...i figli di Dio videro che le figlie degli uomini erano belle e ne presero per mogli quante ne vollero.
Secondo voi Di cosa si parla in questo passo della Genesi????Da un punto di vista logico il passo non è affatto chiaro.
Per prima cosa occorre comprendere chi siano esattamente i figli di Dio (uomini? esseri metafisici come angeli? e come è potuto accadere che siano venuti in contatto con gli uomini?) termine attorno al quale esiste ancor oggi un notevole dibattito.
riferimento: Genesi 6:1-2
2007-03-17
09:59:21
·
13 risposte
·
inviata da
roberto
3
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
Sia ben chiaro, non ho risposte.
Mi piace constatare quante libere interpretazioni si possono costruire quando non si sia totalmente arroccati su spiegazioni ( presunte) che vengono date dagli addetti ai lavori, cioè dal clero.
Mi fa sorridere quando ci si mette sempre di mezzo quel povero diavolo di Satana, o quel serpentello che in fin dei conti NON mentiva quando suggeriva di diventare sapienti, tanto è vero che Dio avrebbe detto "Ora Adamo e Eva sono come noi" quindi sono da punire.
Che significa NOI? Dio non era solo?
Insomma....sono curioso.
E grazie a chi prova a rispondere autonomamente!!
2007-03-18
02:05:50 ·
update #1
La scelta tra voi è difficile, perchè tutte possibili e tutte impossibili...
Volevo mettere in evidenza certi controsensi, oppure percepire la nostra individuale capacità di ragionare e ipotizzare sui fatti con la propria mente.
Mi sono piaciute Penelope, Silvia,Willykattepop, Rasha..e mi incuriosisce Ciccio che non si espone.
Vedremo....se arriano altre idee..
2007-03-19
06:41:22 ·
update #2
aggiungo anche SPOCK. razionale e divertente!
2007-03-19
06:42:27 ·
update #3
Nandosta: non so se invidiare o meno le tue certezze assolute.
Angeli che si innamorarono delle figlie terrene e scesero? Allora futono gli angeli a "peccare", e non EVA!
2007-03-20
07:08:45 ·
update #4
E' tutto strano il passo, che per altri riporto:
1 Quando gli uomini cominciarono a moltiplicarsi sulla terra e nacquero loro figlie,
2 i figli di Dio videro che le figlie degli uomini erano belle e ne presero per mogli quante ne vollero.
3 Allora il Signore disse: «Il mio spirito non resterà sempre nell'uomo, perché egli è carne e la sua vita sarà di centoventi anni».
4 C'erano sulla terra i giganti a quei tempi - e anche dopo - quando i figli di Dio si univano alle figlie degli uomini e queste partorivano loro dei figli: sono questi gli eroi dell'antichità, uomini famosi.
5 Il Signore vide che la malvagità degli uomini era grande sulla terra e che ogni disegno concepito dal loro cuore non era altro che male.
6 E il Signore si pentì di aver fatto l'uomo sulla terra e se ne addolorò in cuor suo.
7 Il Signore disse: «Sterminerò dalla terra l'uomo che ho creato: con l'uomo anche il bestiame e i rettili e gli uccelli del cielo, perché sono pentito d'averli fatti».
8 Ma Noè trovò grazia agli occhi del Signore.
----E fu così che fece venir giù il Diluvio ---e Noè fece l'Arca, e così come da soli Adamo ed Eva fecero tanti figli coi figli e colle figlie.....anche Noè si riprodusse e si moltiplicò con sua moglie e le sue figlie.
Ha ragione Penelope: o ci si inventa una parabola, una esemplificazione, od è meglio rinunciare, onde non cadere nelle ipotesi rispettabili ma un po' farneticanti di chi parla di diavoli e demoni epeccati e sensi di colpa...
Ancora stiamo tentando di liberarci dal senso di colpa (impostoci da altri) di quella mela, peraltro molto gustosa!!!
Che poi è strano pure questo albero della conoscenza, che dio non vuole che assaggiamo (come a dire NON dovete conoscere ...perchè solo io posso) e che però quando sa che i suoi piccoli adamo ed eva hanno mangiato, esclama "ORA essi sono come ME". E si arrabbia e li punisce.
Ma non avrebbe dovuto essere contento?
Od ha peccato di ira-invidia - superbia?
NOn voglio essere blasfema....ma mi chiedo come altri abbiano risposto a se stessi riguardo questi fatti in contraddizione.
2007-03-17 11:22:53
·
answer #1
·
answered by silvia*** 5
·
1⤊
0⤋
Questo passo della Genesi è ciò che la Chiesa non ha epurato del libro di Enoch, un libro antichissimo in cui si parla degli Angeli guardiani che scesero in terra e si innamorarono delle donne insegnando loro: a procurarsi il piacere sessuale senza restare incinte (chissà quali anticoncezionali usassero), a truccarsi per farsi belle, l'astronomia, la magia, la navigazione, il calendario e la scrittura. Dal rapporto tra angeli e donne nacquero dei giganti indolenti che Dio sterminò. Questi gigantierano alti e biondi tanto che il padre di Noè andò da suo padre per chiedere se suo figlio fosse nato da un gigante perchè era biondo con gli occhi azzurri, ma Matusalemme lo rassicura, per quanto loro erano scuri come la pece Noè era figlio di sua moglie e sarebbe l'unico scampato dal diluvio che Dio nella sua estrema generosità avrebbe mandato per sterminate tutti, visto che lo sterminio dei giganti non l'aveva sollazzato abbastanza e pure lo sterminio di Sodoma e Gomorra non l'aveva soddisfatto. Siccome il riferimento al matriarcato era troppo palese la Chiesa l'ha tolto perchè è vagamente misogina, l'ha insomma dichiarato apocrifo come tutto ciò che non fosse in accordo con le sue idee e i suoi piani, Bibbia o Vangeli che fossero. I copti però lo riconoscono come testo sacro ispirato da Dio.
2007-03-17 19:08:59
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
3⤊
1⤋
ma erano angeli ribelli che scelsero quel ruolo vedendo belle ragazze si incarnarono come uomini e se le sposarono ma da loro i figli nascevano giganteschi e li chiamarono i nefilim e questi figli morirono nel diluvio universale mentre i padri ritornarono dove erano prima in cielo sotto forma astrale.
2007-03-18 10:36:15
·
answer #3
·
answered by Samuel 3
·
1⤊
0⤋
Secondo me interpretando quando Dio caccia Adamo ed Eva dall'Eden si puo' capire che al di fuori ci sono simil-uomini, e lui da prediletti che erano li fa vivere con gli altri.......qui si puo' mischiare il credo degli scienziati che vuole l'uomo discendente dalla scimmia, e l'uomo stesso creato da Dio gia' perfetto. Penso alla fine si siano mischiati.
2007-03-18 06:32:33
·
answer #4
·
answered by Jimmi 4
·
1⤊
0⤋
"Presero per moglie quante ne vollero"....prima prova scritta che la poligamia era prassi comune.
Secondo me bisogna vedere con che contesto è scritto questa parte della Genesi...
Quanti popoli c'erano sulla terra?Fin dove si spingevano questo popolo,della quale parla la Genesi?Si parlava di popoli venuti chi sa da dove....magari oltre le montagne,e dalle montagne .
Sarebbe a dire un popolo che viveva in alta montagna,tra le nuvole...come dire scesi dal cielo.
Popoli veniti da oltre oceano?Per chi conosceva solo una piccola parte del mondo,è come dire che era un popolo venuto dal nulla.
Magari avevano un aspetto cosi strani per il popolo che tramanda il raccont.Chi non sarebbe meravigliato vedendo per la prima volta dei esseri umani,con il colore della pelle diversa della propria,occhi di un altra forma,abiti sontuosi(cinesi?)...sono tutti fattori che danno l' impressione di aver a che fare con esseri sopranaturali!...figli di Dio?
Se gli inca's vedevano i barbuti spagnoli,come dei...anche perchè erano in attesi di un dio biondo.
E se gli popoli della quale parla la Genesi,a causa della loro religione erano in attesi degli figli di Dio?
Ovvio che scambiarono questi visitatori/navigatori per i figli di Dio!
2007-03-18 04:17:15
·
answer #5
·
answered by ? 3
·
1⤊
0⤋
Purtroppo non posso aiutarti perchè ho rinunciato a decifrare la Bibbia tanti tanti anni fa.
Anche perchè quando si cerca di dare una risposta concreta alla strane ed illogiche cose che capitano nella Bibbia, viene sempre risposto che si parla per allegorie o si deve interpretare, come quando ci si chiede qualcosa riguardo a Dio, e viene fuori sempre il libero arbitrio.
Mai risposte precise, ci si gira sempre intorno.
E per imitazione : "Non chiedere, perchè non ti sarà risposto".
2007-03-17 17:35:20
·
answer #6
·
answered by penelope 7
·
2⤊
1⤋
solita furbata della bibbia
i figli di dio e i loro figli "eroi dell'antichità, uomini famosi"
altro non sono che soggetti di idealizzazione per il credente
che nel credere si eleva al loro livello al contrario dei miscredenti che non diventeranno " uomini famosi"
cigliegina sulla torta "presero per mogli quante ne vollero"
o gli uomini erano tutti cornuti a quel tempo o qualche conto non mi torna !
uhauuu mi faccio subito credente . maledetti pubblicitari!
la Bibbia è un libro per raccogliere credenti ,usa mezzi pubblicitari ,semplici ma efficaci ,pensa che c'è ancora qualcuno che non ne ha capito il significato !?
interessante è piuttosto questo "C'erano sulla terra i giganti a quei tempi "
x Heart of Darkness ti posso chiamare Kurtz ?
in quel passo citato gli uomini erano già parecchi vedi link capitolo 6
2007-03-17 17:19:03
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
Esatto, “i figli di Dio” furono gli angeli ribelli che seguirono, non molto tempo dopo la prima ribellione in Eden, quel ”povero diavolo di Satana” come lo chiami tu.
Un suggerimento è d’uopo: Quando vi avvicinate alla Bibbia, leggendola un po’, andate più in là nella lettura. Se fossi andato avanti nel contesto non ti sarebbe stato difficile capire a chi Mosè (lo scrittore ispirato di Genesi) si riferiva con l’espressione “figli di Dio” o “figli del vero Dio” com’è scritto in altre traduzioni bibliche. Non sempre il linguaggio biblico è di facile comprensione, tanto più se si tratta di una vecchia traduzione biblica.
La CEI ha stampato una traduzione non male, il linguaggio è più simile a quello moderno; c’è poi la Traduzione Interconfessionale Italiana messa su con la collaborazione della Chiesa Cattolica ed Evangelica e infine la Traduzione delle Sacre Scritture del Nuovo Mondo edita dalla Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova.
Molti sono dell’idea che le Scritture ispirate vanno interpretate dall’uomo non a caso qualcuno della community ne ha dato qualche saggio. In realtà però è la Bibbia a interpretare la Bibbia; è un po’ come quando l’uomo si arrabattava a tagliare un diamante con mezzi inappropriati. Scoprì ch’era meglio usare un altro diamante!
Alla cara Penelope aggiungerei che non deve scoraggiarsi e infine prendersela con le Sacre Scritture se ha avuto non poche difficoltà nel comprendere certi aspetti.
Chissà che l’aneddoto della ‘spada nella roccia’ non le faccia comprendere il punto.
A Spock consiglio di avere più riguardo nei confronti della Bibbia tanto più se non crede sia la scritta parola di Dio.
Se proprio deve fare il ‘simpatico’ lo faccia additando coloro che se ne sono serviti per fini speculativi attirando a se credenti piuttosto che incoraggiarne la lettura.
Quanto alla questione suscitata dall’espressione biblica “figli di DIO”, consulti la risposta data alla signorina/ra Musa_Urania alla domanda “Che cos’è un Nephilim?” ove troverà maggiori dettagli. Cordialmente!
2007-03-20 09:42:02
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
I "figli di Dio " erano Arcangeli ed Angeli ribelli , che tollerati da Dio ( Dio non uccide mai nessuno neanche gli Angeli atei che lo odiano), arrivarono sulla Terra a bordo delle Astronavi rubate all'Impero Universale.Sconfitti dovunque nell'Universo dalle forze fedeli a Yahweh degli Eserciti , furono relegati nella ridotta terrestre.Qui sulla Terra si era appena compiuta la Terraformazione che permettesse l'abitabilità del pianeta ( uno dei milioni di pianeti abitati nella Via Lattea) Qui sulla Terra trovarono i primi uomini e donne.Introdussero il male , la morte, la distruzione che la storia ha conosciuto.Gli Angeli ovviamente hanno DNA diverso e molto più potente degli uomini. pertanto generarono uomini e donne di gran lunga più forto e più intelligenti degli altri. Questi furono gli uomini famosi del passato, i valorosi, quelli che costruirono imperi.Ma il mix DNA Angelico e DNA umano è debole da un punto di vista chimico genetico.Perciò quei potenti sono spariti tutti.Oggi siamo in attesa dell'arrivo delle Forze Yahwehdiche Divine . Quando ? non si sà! si crede imminente! ma solo Dio sà quando arriveranno!ciao.
2007-03-19 16:26:14
·
answer #9
·
answered by giuseppelipera46 4
·
0⤊
0⤋
Dio creò 2 tipi di uomini?
Uno con lo spirito e l' altro con l' anima?
L' uomo spirituale e l' uomo carnale?
Bel dibattito!
Io ho la mia idea, sarebbe prematuro esporla: (lavori in corso)!
2007-03-17 19:31:08
·
answer #10
·
answered by ? 7
·
1⤊
1⤋