Due domande sull'educazione dei bambini
Prima domanda:
In Africa, in particolare, ma anche in Asia, e in altre parti del mondo, centinaia di migliaia di bambini sono reclutati dallo Stato e addestrati per fare la guerra. Quelli che li addestrano sostengono che essi sono molto più obbedienti degli adulti (durante il genocidio in Rwanda,anche mol bambini hanno ammazzato o amputato centinaia di persone)
Quanta responsabilità hanno i bambini in questi loro massacri?
2007-03-17
19:47:30
·
7 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Scuola ed educazione
➔ Educazione - Altro
Seconda domanda:
I bambini non sono piccoli adulti: hanno una psiche, un bisogno affettivo maggiore e diverso da quello dei grandi.
I più piccoli sono soggetti deboli, in via di sviluppo della loro personalità e, pertanto, assorbono dal mondo degli adulti tutto quello che è loro offerto.Ciò non riguarda anche il mondo dei mass media a cui sono sottoposti (o forse in qualche modo imposti da non pochi genitori) ad una stimolazione continua a scene di violenze e, di tipo anche sessuale?Non pensate che gli intrattenimenti moderni che hanno sostituito i giochi all'aperto, ecc., possano influire negativamente sul loro sano sviluppo psico-affettivo (pensiamo alle parolacce e gesti cattivi appresi dalla tv)?
2007-03-17
19:49:32 ·
update #1
x bluette e mariap
non ho minimamente pensato nulla, ho semplicemente posto a voi questa domanda...
del resto uccidere non è mai giustificabile qualsiasi cosa ci sia a monte...
2007-03-18
02:40:11 ·
update #2
I bambini purtroppo sono vittime, ma io ricordo perfettamente che da bambino quando stavo facendo qualcosa sapevo benissimo se era bene o male senza che nessuno me lo avesse mai detto.
2007-03-17 20:07:21
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Purtroppo in quei posti dovrebbero esserci + scuole, ma gli interessi di chi ha il potere ha prevalso sul rispetto della vita, soprattutto quella dei bambini, che a quell'età dovrebbero giocare, anche con i videogiochi, anche a stare a guardare il grande fratello tutto il giorno non mi importerebbe... Perché se imbracciano un fucile a 6 anni, puoi immaginare che persone diventeranno. Se ci riescono... Recentemente c'è un film in giro in dvd (a noleggio o in vendita) che si chiama All the invisible children... Guardatelo
2007-03-18 03:10:38
·
answer #2
·
answered by *****$t€!***** 7
·
1⤊
0⤋
Tanto per cominciare la vera colpa è di chi mette al mondo i figli e non ha nè la possibilità economica nè psicologica di poterli crescere bene.
Poi chi commette un omicidio o dei massacri non ha scuse, bambino o adulto che sia.
Se sono così "adulti" da capire come si uccide non capisco come non facciano a capire "perchè non uccidere".
E se sono stati deviati psicologicamente c'è ben poco da fare, non sono più bambini o esseri umani, sono macchine da guerra.
E comunque sia non sono poi tanto piccoli... mi è capitato di vedere ragazzini di 12-13 anni che fanno i duri con un mitra in mano. Secondo me sono pure più pericolosi degli adulti perchè prendono la cosa alla leggera, come un gioco, come una prova di coraggio.
Onestamente ci sono casi umanitari che mi impressionano di più rispetto a questo.
2007-03-18 04:17:37
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
Risposta alla prima domanda:
I bambini che vengono addestrati per fare la guerra penso che vengono rapinati dai "capi". Loro li crescono come se fossero dei figli, e vengono addestrati al combattimento, mettendogli in mano mitra e fucili, e ammazzando prima qualche persona e poi gli fanno fare gli stermini, non so se intendo. L'educazione che gli danno è quella della morte, del sangue, dell'uccidere. Poi diventano grandi e loro prendono il posto dei "capi". Ora certo queste cose le fanno in Africa o in Asia dove c'è un tasso alto di guerra.
Quei bambini credo siano stati portati via dai genitori, per fare le guerre, ah un altra cosa, perchè vengono scelti proprio i bambini? perchè non hanno ancora la capacità di intendere e di volere, quindi gli mettono in testa tutte quelle cose, tipo devi ammazzare la gente perchè è giusto così ecc., gli fanno un bel lavaggio del cervello e diventano come degli schiavi. Quindi no, non penso proprio che i bambini hanno delle responsabilità.
Spero di essere stato chiaro del concetto.
La seconda domanda non l'ho capita.
ciao.
2007-03-18 03:09:04
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
Ma certo, sono facili da manipolare e convincerli che sia 'cosa buona' fare il soldato e in un certo senso li aiuta a sentirsi 'importanti'... Ma rimane un comportamento deleterio e gli adulti che lo fanno e lo permettono sono senza cervello! E' una violazione del buon senso prima di ogni altra cosa! Quando non ce n'è si vive da animali, anzi questi si prendono cura dei più piccoli e li difendono contro ogni agressione! Mentre l'uomo insensato li usa come fossero adulti togliendo loro la capacità di apprendere la normalità della vita che gli è dovuta. E' aberrante per una piccolo in formazione in tutti i sensi...civile,morale, psicologica, spirituale...povera civiltà!Come può valutare un bambino in crescita quello che sta facendo se glielo inculcano??? no comment
2007-03-18 05:03:04
·
answer #5
·
answered by maria p 5
·
0⤊
1⤋
Ti prendono, ti ammazzano con il macetedavanti agli occhi tuo padre, violentano tua madre e poi la sgozzano, ti portano via, ti torturano, ti costringono a uccidere le persone che capitano a tiro pens al'amputazione di un braccio o di una gamba, ti fanno sentire solo e abbandonato... Come poter pensare anche lontanamente che i bambini sono complici di questa realtà???
Chi rapisce i bambini a sua volta 10 anni prima era stato rapito con le stesse modalità...
E' una macchina che si muove, e la benzina che usa è quella fornita proprio da noi Occidentali filo americani e israeliani.
Che vergogna.
2007-03-18 03:33:43
·
answer #6
·
answered by bluette76 3
·
0⤊
1⤋
prima domanda:sono fatti loro. abbiamo gia abbastanza problemi per fatti nostri.
seconda domanda:se c'è gente che mette al mondo figli con incoscienza senza poterli seguire e usa la tv come baby sitter, vale la risposta alla prima domanda.
2007-03-18 03:05:21
·
answer #7
·
answered by giorgio s 4
·
1⤊
2⤋