Nel mio giardino ho trovato uno di quei ratti da pasto bianchi probabilmente fuggiti al mio vicino amante dei serpenti (...)
Ovviamente me lo tengo e lo salvo,
Solo che deve essere stato morso da un altro ratto ke gli ha morso le manine...ora una zampa è ferita, gonfia e c'è del pus.
Io secondo i consigli del vet(che però non c capisce molto) gli ho dato un famoso antibiotico idoneo x piccoli roditori: il baytril, ma ciò non contribuisce a far spurgare la ferita........
Come la disinfetto? Non è proprio facile..lo ammetto e chiedo aiuto a voi!
2007-03-18
00:08:57
·
5 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Animali da compagnia
➔ Animali da compagnia - Altro
Uso dell'acqua ossigenata diluita? O del betadine?
2007-03-18
00:13:08 ·
update #1
Ha già un compagno...femmina peròXD Presto qui c sarà l'invasione temo..
2007-03-19
07:11:43 ·
update #2
Ho preso quel coccolino in mano e s fa fare tutto...piangeva sommessamente ma non mordeva, anzi m leccava la mano...io credo che abbia capito...Dio come è carino, dolce, intelligente.
2007-03-19
07:12:59 ·
update #3
Sono in parte d'accordo con JD, ma d'altronde ti spiego una cosa: gli antibiotici evitano solo l'estendersi delle infezioni, non provocano gli spurghi; la cosa migliore da fare(lo faccio sempre con i miei gatti quando si azzuffano tra di loro...3 maschi, sai com'è ;) )è farti insegnare dal tuo veterinario a tenere pulito l'ascesso con il betadine, che è un disinfettante efficace ma non brucia, e quindi si applica più facilmente anche su pazienti "poco collaborativi", eheh!
E non è una medicazione fai da te, ma solo un modo per evitare stress ulteriori all'animale con spostamenti, soste in ambulatorio, ecc. l'importante è evitare che la cute attorno alla ferita vada in gangrena, ovvero diventi di un colore diverso dal rosato (fisiologico quindi naturale) o dal rosso(infiammazione acuta ma localizzata, segno che il corpo reagisce bene!).
Dato che l'animale è bianco, dovresti accorgertene facilmente se lo tieni d'occhio. Di solito poi sono animali tranquilli ed intelligenti, quindi imparerà anche a lasciarsi fare se usi delicatezza(ma tienilo fermo bene le prime 2 volte, mi raccomando!).
2007-03-18 00:42:16
·
answer #1
·
answered by vet 3
·
1⤊
0⤋
Per le ferite infette l'antibiotico va bene ( il baitryl è indicato per i roditori), ma non basta; c'è bisogno di drenare l'ascesso e di fare delle medicazioni giornaliere....ma queste cose te le doveva fare e dire il tuo vet......
Portalo da un altro, considera che non tutti i veterinari ci capiscono di animali non convenzionali, e molti si "!improvvisano".
Informati su bravi vet di esotici nella tua città, e portacelo , ma subito, perchè se gli ascessi sono curati male portano a necrosi, setticemia e morte .
In bocca al lupo
P.S. NON USARE MEDICAZIONI FAI DA TE!!!!!
Possono solo nuocere; inoltre, ripeto, se l'ascesso non viene drenato e pulito chirurgicamente (dal veterinario), le medicazioni non servono a niente......
2007-03-18 00:15:03
·
answer #2
·
answered by J.D. 4
·
5⤊
0⤋
Chiama qualche veterinario al telefono,o il numero dell'emergenza veterinaria visto che è domenica, e chiedi chi sia specializzato in "esotici". Oggi i vet giovani ne sanno molto di più su queste specie. Se non trovi nessuno, se conosci qualche negoziante o qualcuno che abbia avuto roditori, chiamali, se non sanno suggerirti il metodo sapranno a quale veterinario rivolgersi. Altrimenti richiama il tuo e spiega per bene il problema, comunque non credo sia troppo diverso in un cane o gatto.
auguri per il ratto,è un animale fantastico. Salvane anche un altro, ha bisogno di compagnia....
P.S. dai un'occhiata qui..
http://www.rattiamici.it/
http://www.petz.it/animali/piccoli_anima...
http://roditori.it
http://www.inseparabile.com/surmolotto.h...
http://www.lacollinadeiconigli.net nell'ultimo link ci sono animali da adottare.
2007-03-18 01:54:40
·
answer #3
·
answered by darkrat 5
·
1⤊
0⤋
la disinfetti come x qualunque altro animale con una garza sterile e un disinfettante che nn bruci e magari gli metti un pò di pomata di streptosil senza dargli antibiotici che lo debilitano la pomata di streptosil è già penicillina solo che è x uso topico e nn fa male allo stomaco nn essendo ingerita dagli in oltre delle vitamine (gocce nell'acqua) le trovi in tutti i negozi x animali
2007-03-18 06:01:47
·
answer #4
·
answered by vivi 5
·
0⤊
0⤋
Il betadine va benissimo per pulire la ferita, però disinfetta solo, quando uno dei miei gatti aveva un ascesso con pus, lo pulivo sempre con il betadine cercando di non far chiudere la ferita, secondo istruzioni del vet, e gli davo anche un antibiotico (il Clamoxyl, comunque il Baytril va benissimo perchè è ad ampio spettro). Inoltre mi ricordo che quando avevo delle tartarughe, per un infezione agli occhi mi avevano fatto usare la Aureomicina pomata, quella che usiamo noi, magari chiedi al farmacista, e speriamo bene, povero topino.
2007-03-18 00:31:34
·
answer #5
·
answered by akiramcats 3
·
0⤊
0⤋