English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Qualcuno che se ne intende più di me saprebbe spiegarmi per quale motivo proprio il cherosene è stato preferito come carburante per uso aeronautico e come mai non viene utilizzato anche per autotrazione?

2007-03-17 11:57:41 · 6 risposte · inviata da Lauretta F 5 in Matematica e scienze Ingegneria

6 risposte

Si utilizza benzina (avio) o kerosene (jet fuel) a seconda del tipo di motore. Per i motori a turbina viene preferito il kerosene per l'elevato potere calorico e la maggiore densità che garantiscono il miglior rapporto peso - volume-percorrenza (10% in piu') ed inoltre costa il 15% in meno della benzina avio.
Il kerosene e'anche meno volatile e presenta meno rischi di esplosione dei gas rispetto alla benzina
I motori a pistoni nascono nella storia dell' aeronautica a benzina e per varie ragioni sopratutto di rapporto peso potenza.
Manca quindi una tecnologia diffusa per per motori avionici a pistoni diesel anche se le difficoltà di approvigionamento ed i costi della avio stanno spingendo le ditte prodruttici a passare al kerosene.

2007-03-18 21:19:58 · answer #1 · answered by dottor K 7 · 2 0

Il kerosene aereonautico costa di piu', ma ha una quantita' media di atomi di carbonio piu' alta rispetto alla benzina (e' la rottura dei legami C-C e la formazione dei legami C-O che fornisce energia). e' come comparare benzina e metano.

2007-03-17 22:14:37 · answer #2 · answered by rinogc 3 · 6 0

Sostanzialmente perchè il kerosene costa meno ed è meno soggetto ai sbalzi di temperatura e pressione che sia hanno in quota. Inoltre le turbine bruciano praticamente di tutto,mentre per i motori a pistoni serve la benzina avio (raffinata e costosa).

2007-03-19 16:22:02 · answer #3 · answered by daluoghiremoti 3 · 1 0

Perchè ogni motore viene costruito con caratteristiche peculiari che consentono l'utilizzo di diversi carburanti , Gli aerei areazione viaggiano a kerosene , quelli a elica vanno con un particolare tipo di benzina avio chiamata JP4

2007-03-18 12:05:00 · answer #4 · answered by almagutt 4 · 1 0

Nelle Raffinerie in un ciclo completoquello dalla colonna di topping viene fuori in ordine di leggerezza:

GPL
Benzina Leggera
Benzina Pesante
Kerosene
Gasolio Atm. Leggero
Gasolio Atm. Pesante
Residuo Atm.


Tutti i gasoli vengono miscelati in opportune proporzioni e quindi sottoposti a desolforazione;
qui avviene l'unica vera diversificazione tra i gasoli comunemente in vendita, cioè il contenuto di zolfo che per riscaldamento e motopesca è di 0,2% massimo mentre per autotrazione e GA(=gasolio agricolo!) è di 0,035% massimo.
Il contenuto di zolfo influenza il potere lubrificante (a caldo) ed è appunto per questo che con il diminuire del contenuto di zolfo sono stati introdotti degli additivi (chiamati lubricity improver) per compensare gli effetti negativi della desolforazione.
Il numero di Cetano è di 51 per Auto e GA 40 per motopesca (e riscaldamnto) numeri che sono già più che sufficienti per "far andare" le macchine (più è alto il numero maggiore è la facilità di ignizione e minore è la fumosità).
Motopesca e riscaldamento sono colorati rispettivamente in verde e rosso per motivi fiscali il GA non è più colorato.
I coloranti data la quantità (<0,3g/l) non hanno influenza sulle prestazioni (anzi le peggiorerebbero).
Le ceneri sono praticamente uguali per tutti (0,01%).
Il kerosene per le sue caratteristiche di "volatilità" non è adatto ad essere usato puro sui motori diesel. Viene invece miscelato al gasolio (sino al 30%)per conferirgli caratteristiche invernali.
E usato unvece in campo avio perchè è un buon compromesso tra le caratteristiche della benzina e quelle del gasolio.

2007-03-18 12:58:11 · answer #5 · answered by kevinschwantz34 3 · 1 1

credo perché costa meno

2007-03-17 12:35:14 · answer #6 · answered by senzacorona 3 · 0 5

fedest.com, questions and answers