English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie
0

x favore aiutatemi è da ieri ke penso e ripenso su kosa posso scrivere su qsto tema..ma nn mi viene prorpio nulla..se vi lascio la traccia mi aiutate??
tema:quali sono,secondo te,le condizioni basilari dell'esistenza umana dalle quali l'uomo non può estraniarsi ma anzi devono essere tenuti in estrema considerazione per avere una visione concreta della vita.
vi ringrazio in anticipo..!magari lasciatemi qlke link dove posso andare a prendere spunto..!:)

2007-03-17 22:23:57 · 6 risposte · inviata da Anonymous in Scuola ed educazione Educazione - Altro

6 risposte

Mi sono venuti in mente alcuni spunti. Tra parentesi metto dei collegamenti che si possono fare.

1) vivere onestamente, ossia in modo da guadagnare la fiducia e la stima del prossimo (era uno dei tre principi fondamentali del diritto romano insieme a "non far male a nessuno" e a "dare a ciascuno il suo").

2) il lavoro (la costituzione italiana -articolo 1- dice che la repubblica è fondata sul lavoro, proprio perché il lavoro permette di vivere dignitosamente, di far fronte ai bisogni della propria famiglia, di continuare a crescere e ad imparare, facendo)

3) il rispetto dei doveri (oggi si parla molto -e giustamente- di diritti, ma non ci si ricorda che ad ogni diritto corrisponde un dovere, per cui senza il rispetto di ciascuno delle proprie responsabilità, non si avrà mai la concreta realizzazione dei diritti).

4) la libertà (intesa come possibilità di fare tutto ciò che non lede gli altri. In un paese dove la libertà è troppo ridotta o assente, l'umanità è frustrata. Penso soprattutto alla libertà di pensiero, di critica, di stampa che è ancora oggi negata in molti stati).

5) la giustizia e l'uguaglianza (sono concetti affermati a partire dalla rivoluzione francese. Significa che ogni uomo e donna deve essere considerato con pari rispetto e senza discriminazioni razziali, sessuali, per le opinioni politiche o filosofiche ecc.. Inoltre, non basta che la uguaglianza sia solo affermata dalla legge (cd. uguaglianza formale). Occorre anche che la politica tenti in tutti i modi di ridurre e far scomparire gli svantaggi di chi nasce in una situazione di povertà, di mancanza di cultura, di malattia, ecc. (ossia bisogna battersi per una concreta "uguaglianza sostanziale").

6) la difesa dell'ambiente. (oggi lo sviluppo economico e industriale, che pure serve a garantire maggiore benessere, ha prodotto il grave inconveniente dell'inquinamento. Si prevede da un lato la prossima fine delle riserve di petrolio, indispensabile -oggi- per l'economia. E dall'altro lato si teme che entro poco tempo la terra potrebbe diventare inospitale a causa dell'effetto serra, del riscaldamento del pianeta, dello scioglimento dei ghiacciai perenni. L'umanità ha il bisogno imprescindibile di uno sviluppo economico ecologicamente sostenibile, perché altrimenti la stessa umanità avrebbe il destino segnato)

7) la solidarietà ed il dialogo. (l'uomo è un animale sociale e politico, come diceva Socrate. In un epoca di guerre, l'umanità ha bisogno di uomini che si occupino dei loro simili, che allevino le pene degli ultimi del mondo. Senza il dialogo, poi, l'umanità è condannata a ripetere gli stessi errori che commette da secoli che hanno come unico esito la guerra e la distruzione).

8) lo sviluppo della conoscenza , dell'istruzione, della scienza e della tecnologia. Da un punto di vista generale, il progresso della conoscenza, anche se presenta talvolta problemi etici è necessario per avere più benessere, più rispetto dell'ambiente, per curare sempre meglio le malattie. Dal punto di vista individuale, un uomo istruito ha più strumenti per se stesso e per aiutare gli altri).

Sono solo spunti, prendili, ragionaci su e fanne ciò che vuoi...e in bocca al lupo per un ottimo voto!

2007-03-17 23:00:10 · answer #1 · answered by brent 3 · 0 0

tema libero è meglio perché racconti l. a. tua vita come vuoi. Io in step with essere sintetica ti dico solo che a me questa vita piace. Sarà perché ho ancora 19anni e non vivo sulla mia pelle tutte le problematiche della vita. Sarà perché questa è l'età più bella in cui uno pensa solo advert uscire e divertirsi, sarà in step with tanti altri motivi ma io mi ritengo fortunata e non vorrei cambiare l. a. mia vita in step with nulla al mondo. ciao:)

2016-12-19 08:01:55 · answer #2 · answered by ? 3 · 0 0

Dal punto di vista biologico la condizione fondamentale è la trasmissione del proprio patrimonio genetico alla prole, una spinta interna chiamata in biologia FITNESS.
Dal punto di vista filosofico, la socialità, ossia la capacità di stare con gli altri. Il rispetto per persone e cose.
Oddio, +è difficilissimo! Mo' ci penso un altro pochino...
Bello però

2007-03-17 22:43:13 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

Come può un essere umano vivere senza la percezione di se stesso e senza la comunicazione col suo simile?è sicuramente uno dei pilastri su cui si basa la nostra esistenza infatti già dall'uomo primitivo sappiamo che si formavano dei gruppi delle famiglie delle tribù.La comunicazione è talmente importante che ad esempio al giorno d'oggi tutto è basato su di essa e lo possiamo notare sin da quando iniziamo la giornata si saluta chi si incontra si intavolano discorsi questo ci aiuta a vivere meglio ad ''avere una visione concreta della vita'' prorpio perchè possiamo scambiarci informazioni e punti di vista.........................................

che dici?ma non so che scuola fai io l'ho scritto per le medie ma se fai le superiori va riscritto meglio ok?almeno uno spunto dai e mettiti al lavoro.

2007-03-17 22:38:24 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

azz, difficile...

2007-03-18 02:28:53 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 1

un buon riferimento potrebbe essere il valore che assumono i 10 comandamenti ( dato che ormai nn li rispetta + nessuno) e dire anche che il comportamento umano condizionerà il giudizio di Dio dopo la morte...
insomma c'è molto da scrivere.......

2007-03-17 22:33:41 · answer #6 · answered by Sum 14812 5 · 0 1

fedest.com, questions and answers