Come si fa diventare situazionisti? Quali sono i presupposti politici? Esistono ancora oggi organizzazioni situazioniste?
2007-03-17
12:43:37
·
8 risposte
·
inviata da
ales
2
in
Politica e governo
➔ Politica e governo - Altro
x almagmanna:
visto che stai ore e ore su internet, che ti costa fare una ricerca? cerebroleso!
2007-03-17
23:25:44 ·
update #1
x Dodo: apprezzo lo sforzo e la sincerità.
x tutti gli altri: ho fatto una domanda, se non avevate la risposta, avreste potuto astenervi. Rispondere: "che ne so cos'è??" è insultante per chi legge e rappresentativo della vostra scarsa capacità mentale.
2007-03-17
23:29:39 ·
update #2
1. Utilizza sempre un linguaggio il piu' oscuro possibile. Saccheggia dal vocabolario i termini piu' astrusi e usali spesso. Non scrivere "le cose vanno male" ma "La meccanica del processo di normalizzazione, cui l'insieme sociale e' sottomesso, non conosce altri limiti che non siano i limiti stessi della provetta capitalistica dentro cui etc. etc. ".
2. In particolare sono di fondamentale importanza le parole "noia" (riferiscila sempre ad altri, mai a te stesso), "miseria" (dell'universita', dell'arte, della politica) e "piacere". Questi termini sono uno strumento indispensabile nel corredo del situazionista e il loro uso ti sara' di grande aiuto per aumentare il tuo prestigio all'interno della comunita' situazionista.
3. Attacca con veemenza "L'Universita'" e "L'Arte" ogni volta che e' possibile (frasi come "il cumulo di letame che e' l'arte" o "il puzzo dell'arte" sono particolarmente efficaci). Iscriviti alla scuola piu' prestigiosa che trovi e fai in modo che la tua cerchia di amici sia composta da almeno l'85% di artisti.
4. Coltiva una presunzione e un comportamento al limite della megalomania. Attribuisciti il merito delle rivolte spontanee che scoppiano in qualsiasi angolo del mondo anche se vengono organizzate da chi ti disprezza o ti si oppone.
5. Per quel che riguarda le rivolte non spontanee, limitati a denigrare chi le ha organizzate o vi ha preso parte. Se una rivolta termina con una sconfitta, presentala comunque come una vittoria e usa espressioni come "disvelamento", "rovesciamento", "emergere del negativo" etc. Se invece termina con una vittoria, presentala come una sconfitta e usa parole come "recupero", "recuperatori", "venduti", "becchini", "ideologia" etc.
6. Denuncia ed escludi spesso le persone. Mantieni molto piccolo ed esclusivo il tuo gruppo ma fagli credere che ogni uomo, donna e bambino dell'Emisfero Boreale (quello Australe non sarebbe credibile) ha una intima familiarita' con le tue prese di posizione, anche se in realta' le conoscono solo dieci persone.
7. Abusa del giochino linguistico conosciuto come "inversione del genitivo". Questo e' un segnale sicuro per far capire alle persone che sei un situazionista o stai per diventarlo: "l'irrazionalita' dello spettacolo spettacolarizza la razionalita'", "la produzione separata come produzione della separazione" etc.
8. Fai riferimento al "proletariato", agli "spossessati", agli "esclusi" e ad altre immagini di sfiga quanto piu' spesso ti e' possibile, ma in nessuna circostanza ti associerai o lavorerai con veri proletari o veri esclusi (alcuni lavori accettabili per un situazionista sono: studente, professore, artista).
9. Impara almeno due o tre frasi in francese, da usare quando non hai nulla da dire.
10. Ora anche tu sei un vero situazionista. Anzi, soltanto tu lo sei. Chiunque altro, pur avendo imparato le nove lezioni precedenti, se non fa parte della tua cerchia e' soltanto un "pro-situ". Se non ha imparato le lezioni 1, 3 e 6 e' un "recuperatore". Se non ha imparato le lezioni 2 e 5 e' un "becchino".
2007-03-18 00:24:32
·
answer #1
·
answered by Arrigo 2
·
0⤊
0⤋
L'unico modo per essere situazionisti oggi è il seguente: quando scriverai qualcosa, realizzerai un'opera d'arte o comunque un'opera dell'ingegno, preciserai che essa può essere liberamente copiata, in tutto o in parte, distribuita, diffusa e condivisa, purché non a scopo commerciale.
2007-03-17 20:03:25
·
answer #2
·
answered by ferdygat 2
·
2⤊
0⤋
Visto che è una corrente di pensiero, non ci sono esami d'ammissione... agisci da situazionista e lo sarai. Organizzazioni situazioniste in Italia non ce ne sono più, al massimo puoi cercare di contattare i grandi situazionisti viventi, per esempio Sanguinetti...
2007-03-17 19:58:10
·
answer #3
·
answered by levmarco 5
·
2⤊
0⤋
situazionista?? :-))... ti riferisci ai voltagabana?? a chi o che cosa?? :-))...sn curioso...
Grazie, mi hai fatto apprendere una cosa nuova http://it.wikipedia.org/wiki/Situazionismo
2007-03-17 20:00:06
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
non so neanche cosa significhi situazionista
2007-03-17 19:51:12
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
2⤋
...un dubbio...Follini è situazionista..???
2007-03-17 22:58:01
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
2⤋
ho letto wikipedia e da quello che ho capito è anche logico che siano scomparsi, non ha senso avere un'ideologia politica e sociale simile...
2007-03-17 21:41:57
·
answer #7
·
answered by Abba 6
·
0⤊
2⤋
non so´anche perche´non ho la piu´pallida idea di cosa sia..... sorry....
2007-03-17 20:05:56
·
answer #8
·
answered by vegeta110 1
·
0⤊
2⤋