English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

La mia coniglietta sofia ha 4 mesi e io vorrei insegnarle a sporcare nella gabbia e a rispondere quando la chiamo. ma cm posso fare... ho sentito ke i conigli più sn piccoli più è difficile insegnerli queste cose... ma a ke eta posso cominciare e come? vi prego rispondete e ditemi i metodi per insegnarli tutto! grazie in anticipo!

2007-03-18 00:06:01 · 7 risposte · inviata da vivi92 1 in Animali da compagnia Animali da compagnia - Altro

7 risposte

per insegnarle a sporcare nella gabbia puoi cominciare subito. In genere si tiene il coniglietto chiuso in gabbia per un paio di settimane, per darle modo di abituarsi alla sua "tana" e per darle modo di riconoscere che quello è il posto in cui si deve sporcare.
Dopo, se continua a fare palline in giro, raccoglile e prova a metterle nella gabbia (in genere scelgono un angolo preferito dove sporcare. Se vuoi puoi mettere in quell'angolo un angolare di quelli per furetti, con dentro un po' di tutolo di mais. Io però mi trovo meglio senza). Se fa pipì in giro pulisci con dell'aceto (l'odore dovrebbe dare fastidio) e se ha scelto un punto particolare della casa per fare pipì, metti lì una cassettina con del tutolo (o quello che usi come fondo) i conigli sono abitudinari e dovrebbe usare sempre lo stesso posto.
Chiamala ogni volta che le dai un qualcosa di buono, di cui è molto golosa. Assocerà il suo nome alla cosa buona. Anche se non sempre i nigli vengono quando sono chiamati! Se la mia ha la pancia piena e non ha voglia, puoi pure sgolarti, ma non si muove!
tra non molto (un paio di mesi) sarà sessualmente matura, quindi non allarmarti se diventerà un po' scontrosa, se comincerà a spallinare (e spisciolare) di più e più in giro. Starà cercando di segnare il territorio. E sarà arrivato il momento di sterilizzarla. Si calmerà molto, non sporcherà per segnare il territorio e cosa molto importante, l'operazione previene l'insorgere di tumori.
Ce l'hai un vet. esperto in esotici vicino a te?
Se hai bisogno di consigli sui coniglietti e sapere dove trovare un vet. puoi andare sul forum della collina dei conigli:
www.collinadeiconigli.net

2007-03-18 05:15:56 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

anche io ho un coniglietto e,ogni volta che lo faccio uscire, sporca da perttutto io gli ho insegnato a 1 anno a fare la pipi
dentro la gabbia. Poi tu puoi provare anche prima e poi per chiamarla prova a dirlo tante volte a questa eta.

2007-03-18 00:53:09 · answer #2 · answered by cinziaperla 2 · 1 0

Guarda io ne ho 14(ma sono arrivato ad averne fino a 21)e nn sono mai riuscito a insegnare loro a nn sporcare fuori della gabbia......x mia fortuna ho il giardino ed ho quindi deciso di lasciarli liberi fuori.....loro sono più contenti ed anche io lo sono nonostante ormai nella partizione che ho recintato x loro nn cresca piu l'erba....quando hanno freddo scavano e vanno sotto terra......cmq l'unica cosa che puoi utilizzare x far far loro qualcosa è il mangime.....se vuoi un consiglio cerca di evitare biscottini o cose strane che a volte fanno piu male che bene preferendo mangimi a base di pellettato e qualche seme misto........costa di meno e per loro è molto meglio.........ma tu ti rendi conto che neanche un anno fa ne avevo solo 2?e mi raccomando fagli la vaccinazione x la mixomatosi.....è una malattia x loro mortale e di difficile cura anche xe i veterinari sarebbero costretti ad abbattere l'animale x questioni legali......io su tre che si sono ammalati due sn riuscito a salvarla ma pe 2 mesi ho dovuto far loro antibiotici e x uno circa anche le flebo.......hai presente che vuol dire fare una flebo ad un coniglietto???cmq ne è valsa la pena anche perche il mio trudy e la mia cinderella mi hanno dato tanti bei conigliettini.......buona fortuna x la tua ma se ne hai la possibilita falle fare qualche corsa in un giardino,ovviamente recintato.....la farai immensamente felice......e fidati nn soffrono il freddo, i miei hanno fatto fuori tt l'inverno ed io abito a mantova mica a palermo.......nn ti ho risposto propriamente alla domanda ma spero di averti cmq dato qualche consiglio valido........ciao e alla proxima!

2007-03-21 08:29:56 · answer #3 · answered by loeb77 4 · 0 0

Ciao! io potrei insegnarti il mio metodo anche se il veterinario mi ha detto che era sbagliato...beh sbagliato o non sbagliato tra poco meno di un mese il mio coniglietto "nano" compie ben 10 anni...da record!!! che amore che è!! cmq sappi che per farlo diventare docile ci vogliono almeno un paio d'anni, all'inizio è troppo vispo e, almeno il mio non mi ascoltava mai! per il fatto dei bisogni non so come ma ha imparato da solo a rientrare nella gabbia, a fare il suo bisognino nell'angolino preferito e poi riuscire se ne aveva voglia..mi raccomando occhio a fili del telefono, bordi dei muri o dei mobili e....e....e.... a tutto!!! l'unico vizietto che gli ho fatto prendere è che per farlo rientrare in gabbia uso il metodo biscottino...appena sente aprirsi la confezione vola in gabbia e aspetta che glielo porti...adora il pane secco e il mangime per lo svezzamento (quello al latte)..adesso è un po' vecchiotto, ha problemi agli occhi (tipo congiuntivite) e pesa circa la metà di prima mal'importante è vederlo allegro e solare....cosi' fa felice anche me! quindi il mio consiglio??? non insegnargli niente, farà tutto da solo,dicono che è stupido ma..non è assolutamente vero!

2007-03-20 02:57:05 · answer #4 · answered by afrodany 2 · 0 0

Visita questi siti:

www.latanadeiconigli.it
www.casafreccia.it
www.bunnies.it

Ci sono tanti suggerimenti.
Anche il veterinario potrà aiutarti.

2007-03-19 04:25:18 · answer #5 · answered by Truciolo 3 · 0 0

puoi cominciare da subito con molta gentilezza e pazienza sensa aspettarti che ubbidisca subito inoltre nn è detto che impari nn sono tutti eguali per i bisognini nella cassettina devi prendere un pò di truccioli o nn so cosa gli stai mettendo ora nella gabbia dove ha già fatto la pipì e metterla dove vuoi abituarla a farla in modo che sentendo l'odore si abitua a farla li x abitudine la fanno sempre allo stesso posto per il resto invece è più difficile anche da grande probabilmente qualche "pallina in giro te la troverai inquanto al fatto che arrivi se la chiami nn ci giurerei vengono quando vogliono loro

2007-03-18 05:39:40 · answer #6 · answered by vivi 5 · 0 0

da subito....comincia con i bacini e un versetto ripetitivo cosi' ti risponde e il resto piano piano

2007-03-18 00:08:53 · answer #7 · answered by le' 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers