English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-03-18 00:21:43 · 32 risposte · inviata da morenito 2 in Società e culture Religione e spiritualità

Gesu' non sapeva prima chi fosse il suo traditore?Anche Giuda faceva parte di un disegno divino....e allora dov'è il libero arbitrio? Ragazzi rassegnamoci qualsiasi cosa facciamo è già scritto da qualche parte...e non si può cambiare...

2007-03-18 02:09:37 · update #1

x Walter..tu dici che non ti rassegni,ma a cosa?..come fai a dire io posso cambiare il mio futuro se è già scritto?

2007-03-18 02:59:36 · update #2

32 risposte

“Oh! lo sapeva! Nulla è ignoto al Dio Uno e Trino. Tutti gli avvenimenti dell’Universo: nascite e morti di pianeti, formarsi e disgregarsi di nebulose, vita o morte sugli astri lanciati nello spazio, cataclismi, deflagrazioni, sono conosciuti, in eterno, dall’Eterno. E ugualmente in eterno sono conosciuti tutti gli avvenimenti della Terra: uno dei milioni di mondi creati da Dio. E in eterno sono noti tutti gli avvenimenti dell’uomo, preso come abitante della Terra. Prima che Adamo fosse, Iddio sapeva che Adamo avrebbe peccato. E con lui avrebbe peccato, per millenni, la razza di Adamo. Non uno dei peccati degli uomini, non una delle virtù degli uomini, sono ignorati dalla Sapienza di Dio, sia nel momento in cui avvengono, sia da un tempo talmente anticipato che non ha paragone con nessun limite del nostro tempo, risalendo a ritroso nei secoli dei millenni sino al non essere del tempo: all’eternità.”
Ma Dio doveva mettere alla prova l'uomo, così come aveva messo alla prova gli Angeli. Non sarebbe stato giusto, se non avesse fatto questo. Ma la prova non era una cosa così diffcile da superare. Dio aveva dato tutto ad Adamo ed Eva, persino l'immortalità, aveva solo chiesto loro di non mangiare dell'albero della conoscenza del Bene e del Male, perché sapeva che l'uomo non era in grado di "gestire" il male. Quello che Dio chiede è un solo un atto di obbedienza per lo stesso bene dell'uomo. Solo l'Onnisciente e l'Onnipotente può conoscere il male senza averne "danno"!! Ma Eva non accetta di essere da meno di DIo e ascolta la voce del seduttore che le dice che non è vero quello che Dio ha detto e che mangiando di quell'albero le si apriranno gli occhi e sarà come Dio....il resto della storia penso tu la conosca e se non la conosci se ti leggi la Genesi l'apprendi tutta.
Ma l'altra domanda è : "Ma se Dio sapeva che l'uomo avrebbe peccato perché non ha impedito all'uomo di peccare?" Perché non sarebbe stato giusto. L'uomo è stato creato libero di dire di sì o di no a Dio! E quello che comunemente si chiama "libero arbitrio". Dio ha tanto rispetto della dignità dell'uomo che non lo vuole schiavo ai suoi voleri o come un robottino che fa solo quello che vuole Lui, lo vuole figlio e come tale lo ama. Se poi mi obiettii che se Lui sa già come va a finire, allora non sono libero, questo non è vero. Nessuno ti costringe a fare le scelte che fai o gli errori o il bene che fai! Se poi Lui che antevede queste tue scelte sa quali cose farai, perché per Lui tutto è presente in eterno, non vuole affatto dire che ti ha costretto in qualche modo a fare quello che hai fatto!! Anzi, Lui ti ispira sempre a fare scelte buone e ci ama talmente, che sapendo che l'uomo sarebbe caduto, ha subito promesso, dopo la cacciata dall'Eden, che avrebbe mandato Suo Figlio a pagare le colpe degli uomini! Non lo ha chiesto ad un angelo, non lo ha chiesto ad un uomo, ma lo ha da sempre chiesto al Suo Figlio Unigenito, che per riconciliarci con Dio, si è incarnato e si è fatto per noi "peccato". Cioè si è preso su di se tutti i peccati degli uomini e li ha pagati con la Sua morte e morte di croce.
Se poi vuoi sapere ancora dell'altro chiedimi pure. Purtroppo non posso fare un mail fiume ed il discorso è veramente grande ed importante! Ne va della salvezza eterna di tante anime e quindi non bisogna né sottovalutarlo né ridicolizzarlo.

2007-03-18 01:24:47 · answer #1 · answered by Jeanne 3 · 2 0

...he he :) ...leggiti questo capitolo di una storia scema che ho scritto.
La Leggenda di Ber Pischello
Atto II, Le Origini

In principio era il caos…(perché mò che è?)
Così inizia questa storia, si lo so, somiglia in modo imbarazzante ad un’altra storia, ma vi assicuro che è la verità, come risulta da un antichissimo papiro decifrato dall’illustre filologo A. N. Alfa Beta.
Nel papiro si narra di un potentissimo vecchio che tutti chiamavano The Godfather; c’è discordanza sul vero nome del vecchio, alcuni affermano fosse Javeh, altri Allah, Buddha, Confucio, Odino, Zeus, Ra, Giove, Manitù e molti altri ancora.
The Godfather per diletto aveva inventato un gioco di ruolo:
“Eden – Vedere e non toccare”.
Detto gioco era ambientato sul terzo pianeta di un sistema solare all’estrema periferia della Via Lattea, in una valle tra due fiumi dove il vecchio aveva piantato un melo ed a guardia di questo aveva messo Bel Zebù.
Bel Zebù è l’esatta traduzione in aramaico di Ber Pischello il quale doveva controllare che la pornostar Eva Ber Narda ed il suo compagno Salvatore Adamo (un cantautore di origini siciliane) non mangiassero quelle mele.
Gioco noiosissimo!
Fu così che Bel Zebù, alias Ber Pischello per movimentare un po’ il gioco, convinse Eva a cogliere una mela e mangiarsela con il suo compagno Adamo il quale al primo morso per poco non si strozza.
The Godfather, che tutto vedeva e tutto sapeva, s’incazzò tanto che fece un’ira di Dio.
Eva cercò di giustificarsi dicendo che un serpente l’aveva ammaliata, ma il vecchio non se la bevve perché si era accorto fin dall’inizio, dato che nel gioco i personaggi erano nudi, che Eva indugiava con lo sguardo sulle pudenda, non indifferenti, di Bel Zebù alias Ber Pischello.
Adamo, anima candida, continuava a pensare a nuove canzoni e d’improvviso gli venne un verso che cantò ad alta voce: “se il giorno posso non pensarti, la notte maledico te”.
Come!? …Maledici Me!? Tuonò The Godfather, fraintendendo.
Bel Zebù alias Ber Pischello cercando di metterci una pezza disse: Godfather, non hai capito…
Non fece in tempo a finire la frase che il vecchio, furente, dicendo:
Ah, io non capisco!? Io non capisco!?
Già aveva inventato un nuovo gioco di ruolo “La Valle di Lacrime” dove ognuno cercava di fotttere il prossimo e non solo in senso figurato.
Bel Zebù alias Ber Pischello si trovò proprio a suo agio in questo nuovo gioco e cominciò a girare in lungo ed in largo il mondo, finché un giorno incontrò…
…ma questa è un’altra storia.

2007-03-18 00:33:40 · answer #2 · answered by Ber Pischello 5 · 5 1

Scusate, se l'uomo è dotato di libero arbitrio allora i discendenti di Eva non avrebbero scelto tutti di mangiare la mela, perchè allora Dio ci ha cacciati dal paradiso terrestre? Perchè ha imputato a tutti il peccato originale?
Perchè le cose sono due:
1) o alcuni avrebbero agito diversamente e allora la condanna è ingiusta
2) o tutti avremmo scelto di mangiare la mela e allora non c'è libero arbitrio perchè Dio ci ha creati predisposti a peccare, Di miliardi di uomini non è possibile che tutti usino il libero arbitrio solo in un modo. Il libero arbitrio presuppone che ognuno si comporti in modo diverso.
Per te: un Dio che non vede il futuro è una mezza calzetta non è un Dio. Come minimo non dovrebbe essere legato alle categorie di tempo e spazio come gli uomini.
Per Ber Pischello: spassosissimo, complimenti.
Per Roma: tu ragioni con l'elmetto che hai in testa, l'elmetto della Chiesa.

2007-03-18 00:57:05 · answer #3 · answered by Anonymous · 4 1

Ecco una contraddizione che si rinviene nella teoria del libero arbitrio: se Dio ha dotato l’uomo di libero arbitrio, ben sapendo che lo avrebbe usato per fare del male, vuol dire che Dio non è sommamente buono; se non lo poteva prevedere, vuol dire che non è onnisciente; oppure è perfido, e si prende gioco sia degli esseri umani che predestina a compiere il male, sia di quelli che predestina al ruolo di vittime...rifletta chi a parlato di questo libero arbitrio...

2007-03-18 00:35:07 · answer #4 · answered by bat madness 5 · 4 1

e' una domanda che ci poniamo tutti. Se Dio sa gia' cosa faremo dove sta il libero arbitrio?
Temo dovremo aspettare per avere la risposta

2007-03-18 00:31:25 · answer #5 · answered by Anonymous · 3 1

Lascia perdere... Non ti incasinare a cercare di dare una spiegazione alle storielle della Chiesa... C'è da uscirne pazzi...

2007-03-18 00:30:54 · answer #6 · answered by Anonymous · 3 1

Ti diranno che è tutta una metafora...che Eva è una metafora e la mela è una metafora.

2007-03-18 00:29:20 · answer #7 · answered by Tranen 3 · 2 0

Dio può vedere il futuro?!

Comunque...Molta gente dice che le disgrazie accadono perchè Lui vuole metterci alla prova...
Per carità,io sono cristiano cattolico,però per metterci alla prova muoiono un sacco di persone buone ed oneste!

2007-03-18 00:24:34 · answer #8 · answered by Gσℓdƒrαρρ 3 · 2 0

è quello che mi chiedo anch'io...

2007-03-18 00:24:15 · answer #9 · answered by Io... 3 · 2 0

Il libero arbitrio, figliolo! 'E l'ultima sponda fasulla su cui i credenti cercabo di approdare per giustificare funambolescamente fatti che hanno solo del ridicolo.

2007-03-18 01:59:08 · answer #10 · answered by tamino44 1 · 2 1

fedest.com, questions and answers