosa intendi per "spiegazione logica", provo a risponderti.
Come ho già detto, rispondendo ad altre vostre domande sul peccato dei progenitori, DIo ha da subito promesso che manderà il Suo Messia a redimere l'umanità e a riconciliarla con Lui. E non promette una persona qualunque, ma bensì lo stesso Suo Figlio Unigenito: il Verbo del Padre, la seconda persona della Ss. Trinità!
Ora puoi pensare che Gesù, figlio unigenito, generato e non creato dal Padre e perciò Dio come il Padre, potesse prendere carne in una Donna che avesse l'anima macchiata dalla colpa d'origine? Colpa che per Decreto di Dio, veniva trasmessa a tutti i discendenti di Adamo?
Così come, l'immortalità e la felicità senza dolore alcuno sarebbero state per tutta la sua discendenza, se egli non avesse peccato contro l'Amore di Dio?
Allora è "logico" pensare che per il Suo Figlio Dio abbia voluto un seno senza "macchia" e una Donna pura e innocente, così come pura ed innocente era stata creata Eva. Con una differenza però: Eva, testè creata da Dio in un mondo innocente e amico, non ha saputo essere fedele e obbediente, Maria nata da genitori comuni e aventi il peccato d'origine, come tutti, pur avendo visto il peccato, tutti i peccati, fino al Deicidio, non ha voluto "peccare" ed oltre ad essere "Immacolata Concezione" è voluta rimanere Immacolata e Vergine per tutta la vita!
Ricordo che "Immacolata Concezione" vuol dire avere avuta infusa un'anima senza la macchia del peccato originale e non che è rimasta Vergine e non ha neanche mai voluto peccare! Sono due cose molto diverse: l'Immacolato Concepimento lo hai per Grazia di Dio (senza alcun tuo merito e senza la tua partecipazione), mentre la Perpetua Verginità e l'immacolatezza da ogni peccato attuale, le hai per volontà tua propria!
2007-03-18 02:01:49
·
answer #4
·
answered by Jeanne 3
·
4⤊
0⤋
Hai colto il punto: in realtà fu proprio la logica a suggerire la "necessità" del dogma dell'Immacolata Concezione" a metà del XIX secolo.
Infatti i teologi si chiesero se fosse logicamente accettabile che la donna, destinata a divenire la madre del Dio incarnato, fosse macchiata del peccato originale (di superbia, essenzialmente) come tutti gli altri esseri umani nati da Adamo ed Eva. E stabilirono che, per logica, Maria dovesse essere l'unica eccezione: nata cioè senza peccato originale (di superbia, ripeto).
Bada dunque che la verginità della Madonna qua non c'entra proprio niente, anche se la maggior parte della gente, cattolica e atea, crede così. Ma cosa vuoi... costoro sono umani, troppo umani... e quindi affetti da superbia!
2007-03-18 01:20:15
·
answer #5
·
answered by hispidus 3
·
4⤊
0⤋
Confermo quanto esposta da Jeanne e da altri partecipanti che dicono, appunto, che l'Immacolata Concezione è Maria concepita senza peccato originale. Maria viene anche chiamata la nuova Eva. A conferma di questo possiamo dire che non sarebbe stato possibile generare Dio da una creatura peccatrice. La purezza spirituale di Dio non può essere contaminata dal peccato sarebbe un paradosso vero e prorpio.
Mi dispiace per la risposta di Rasha. Spesso stimo le sue domande e risposte senza condividerle... Ma qui ha toppato in pieno. Scusa Rasha ma dovevo sottolinearlo.
Ciao.
2007-03-18 10:32:48
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
Ciao, Maria e' stata preservata dal peccato originale, in vista dei merito di Gesu' Cristo.
Era conveniente che Dio-Figlio nascesse da una madre cosi' e cosi' ha voluto Dio.
2007-03-18 09:02:59
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Come ormai faccio spesso, rispondo col Vangelo... più di questo, non si può:
Luca 1, 34
[34]Allora Maria disse all'angelo: «Come è possibile? Non conosco uomo». [35]Le rispose l'angelo: «Lo Spirito Santo scenderà su di te, su te stenderà la sua ombra la potenza dell'Altissimo. Colui che nascerà sarà dunque santo e chiamato Figlio di Dio.
e Matteo
Giacobbe generò Giuseppe, lo sposo di Maria, dalla quale è nato Gesù chiamato Cristo.
Ecco come avvenne la nascita di Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo.
Giuseppe suo sposo, che era giusto e non voleva ripudiarla, decise di licenziarla in segreto.
Mentre però stava pensando a queste cose, ecco che gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: “Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa, perché quel che è generato in lei viene dallo Spirito Santo. Essa partorirà un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati”.
Destatosi dal sonno, Giuseppe fece come gli aveva ordinato l’angelo.
Parola del Signore.
2007-03-18 04:08:38
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
La mia risposta è pienamente concorde con quella data da Jeanne(anche da altri comunque) e ricordo che questo dogma è stato confermato dalla Madonna nelle apparizioni di Lourdes nel 1858. Bernardette ha chiesto ripetutamente alla Madonna il suo nome: "Tu chi sei, dimmi chi sei?", si è sentita dire " Io sono l'Immacolata Concezione". La bambina non l'ha capito, però quando l'ha riferito al parroco lui è rimasto sfiatato da questa rivelazione ed ha detto che questo solo dall'alto poteva venire. Il fatto che la Madonna sia chiamata l'Immacolata Concezione è importante, poiché vuol dire che la fede della Chiesa corrisponde a quanto il Signore ci rivela
2007-03-18 02:23:06
·
answer #9
·
answered by Ingboy 2
·
2⤊
0⤋
allora...non è difficile, visto ke il dogma dell'immacolata concezione è stato introdotto x un motivo razionale (più o meno): la madre di dio non poteva essere stata concepita con il peccato originale. Per questo hanno introdotto la concezione di maria senza peccato originale (senza macchia = immacolata).
Spesso si confonde l'immacolata concezione di Maria con il suo essere vergine e madre, che è un altro paio di maniche di cui non saprei dare spiegazione...
ciao!!
2007-03-18 01:07:14
·
answer #10
·
answered by eureka 4
·
4⤊
2⤋
Per comprendere il significato del dogma dell'Immacolata Concezione è indispensabile avere un'idea esatta del peccato originale, poiché l'Immacolata Concezione significa proprio l'esenzione di Maria da questo peccato.
Seguendo da vicino quello che dice la Chiesa Cattolica, inostri progenitori hanno disubbidito a Dio, e così il peccato (che prima era stato commesso solo dagli angeli ribelli) entra anche nel mondo dell'uomo. Questo peccato, che viene chiamato peccato originale «originante», si trasmette per generazione a tutti gli uomini, che discendono dai progenitori, e diventa un peccato originale «originato». «Per la disubbidienza di uno solo tutti sono stati costituiti peccatori»; e ancora : «Come a causa di un solo uomo il peccato è entrato nel mondo e con il peccato la morte, così anche la morte ha raggiunto tutti gli uomini, perché tutti hanno peccato». Altro non so dirti che é colpa di noi uomini!!!
2007-03-18 05:57:59
·
answer #11
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋