English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Dentro dei vasi in coccio o è meglio che crescano in giardino? Io non ne ho la possibilità, mi piacciono molto, pensate che si secchino presto, anche se ben curate?

2007-03-17 11:04:49 · 11 risposte · inviata da . 7 in Casa e giardino Giardinaggio

X DOMINA: Non ho ricevuto niente e non posso ancora inviare niente. Purtroppo dopo quelle e-mail che mi sono state inviate piene di sfottimenti e di insulti, e per le quali ho dovuto difendermi, non ricevo più neanche quelle di Yahoo Answer. Il tipo cmq è un bravo informatico iscritto come Answerista, è ancora libero di scrivere e di rispondere... Lo sto seguendo... Il nome che hai iscritto nella e-mail non l'ho potuto ricevere, ovviamente, mi sa tanto che mi devo rivolgere ai Carabinieri, perchè con quelle parolacce inviatemi, posso denunciarlo per violazione di privacy. E risalgono benissimo all'utente, anche tramite Yahoo. Fammi la cortesia, scrivi ad assistenza clienti di Yahoo, esponi il mio caso ed il mio nick, chissà che possano intervenire dal server centrale. Grazie...

2007-03-18 02:09:09 · update #1

11 risposte

tranquilla c sono delle bellissime rose da coltivare in vaso!! io ne ho alcune e fanno rose bellissime! vedi il sito del giardinaggio t potrà aiutare a come mantenerle!! ciaooo

Tutte le rose possono crescere in contenitore se necessario (vedi paragrafo Vasi e contenitori vari).
Le rose Cinesi e Tè in particolare danno risultati ottimi perchè riescono a raggiungere comunque le loro dimensioni tipiche.
(Molte altre rose antiche quando sono costrette dal vaso rimangono di dimensioni più piccole rispetto alle stesse varietà piantate in terra).
La scelta dei contenitori è piuttosto vasta e va dai vasi in terracotta ai tini, dalle urne in pietra agli orci, dalle cassette in legno (o rivestite in legno) alle mangiatoie, agli abbeveratoi ecc.
Nell'impiego di vasi o ciotole in terracotta suggerisco di evitare quelli con elaborate ornamentazioni o escrescenze varie.
I contenitori dovrebbero essere sempre ben proporzionati e suggerire l'idea di pesantezza (evitare i contenitori di plastica).
Le forme strettamente geometriche sottolineano il contrasto con l'informalità dei cespugli.
Forme ottime sono quelle dei vasi in terracotta per limoni.
Anche i vasi cinesi smaltati con colori che vanno dal beige al verde, e con in genere motivi di draghi, si prestano molto bene.
I contenitori in terracotta nuovi possono essere 'invecchiati' con un trattamento di letame diluito in acqua o di latte inacidito.
I contenitori in legno risultano altrettanto utili ed eleganti.
Siano essi singole cassette, siano invece parte di strutture più complesse che comprendono anche treillages, piramidi, o altri supporti per le rampicanti.
Le rose in vaso, oltre che in terrazzi e balconi, possono essere collocate con successo nelle zone pavimentate di piccoli giardini oppure nei grandi giardini, su basi di pietra, mattoni, tufo o altri materiali, a contorniare e delimitare, con diverse simmetrie, spazi con presenza d'acqua, aiuole di aromatiche o di perenni, viali o portici.
Le rose in vaso sono anche impiegate come esemplari isolati a sottolineare l'inizio di una bordura o la fine di una passeggiata nel bosco.
(I vasi di rose non vanno mai collocati lontano dall'abitazione).

2007-03-17 11:14:51 · answer #1 · answered by meluzza85 4 · 1 0

se il vaso è abbastanza grosso non dovresti avere grossi problemi ( almeno 40 cm di diametro)

2007-03-17 11:13:33 · answer #2 · answered by sasa 3 · 2 0

sì sì crescono!!! ho delle rose rosse in un vaso di coccio...sono piccole ma cresceranno

2007-03-18 01:39:35 · answer #3 · answered by Trig86 5 · 1 0

Ciao,
le rose devi curarle esageratamente, ma possono crescere dove vuoi, devi pensare che loro esigono sole e ombra, sono già complicate al naturale , e se hai la possibilità di avere un balcone alla mattina sole e poi dell'ombra è meglio.
Le rose sono belle fai di tutto per averle.
Guarda che certi tipi di rose sono molto delicate e difficili da tirare su.
Buon roseto.
Ciao

2007-03-18 00:24:06 · answer #4 · answered by megaries_1 6 · 1 0

si, mia mamma le ha da anni, sono grosse e piene di spine, e nn è che le curi più di tanto...

comunque volevo solo sapere se hai risolto con la posta... io ti ho scritto ma nn ho sentito niente... ti sono arrivate le mail? può essere che sia lo stesso individuo, il nome è sulla mail.
a me era venuto il dubbio prima di leggere che era venuto anche a te... bacioni!

scrivo immediatamente all'assistenza yahoo! riporto la faccenda e speriamo che la risolvano...
tu intanto come ti avevano suggerito nell'altra domanda, cambia indirizzo.

spedito...
fammi sapere se hanno recepito!
bacioni e buona domenica

p.s. puoi trovarmi anche su messenger.

2007-03-17 13:58:02 · answer #5 · answered by gone 4 · 1 0

vai tranquilla le rose hanno le spine ma resistono a tutto

2007-03-17 12:47:55 · answer #6 · answered by Anonymous · 1 0

Ci sono in commercio delle roselline nane che sono bellissime. Meglio un vaso di coccio, quelli di plastica tendono a riscaldarsi al sole e la pianta soffre. Metti un strato di argilla espansa sul fondo, il terriccio le roselline ed il gioco è fatto. Durano anni, basta dar loro del buon concime, stare attenta agli afidi, ci sono tanti antiparassitari in commercio e va bene anche il sapone di Marsiglia sciolto in acqua e spruzzato sulle foglie per eliminarli. Una leggera cimatura in febbraio e tutti gli anni avrai le tue rose. Dimenticavo il solfato di ferro per far piu' verdi le foglie.Auguri

2007-03-17 11:18:19 · answer #7 · answered by Skatelowes 7 · 1 0

mia mamma ce lha nell giardino.. sono bellissime.. pero non so come fa.. hehe

2007-03-17 11:11:37 · answer #8 · answered by pausiniana 3 · 1 0

compra i vasi di coccio quelli di plastica l' acqua si secca subito sotto prima di mettere il terriccio devi mettere argilla espansa

2007-03-17 11:10:44 · answer #9 · answered by Anonymous · 1 0

Le rose mignon sì. Sono delle roselline nane.
Quelle grosse sono cespugli. Non credo che crescano bene nei vasi. Ma le mignon l'ho provato. Se le curi bene diventano belle.

2007-03-17 11:08:41 · answer #10 · answered by Kuroumi 5 · 1 0

fedest.com, questions and answers