English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

allora...a scuola oggi abbiamo letto un piccolo testo preso dal libro La metamorfosi di Kafka....facendo l'analisI di queste righe (50-60) abbiamo visto che l'autore ripete spesso la parola LETTO e ZAMPINE....COSA RAPPRESENTANO? potrebbe il letto rappresentare la società? xkè il protagonista cerca più volte di alzarsi dal letto e non ci riesce...forse il suo alzarsi dal letto è come se volesse USCIRE,EVADERE dalla società che rende tutti uguali....e le zampine che si muovono da una parte all'altra...possono rappresentare il popolo, il proletariato (visto il periodo di scrittura del romanzo e i cambiamenti dell'epoca) che se si unisce batterà il POTENTE...? per voi cosa rappresentano?...help me thanks

2007-03-17 09:49:05 · 2 risposte · inviata da annadevis 2 in Notizie ed eventi Attualità

copia incolla cm me...ehehhe se ne ho fatat un'altra vuol dire ch ele vostre risp nn mi servono eh ehe ehh

2007-03-18 04:31:54 · update #1

2 risposte

vai qui e leggi questo link

http://www.scritturaimmanente.it/kafka/racconti/meta_int.htm

2007-03-17 09:59:59 · answer #1 · answered by renato 6 · 0 0

Credo che il tuo docente abbia qualche piccolo problema se vi inculca simili idiozie su un testo così denso, come del resto tutti quelli dell'uomo solo per eccellenza: Kafka.
Dai una letturina magari a Kafka di Citati.
50 o 60 righe della Metamorfosi?
Ma siamo proprio impazziti...comunque il protagonista, Gregor Samsa, trasformato in insetto (disadattandosi alla vita), tenta disperatamente il governo del corpo e della mente (riuscendoci quando comprende che le zampe funzionano quando calcano tutte insieme il pavimento).
Molti vi hanno letto la metafora dell'uomo depresso che si lascia morire alla società dopo il gran rifiuto della famiglia...come spesso accade realmente.
Io preferisco credere in un Kafka che stava esercitandosi per le sue più grandi impennate creative...i romanzi e quelle micidiali piccolezze che sono gli AFORISMI.
Per carità, basta con queste analisi socio-cultu-eco-marx-etc..etc..etc...ridiamo dignità al TESTO PER FAVORE!!!!!!!!!

2007-03-17 23:39:15 · answer #2 · answered by capocantiere 3 · 2 1

fedest.com, questions and answers