English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

...sta diventando una prassi sempre più diffusa ed all'estero lo è molto di più di quanto non lo sia in Italia. E' sicuramente meno romantico di regalare qualcosa, ma sicuramente molto pratico e non credo che elargirne violi il galateo.
Una domanda di "savoir-vivre": se si regalano buoni, è poi indelicato o addittura maleducato chiedere al destinatario cosa abbia comprato con esso? E' cmq educato da parte del destinatario informare il regalante su cosa ci abbia acquistato?

2007-03-17 10:05:21 · 12 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Galateo

12 risposte

Personalmente penso che sia ineducato che chi li regala chieda al destinatario cosa abbia comprato, mentre il destinatario può informare il regalante su cosa ci abbia comprato, per dimostrargli che il regalo è stato utile, gradito, e che la cosa gli ha fatto davvero piacere.

2007-03-17 10:15:27 · answer #1 · answered by Luciano D. 7 · 2 0

Amazon mi risolve sempre tutti i miei problemi di regali. Mi aiuta a scegliere i prodotti se ho dei dubbi su marca e modello. Mi offre una valida guida per tipologia di persona o occasione. Se brancolo nel buio c'è sempre la possibilità di comprare un buono regalo stampandolo a casa o facendolo arrivare direttamente al destinatario via posta o via email. Non riuscirei a sopportare lo stress di girare mille negozi per cercare un regalo… online oggi si risolve tutto…

Ti lascio il link di Amazon se vuoi dare un'occhiata: http://amzn.to/1vFFYvr

2014-12-02 01:37:47 · answer #2 · answered by ? 2 · 0 0

penso sia una cosa molto utile questa "moda" dei buoni in quanto evita sprechi di denaro (chi nn ha ricevuto, almeno una volta, un regalo magari anche costoso ma del tutto inutile??)..perö penso che non sia molto carino chiedere dopo aver regalato questo buono per che cosa è stato utilizzato..penso sia meglio non porre questa domanda per evitare imbarazi..penso perö che il ricevente farebbe bella figura mostrando con apposita indifferenza l'acquisto fatto..per esempio durante una cena a casa propria..o una visita..con una frase del tipo..nn sai come è utile/comodo/.... questo ...... ah l'ho preso col tuo buono..cioè una cosa cosi..ciao!

2007-03-21 09:39:51 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

secondo me è un bellissimo regalo..utile a chi lo compra (non devi diventare matto a scegliere qualcosa) e utilissimo a chi lo riceve (ti compri quello che ti piace!)
è indelicato chiedere 'cosa hai comprato col buono che ti ho regalato??'
è consigliabile (ma non obbligatorio) invitare il la persona che ti ha regalato il buono per fargli vedere cosa 'ti' ha regalato :-)

2007-03-19 23:44:06 · answer #4 · answered by Meg 5 · 0 0

Utilizzo molto questa forma di regalo. E poi, ormai, moltissimi tipi di negozi offrono questo utilissimo servizio (librerie, profumerie, videoteche, cartolerie ecc...)
E' maleducato chidere come si sono spesi quei buoni, ma è carino da parte del ricevente dire al generoso amico che cosa ha comprato, magari condendo le parole con qualche: "E' così bello!", "Mi serviva proprio!", "Mi è davvero utile, grazie!".

2007-03-19 18:53:06 · answer #5 · answered by Ghella 5 · 0 0

Appunto,regalare buoni prepagati è molto pratico e anche abbastanza squallido.Riguardo poi a chi li riceve,mi sembra il minimo ringraziare informando di ciò che si è comperato.
Ciao!

2007-03-19 12:10:42 · answer #6 · answered by gabbiano blu 2 · 0 0

non lo condivido affatto a meno che non si tratta di regalarli così senza un motivo ma se si regalano per una qualsiasi ricorrenza ,che sia un amico o un familiare non mi piace per niente.Scusa ma io la penso così ....

2007-03-19 06:29:43 · answer #7 · answered by idea_cousine 2 · 0 0

non è una bella idea...

2007-03-18 01:20:55 · answer #8 · answered by ...ragazzinadolce.... 2 · 0 0

Io ancora uso la vecchia regola di regalare una busta con dei soldi, accompagnati da un biglietto un po' simpatico. Ovviamente lo faccio solo con persone con cui ho molta confidenza, tipo mia sorella, miei nipoti, ecc.
Anche regalare i buoni prepagati sono un bel regalo, l' importante è che sia una persona di famiglia (io la penso così), o una carissima amica con cui si ha molta confidenza.
Io non chiedo mai come utilizzano i soldi, e credo che il galateo sia d' accordo con me. Trovo molto carino, quando chi ha ricevuto la busta, mi dice di essersi comprato qualcosa a cui teneva tanto.

2007-03-17 11:58:00 · answer #9 · answered by cucciolo 7 · 0 0

beh secondo me la cosa migliore è che la persona che regala dica "comprati ciò che più ti fa piacere" oppure "..una cosa che ti piace tanto"..nn penso che sia ineducato da parte del regalante chiedere cosa ci si è comprati, ma è più carino ed ha più senso che il destinatario lo informi di come ha sfruttato il buono (che poi corrisponde al regalo definitivo.)

2007-03-17 10:19:39 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers