English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Secondo me no. Non fanno altro che dare notizie di gente morta, di pedofili di guerre ecc. E' molto peggio che fargli vedere un film dell'orrore. Siete d'accordo?

2007-03-17 12:13:29 · 17 risposte · inviata da Anonymous in Scienze sociali Psicologia

17 risposte

solo se accompagnati e supervisionati dai genitori.......... sta al genitore spiegargli come è fatto il mondo, non possono vivere sotto una campana di vetro altrimenti alla prima difficoltà crollano.......... però è vero che alle volte i tg sono troppo crudi

2007-03-18 00:15:35 · answer #1 · answered by budala_pappagalla [AJO!] 5 · 0 1

Non è una questione se giusto o no. Ritengo sia piuttosto il caso di dire se è o meno un programma (se così vogliamo chiamarlo) adatto a loro.
I bambini sono facilmente impressionabile, e soprattutto le notizie vengono date in maniera molto cruda sia in termini d'immagini che di testo. Anche se non viene mostrata nessuna immagine, per un bambino sentire che una persona è morta stritolata sotto un treno, può innescare una serie di immagini negative relative all'immagine dello stritolamento, tali da impressionarlo e per esempio turbargli il sonno.

2007-03-17 12:25:44 · answer #2 · answered by Adriano 6 · 2 0

Io sono una di quelle bambine cresciute guardando il TG. I miei genitori non mi hanno mai proibito di guardarlo, nè a me, nè ai miei fratelli. Penso che i bambini abbiano diritto di sapere che cosa succede nel mondo, per quanto brutti questi avvenimenti possono essere. Prima imparano che il mondo ha i denti e che potrebbe morderli da un momento all'altro, meglio è, secondo me. Non sopporto che mi si nascondano le cose, inoltre la verità, di qualunque natura essa sia, fa crescere sia chi l'ascolta, sia chi la dice.

Mai mentire ad un bambino, mai illuderlo! Al mondo non ci sono solo buoni, ed è giusto dare ai nostri bambini il modo di riconoscere un orco da un amico.

2007-03-17 22:57:18 · answer #3 · answered by Ais Quìn [Loppe] 6 · 1 0

togliendo il discorso che se i telegiornali facessero i telegiornali e non giornaletti di gossip sarebbe meglio! no non sono d'accordo. trovo altrettanto sbagliato far crescere un bambino nell'utopia di un mondo tutto rose e fiori, qualcosa deve sapere, fltrato, spiegato e discusso ma ha il diritto di sapere anche lui!! dobbiamo toglierci dalla testa il pregiudizio che i bambino non capiscono, capiscono eccome e non dobbiamo "offenderli" tenendoli all'oscuro di come gira il mondo, anche perchè quando poi lo scoprono può essere troppo tardi..!! (parere di una maestra di asilo nido)

2007-03-17 14:46:46 · answer #4 · answered by Señorita Lola 5 · 1 0

Sì, tanto è inutile nascondergli la realtà; meglio che ci si abituino da piccoli...

2007-03-17 12:56:49 · answer #5 · answered by Netelix 4 · 1 0

Io non guardo i telegiornali da anni, causa raggiunto limite del disgusto, non per gli argomenti, ma per il modo di trattarli.
I bambini sono sempre in pericolo davanti alla tv, anche se guardano i cartoni.
Secondo me, non bisognerebbe mai lasciarveli davanti da soli ed essere sempre pronti a spiegare.
A casa mia girano molti giornali, riviste, settimanali, se i bambini chiedono, cerchiamo di dare loro le informazioni attraverso questi mezzi, naturalmente adeguandole alle loro capacità di comprensione, che , per altro, sono sempre maggiori di quanto non immaginiamo.

2007-03-17 12:36:17 · answer #6 · answered by mammaoca 7 · 1 0

bisogna che capiscano dove vivono e i pericoli

2007-03-17 12:20:44 · answer #7 · answered by Ryobiz 2 · 1 0

Io ho cominciato a gurardarli all'età di 4 anni, quando le guerre in Bosnia e in Cecenia erano ancora nel vivo. Immagini molto crude, proprio come quelle delle guerre di oggi, per non parlare di bombe, stragi, delitti...
In 14 anni che guardo i TG non mi sono mai scandalizzato. Sapevo che quello era il mondo in cui vivevo, che ci potevo fare? Pararmi gli occhi e voltarmi dall'altra parte sarebbe stato fin troppo comodo e vigliacco.
I TG mi hanno fatto solo bene alla cultura personale: ad esempio alle medie nessuno all'infuori di me era in grado di localizzare su una cartina il Kosovo o la Cecenia, per non parlare dell'Albania. Molte delle cose che so le ho imparate così e ne vado molto fiero.

2007-03-18 08:08:27 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

No, sono troppo ansiogeni, perché i fatti negativi sono concentrati ed esposti con enfasi. Devono essere i genitori a filtrare e spiegare ai bambini alcuni fatti che non possono e non devono essere nascosti, ma in modo rassicurante e pacato.

2007-03-17 13:15:51 · answer #9 · answered by ferdygat 2 · 0 0

Ciao, io a mia figlia che ha 7 anni ancora non glielo faccio vedere. Quando capita che arriva il tg mi grida...'mammaaaaaa, c'è il tggggggg...' come se stesse arrivando l'uomo nero.
Però ogni tanto legge i titoli dei quotidiani e mi chiede di spiegarle cosa vuol dire questo o quello. E' molto meglio, mediato.

2007-03-17 22:29:11 · answer #10 · answered by Jackie 3 · 0 1

fedest.com, questions and answers