English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ho un pc con Windows 98 e non riesco a formattarlo per installargli windows Xp, ho provato ma l'xp si è installato sopra il 98 e non va bene.

2007-03-17 21:03:10 · 6 risposte · inviata da Anonymous in Computer e Internet Software

6 risposte

Mai sentito parlare di requisiti minimi? Ci credo che Xp non va bene su un computer dove era installato Win98!
Cmq, dovresti dare ulteriori dettagli sul perché non riesci a formattare: che errore ti dà e in quale situazione?
Ovvio che sia impossibile formattare la partizione dov'è installato il sistema operativo in uso. Per formattare questa partizione si deve inserire il cd di Windows e riavviare il pc da cd e seguire la procedura per la formattazione e l'installazione del sistema operativo.
In bocca al lupo!

2007-03-17 21:11:22 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 1

Le indicazioni fornite nella domanda sono un pò vaghe; 1) mi sembra di capire che hai aggiornato windows 98 in xp invece di installare quest'ultimo su una cartella separata: in tal caso è possibile che win98 avesse già dei problemi (librerie corrotte, file di sistema danneggiati o mancanti ecc.), in questi casi l'aggiornamento amplifica i malfunzionamenti. 2) Che significa non va bene? Non si avvia, dà messaggi di errore o malfunzionamenti, o è semplicemente troppo lento? Windows xp per funzionare a dovere richiede un pentium 4 - 1500 Mhz o superiore con almeno 256 MB di ram (ma 512 sono più che consigliabili).
In ogni caso non è affatto necessario riformattare l'hard disk per installare windows ex novo: basta scegliere di installarlo su una cartella diversa da quella della copia esistente.
Nel tuo caso specifico puoi procedere così: riavvia il pc con un dischetto di ripristino (va bene quello di win98); al prompt dei comandi cancella completamente la cartella di windows esistente con il comando "deltree windows", quindi riavvia il pc con il cd di windows e procedi normalmente all'installazione; dovrai poi reinstallare i driver delle periferiche e tutti i programmi, ma ti troverai una copia di windows pulita senza dover riformattare l'hard disk e quindi senza perdere i documenti e quanto altro c'è dentro - inoltre, se non lo hai già fatto, non convertire in formato in NTFS, non porta vantaggi significativi e ha i suoi inconvenienti (tra gli altri: non puoi più utilizzare la funzione "pulitura disco").
Un' ultima cosa: se il pc non è particolarmente potente, imposta il desktop di xp nella modalità "windows classico": in questo modo consuma meno risorse.

2007-03-17 22:07:22 · answer #2 · answered by luis67user 6 · 0 0

Io ti do un consiglio che uso quotidianamente al lavoro (fornisco PC) per risolvere questo problema:
Fai partire da dischetto floppy (A) l'installazione di Win98, alle 3 domande scegli l'avvio del PC senza supporto CDROM. al prompt A:>\ digita: fdisk/mbr, non succedera' nulla e ti ricompare il prompt. riscrivi fdisk, batti invio e togli la partizione con la scelta 3, seguita dalla scelta 1, poi dai il numero della partizione da togliere, dai il nome della partizione e conferma con S per confermare, poi premi ESC.
Ora scegli 1 per creare una nuova partizione totale.
Alla fine ti dice di riavviare il PC, tu riavvialo nelle stesse modalita' di prima, cioe' dischetto w98 dentro, scegli la 3 ovvero avvio senza supporto CDROM e al prompt fai format c:/u
alla fine della formattazione togli il dischetto w98, metti il CDROM di WINXP nel lettore, riavvia il PC e fai partire l'installazione da CD di WINXP, lui ci pensera' a rifare la sua partizione e a riformattarlo per XP, fara' tutto da solo, ma con la sicurezza che il vecchio Win98 l'hai eliminato.
Prova cosi'. Ciao

2007-03-17 21:42:04 · answer #3 · answered by Max M 2 · 0 0

spegni il PC e fallo partire col dischetto di windows xp inserito nel lettore , inizialmente ti chiederà se vuoi che parte da cd conferma , alla domanda se vuoi formattare tipo veloce o completa scegli la seconda.
vedrai ci metterà un po di tempo.

2007-03-17 21:20:00 · answer #4 · answered by francesco m 4 · 0 1

Guarda se c´é una cosa che é veramente semplice é formattare il disco, però tieni conto che starai distruggendo anche il suo contenuto.

In ogni caso, occorre sempre leggere qualche manuale per operare in forma brutale alla suddetta operazione.

Ti sei fatto un qualche back-up o salvataggio dei tuoi dati ?

...

Comunque chiama direttamente al numero della Microsoft, per sapere come procedere, vedrai loro ti daranno tutte le indicazioni necessarie, caso ovviamente il sistema operativo Windows XP sia quello originale.



.

2007-03-17 21:14:38 · answer #5 · answered by OMas 6 · 0 1

Durante l'installazione il programma ti chiede dove vuoi installare il S.O., indichi C: e lui fa presente che è già presnte un altro S.O.. Continui indicando quella partizione e si apre la finestra che ti chiede se vuoi formattare ed il tipo di partizionamento da usare (preferibile NTFS). Fai continua e il cd ti formatta l'hard disck installando Xp "ex novo".

2007-03-17 21:12:05 · answer #6 · answered by via®eggio 6 · 0 1

fedest.com, questions and answers