English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ne ho vista una poco fa che ha "rubato" un sacchetto di carta alluminio (con dentro del cibo) da una finestra... Cibo a parte, non è la prima votla che vedo o sento cose simili...

2007-03-18 00:36:19 · 4 risposte · inviata da ♥MOMA♥ 7 in Animali da compagnia Uccelli

4 risposte

E' il maschio che ruba le cose luccicanti. Le usa per decorare il nido ed attirare una compagna; vi sono altri uccelli che si comportano così in natura, ovvero compongono qualcosa di "artistico" per fare colpo slla femmina. Furbi, eh ? :)

2007-03-18 00:45:27 · answer #1 · answered by vet 3 · 3 0

Ciao
La gazza è un uccello della famiglia dei corvidi. Il suo piumaggio è bianco e nero e ha dei riflessi che possono variare, a seconda della luce, dal grigio al verde La fama di ladre che portano le gazze è del tutto ingiustificata. Le gazze sono infatti attratte dagli oggetti luccicanti, cosa che hanno in comune con molti uccelli rapaci Ricerche hanno dimostrato che, su 500 nidi di un parco, in nessuno è stato trovato alcun oggetto luccicante. La loro fama forse è da attribuirsi al fatto che spesso sono state osservate mentre nascondevano oggetti metallici, o forse perche per natura depredano i nidi degli altri uccelli.
Tra le specie avicole le gazze si contraddistinguono per essere particolarmente intelligenti. Insieme all'uomo, ai primati e ai delfino è uno degli animali in grado di riconoscersi in uno specchio
io nel lontano 1970 ne possedevo una era femmina si chiamava Cecca e come molti esemplari era una ladra di cose luccicanti ma cecca era ammaestrata e gli avevo insegnato a riportare ogni cosa al suo posto tieni presente che lei viveva in una gabbia con solo tre pareti perchè era libera di entrare ed uscire ora è da molto che non c'è più perchè ha lasciato questo mondo è stata una compagna indimenticabile.
Ciao
peterpan

2007-03-18 02:15:06 · answer #2 · answered by peterpan 2 · 1 0

famiglia dei Corvidi è la gazza (Pica pica), simile ad un corvo, ma ha la coda più lunga ed il piumaggio bianco e nero. Vive nelle zone pianeggianti ricche di alberi e di corsi d'acqua, e secondo la credenza popolare sarebbe fortemente attratta dagli oggetti luccicanti, che ruberebbe volentieri; da qui viene il suo nomignolo di "gazza ladra", reso celeberrimo da un'opera di Gioacchino Rossini. Può essere facilmente addomesticata. Di solito vive in piccoli gruppi, ma d'inverno si riunisce in gruppi anche numerosi. Assai diffusa in tutt'Italia, manca in Sardegna e nell'Elba.

2007-03-18 07:13:29 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

viene attratta da oggetti che luccicano e se le porta nel suo nido.

2007-03-18 00:55:32 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers