English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Secondo voi, è cambiata la posizione della Chiesa su Darwin e l'evoluzionismo, nel passaggio da Giovanni Paolo II a Bendetto XVI? Se si, come?

2007-03-17 11:54:19 · 11 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

x DrEvol
mi trovi perfettamente d'accordo con te.

2007-03-17 22:49:21 · update #1

11 risposte

La biochimica moderna, la genetica e tutte le terapie con cellule staminali si basano implicitamente sulla teoria dell'evoluzione della vita. Anche in America, dove io risiedo, gli studi genetici continuano nelle universita' a riaffermare la teoria di Darwin come fondamentale. Solo i fondamentalisti cristiani battisti credono letteralmente alla Bibbia e per loro il mondo e' stato creato 6000 anni fa cosi com'e'.

La chiesa cattolica tace sul darwinismo. Per i cattolici Dio e Darwin non sono un problema perche' i cattolici non leggono la Bibbia ne' consistentemente letteralmente, ne' consistentemente allegoricamente. Mi pare che ne facciano un po' un misto che vada bene un po' a tutti. Quando fa comodo, la Bibbia dice le cose letteralmente; quando qualcosa non calza, allora va interpretata allegoricamente.
Non solo Dio opera in modo misterioso, ma anche le religioni hanno questa abitudine!

2007-03-17 15:03:05 · answer #1 · answered by DrEvol 7 · 2 0

Darwin è superato, l'evoluzione è una teoria non ancora dimostrata al 100% e la Chiesa non esclude assolutamente l'opera di Dio in un eventuale evoluizione.
Ciao.

2007-03-18 11:26:07 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 0

Si... in peggio...

2007-03-17 12:02:03 · answer #3 · answered by Heart of Darkness 6 · 2 0

No di certo anke xché Ratzinger attacca ciò che lui considera osceno: "io-voglio", ovvero ciò ke non riconosce più il dominio universale di una etica. Niente innovazioni nella ricerca scientifica anke se rivolte alla salvezza di vite umane costrette a soffrire, secondo lui nelle università si dovrebbe insegnare che i Maya, i Dogon, i Balinesi si devono sottomettere all'universalismo religioso e gettare nell'oblio i loro supertiziosi relativismi . Non solo: che gli antropologhi dovranno contribuire a convincere alcuni popoli che il loro tradizionale funerale è espressione di una dittatura relativista e che sarebbe ora che accettino solo quello cattolico.
Riporto quello che è accaduto proprio pochi mesi fa in un villaggio: i Bororo portarono la bara del defunto nella chiesa salesiana, per sottomettersi ai valori dell'Occidente. Solo che era vuota. Il cadavere stava nel fiume, per essere lavato con amore da parenti secondoi loro usi. E così pacificato. Una volta scoperta l'astuzia, le bare dovranno essere portate aperte dentro la chiesa, con il morto ben in vista per tutti. Questo è il messaggio anti-evangelico che ha fatto tabula rasa della teologia della liberazione. Ho citato un fatto ma ve ne sono migliaia che testimoniano quanto la posizione della Chiesa con questo o il precedente Papa, Dio non me ne voglia, non ha fatto passi di universalità religiosa bensì di settarismo tra i popoli della terra, emarginando alcuni e allontanandoli dalla loro stessa evoluzione oltre che dai progressi scientifici come ho già detto.
Ciao

2007-03-18 05:47:32 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

premetto che nn sono cattolico.. ma mi pare che ultimamente sia iniziato un movimento di annaquaggio sotto questo aspetto..

Il povero Galileo (mi pare) ha dovuto aspettare piu' di 500anni x avere le scuse postume x essere stato perseguitato x eresia (x cio' che sosteneva sul sitema solare). Da allora la chiesa nn e' andata in maniera graduale verso un pto di equilibrio, ma in molti si sono lanciati sull'adattare i testi sacri a questa teoria...

2007-03-17 12:00:27 · answer #5 · answered by _C3|\|Z0_ 6 · 1 0

Il primo utente forse non sà l. a. vera storia,sebbene Pansa sia venduto e collaborazionista,cube l. a. verità,ed è organic rosso nel cuore e nel pensiero. A gente come te caro "genio del vapore" non và giù l'thought che organic voi nel vostro grosso ma nascosto avete provocato milioni di morti e terrore. Accettatelo,noi l'abbiamo fatto da pace con dei scassamaroni come voi altri.

2016-12-19 07:47:52 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

Secondo me, Fede ed Evoluzionismo sono cose incompatibili. Comunque mi ritengo in attesa d'un
altro pensiero su yahoo answers.

2007-03-18 07:02:29 · answer #7 · answered by Spedalato 4 · 0 0

Personalmente ritengo di si. Ma è solo una mia opinione personale.
Quello che è certo è che la stessa scienza ha cambiato opionione circa l'evoluzionismo.
In America, ad esempio Darwin è stato sconfessato da tempo e all'Università non lo si insegna più.
Se vuoi puoi leggerti il volume di
Giuseppe Sermonti
Roberto Fondi
DOPO DARWIN
CRITICA ALL’EVOLUZIONISMO

Da questo libro capirai che quello che sosteneva Darwin (e poi alla fine non ne era più convinto neanche lui e difatti si chiama "Teoria di Darwin") non era effettivamente possibile.
Di più, ma non lo si dice, pare sia stato trovato lo scheletro di un "homo sapiens" prima del cosiddetto "uomo-scimmia" e questo a cosa ti fa pensare?

2007-03-17 12:22:40 · answer #8 · answered by Jeanne 3 · 1 1

non ci sono rapporti con la chiesa,
Darwin è una scienza che non dà spazio alla divinità di ci ha creato, sulla presenza del soprannaturale e dei miracoli,

2007-03-17 12:03:39 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 1

non si ponghi probluemi così complicati, si facci scintoista come mue e si scordi la chiesa.

2007-03-17 11:59:59 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 3

fedest.com, questions and answers