Questa domanda è una riflessione su un dibattito a una trasmissione televisiva di un po' di tempo fa in cui si scontravano una ragazza che asseriva di vedere gli alieni e lo scettico razionalista Cecchi Paone. Entrambi asserivano che nella storia la propria parte ha subito persecuzioni dall'altra. Cecchi Paone sosteneva con veemenza che è chi vede i cavalli volare che si è fatto persecutore di chi si attiene alla realtà razionale della scienza. Ma è stato davvero così? Io qualche dubbio ce l'ho e voi? Vorrei non solo una riflessione storica da parte vostra, ma anche una discussione per cui vi prego di ritornare per valutare e controbattere a eventuali commenti.
2007-03-17
21:35:51
·
7 risposte
·
inviata da
etcetera
7
in
Società e culture
➔ Società e culture - Altro
Mi dispiace Giulietta, ma io non conosco molti casi di chi vedeva i cavalli volare che si sia fatto persecutore di chi non li vedeva (né stregoni, né mistici, né matti), al contrario i casi sono innumerevoli di stregoni, mistici e matti messi al rogo da chi i cavalli volare non li aveva mai visti (anche se gli tornava comodo che qualcuno li vedesse). Per quanto riguarda la persecuzione del prete verso lo scienziato mi sembra sia sempre stata molto blanda, l'unico caso vero e proprio è quello di Galileo, ma tutto sommato finì bene, il grande scienziato non ebbe alcuna difficoltà ad abiurare, come spesso fanno i grandi scienziati appunto. Che ci sia un motivo? Durante la rivoluzione poi le cose si capovolsero e i razionalisti, a torto o a ragione, non furono certo misericordiosi
2007-03-17
22:23:40 ·
update #1
Il punto di cui forse ci scordiamo spesso è che tutti noi, anche chi come me e, credo, anche voi non vede cavalli volare, la realtà la costruiamo sempre attraverso i nostri modelli mentali, è inevitabile, perché non esiste una realtà in sé, ma sempre e solo una realtà ricostruita dalla mente (l'ho imparato anche attraverso i libri di un grande neurologo: Sacks). Ora questa realtà mentale può essere in accordo o in disaccordo con i valori culturali dell'epoca in cui si vive e, quando è in disaccordo, chi detiene il potere si sente minacciato e agisce di conseguenza, almeno finché ha la forza per farlo. Bruno anche se ci parla di molti mondi, non era uno scienziato, ma la sua visione era mistica, difatti non rinnegò (avrebbe potuto farlo, proprio come Galileo) e non lo fece perché i suoi mondi avevano la forza della visione. Durante la rivoluzione francese in nome dei lumi della ragione si compirono persecuzioni infami, è una realtà incontrovertibile.
2007-03-18
01:51:01 ·
update #2
Rimango ancora dell'idea che nessun matto, strega o mago abbia compiuto persecuzione alcuna nella storia occidentale, almeno finché la sua "follia" non ha cominciato a pretendere di farsi regola sociale, diventando religione da conividere per forza. Non conosco streghe che abbiano messo al rogo preti o scienziati, so di preti che hanno messo al rogo le streghe e di scienziati che vorrebbero chiuderle molto volentieri in manicomio magari dopo una bella lobotomia.
2007-03-18
01:56:51 ·
update #3
Infatti Pimpi, è quando l'atto di credere comincia a pretendere di diventare religione "unica", e strumento di potere che iniziano i guai per tutti gli altri. La stessa cosa vale per un atto di pensiero che voglia sentirsi riconosciuto come pensiero unico.
2007-03-19
01:31:29 ·
update #4
Conosco la storia di un nutrito gruppo di persone che in nome del figlio di una vergine morto e risorto hanno bruciato sul rogo milioni di donne e uomini colpevoli di inculcare pericolose superstizioni. Quello che non capisco è questo: la loro superstizione iniziale (leggasi cristianesimo) era in contrasto con quella esoterica? Due superstizioni non si annullano vicendevolmente?
Concordo del tutto. L'ipotesi che un'idea, una volta diventata dominante, possa far germinare totalitarismi e stermini è comprovata storicamente. Diceva Chaplin "Il numero giustifica la colpa". Purtroppo è ancora così.
2007-03-19 01:14:57
·
answer #1
·
answered by Pimpi 6
·
0⤊
0⤋
Uhm..direi che in fondo i perseguitati sono stati molto spesso coloro che hanno semplicemente precorso i tempi, che si sono trovati nell'epoca sbagliata per le loro idee : folli, outsider, streghe e stregoni. Penso a Galileo, Giordano Bruno, il Cristo, e tutte le migliaia di donne bruciate vive come streghe: in quest'ultimo caso erano donne più vicine alla scienza dei loro persecutori: non erano forse specialiste fitoterapiche ante litteram che avevano capito le infinite proprietà curative delle piante?
2007-03-17 22:33:11
·
answer #2
·
answered by trumarz 3
·
2⤊
0⤋
Ai tempi dei manicomi chiusi, richiamati egregiamente da Cristicchi nella sua canzone sanremese "ti dono una rosa", usavamo dire che "manicomio era scritto fuori".
2007-03-17 21:41:58
·
answer #3
·
answered by vampick 7
·
1⤊
0⤋
Credo che la prima cosa da fare sia guardare chi parla, la ragazza era estremamente coinvolta fino alle lagrime, non fingeva ed era visibilmente una psicopatica. Purtroppo ora va di moda portare gente malata di psicosi in TV in parte perchè è curiosa, in parte perchè non si ha sensibilità e non si comprende, in parte perchè si fa spettacolo comunque. Togliere le difese ovvero le credenze a una ragazza così delirante vuol dire mandarla al suicidio, e gli psicologi tacciono, e forse non ci capiscono un tubo. Cecchi Paone è un impulsivo e reagisce esageratamente, però rendiamoci conto che in qualità di gay dichiarato è esposto a parecchie persecuzioni. In quanto alla scienza non mi risulta che abbia mai perseguitato la Chiesa ma piuttosto la Chiesa ha difeso con le persecuzioni la pretesa scientificità della Bibbia. Ora dice che è metaforica ma a suo tempo ne ha bruciacchiata di gente, a cominciare da Giordano Bruno che sosteneva l'esistenza di altri mondi, a lui non ha chiesto scusa per l'imbarazzo di dover spiegare come conciliare la crocefissione di Cristo in terra con l'esisitenza di vita simil umana in altri pianeti.
Il fenomeno dell'abduzione, me ne sono fatta una cultura ascoltando registrazioni e leggendo scritti, è purtroppo una forma di psicosi derivante almeno in molti casi da un abuso del soggetto nell'infanzia (le manipolazioni sono spesso a livello di genitali). Sono convinta che esistano abitanti in altri pianeti, talmente tante le galassie, i sistemi solari e i pianeti che sarebbe assurdo pensare che siamo sull'unico pianeta capace di produrre vita organizzata. Dubito che mai alieno sia sceso sulla terra perchè non sono mai apparsi ufficialmente, cosa che farebbe qualsiasi creatura intelligente almeno alla lunga. Tuttavia non posso escluderlo, per amore di verità, al 100%, ben lieta di cambiare idea perchè, per amore della scienza, non si può escludere nulla che non sia provato non esista. Che ci siano però persecuzioni verso chi propugna di aver contattato gli alieni non è giusto, ho letto e ascoltato una massa i deliri, prima di dar credito a una persona bisogna constatarne il livello di lucidità mentale. Potrei dire la stessa cosa sui bambini della Madonna di Fatima, anche lì è evidente un delirio allucinatorio, non perchè abbiano visto la Madonna, ma per ciò che è scritto e per la faccia dei bambini nelle foto, si capisce che sono disturbati. Io stessa ho assistito a episodi non spiegabili scientificamente, ma non ho sbroccato per questo, come avrebbero fatto molti al mio posto. Prontissima a riconoscere fenomeni paranormali o esistenza degli Ufo, ma questo non intaccherebbe il mio senso critico, non pretendo di spiegare tutto ma non ci infilo i miei reconditi desideri con redentori alieni o cristiani. Sarebbe bene dunque saper riconoscere una persona sana da una profondamente squilibrata prima di ascoltarne o pubblicarne le visioni.
2007-03-17 22:38:10
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
Nella storia, la persecuzione e` dimostrata vicendevole, a ragione e a sragionamento. Invece, la tentazione a perseguitare pende dalla parte di chi vede i " cavalli volare ", per sragionamento fanatico, in seguito dimostrato dalla storia del sen di poi di cui sono sempre piene le fosse. E se un giorno i " cavalli voleranno" veramente, cio` non toglie che chi lo disse " non li vide volare "...sara` anche una coincidenza. In particolare per le persecuzioni, queste scaturiscono da una accozzaglia di passioni, il cui movente principale e`, oltre al risaputo " odio ", la paura di perdere credito e fiducia.
2007-03-17 22:05:18
·
answer #5
·
answered by giulietta 7
·
0⤊
0⤋
la cultura sta da un'altra parte
2007-03-17 21:44:17
·
answer #6
·
answered by jacobus_ad_quintum 2
·
0⤊
0⤋
mah... cecchi paone mi sta scadendo giorno per giorno. Senza nulla togliere alla sua istruzione, dovrebbe ammaettere che la sua scienza discende dalle intuizioni degli stregoni, e che per anni, sono state conservate dai preti
2007-03-17 21:40:10
·
answer #7
·
answered by jeff 5
·
1⤊
1⤋